Home Corso di Laurea in Economia Aziendale Presentazione Classe_17

CLASSE N. 17 – Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale

La Facoltà di Economia, in questa fase di avvio, si articola in un solo Corso di Laurea di Primo Livello orientato sulla gestione aziendale. Essa si propone, in un'ottica di forte integrazione tra discipline aziendali, economiche e giuridiche, di formare figure professionali capaci di interpretare le esigenze della moderna gestione di aziende private e pubbliche nella loro interazione con le realtà socio-economiche, ambientali e istituzionali. Il percorso formativo è orientato ad avvicinare gli studenti alle problematiche gestionali delle aziende private e pubbliche, ponendo particolare attenzione all'ambiente normativo in cui esse si trovano ad operare. Più precisamente, il corso di laurea triennale si caratterizza per essere in grado di coniugare, in una visione d'insieme, formazione economico-aziendale e giuridica che portino gli studenti a guardare alle odierne economie di mercato con un approccio metodologico integrato

Obiettivi formativi

l corso di laurea in Economia Aziendale è orientato ad avvicinare gli studenti alle problematiche gestionali delle aziende private e pubbliche, ponendo particolare attenzione all’ambiente normativo in cui esse si trovano ad operare. Più precisamente, il Corso di laurea si caratterizza per essere in grado di coniugare, in una visione d’insieme, formazione economico-sociale e giuridica che portino gli studenti a guardare alle odierne economie di mercato con un approccio metodologico integrato. 
A tal fine il Corso di laurea in Economia Aziendale si propone di formare laureati con le seguenti abilità:

un’ampia preparazione di base in più aree disciplinari (economia aziendale, economi a politica, storia, diritto, metodi quantitativi, informatica, due lingue dell’U. E.);
una preparazione approfondita nelle discipline economico-aziendali, con particolare riferimento ai seguenti settori scientifico-disciplinari: Economia Aziendale; Economia e gestione delle imprese; Economia degli intermediari finanziari; Organizzazione aziendale; Finanza aziendale
Coerentemente con gli obiettivi, il curriculum degli studi consente l’acquisizione delle seguenti competenze:

nel primo anno: conoscenze di metodiche di analisi ed interpretazione critica dei fenomeni economici, sociali, giuridici, delle strutture e delle dinamiche di aziende di ogni tipo e dell’ambiente in cui operano;
nel secondo e terzo anno: conoscenze più approfondite delle discipline aziendali delineate per aree funzionali (marketing, pianificazione e controllo, rilevazione/contabilità, finanza, organizzazione); per natura aziendale e per settori (pubbliche, private, manifatturiere, servizi); per governo economico, assetto istituzionale e comportamento strategico perseguiti.

Sbocchi occupazionali

ll Corso di Laurea in Economia Aziendale fornisce competenze utili per operare nelle aziende con funzioni di amministrazione, controllo e gestione. I principali sbocchi professionali sono: l'impiego in aziende private e pubbliche e in società di revisione e di consulenza alle imprese; l'impiego in imprese industriali, commerciali e di servizi nelle diverse aree della gestione; la professione di dottore commercialista; l'impiego in aziende e amministrazioni orientate a problematiche relative al settore agricolo e agroalimentare.

Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione, attività formative propedeutiche o integrative

Gli studenti che intendono iscriversi al C.d.L. in Economia Aziendale devono essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata quinquennale.

Si chiede allo studente una adeguata preparazione di base che deve prevedere:

a) elementi di matematica quali i numeri interi, razionali, reali, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado;

b) conoscenze basilari di almeno una lingua straniera moderna.

Allo scopo di ovviare all'eventuale carenza di preparazione iniziale, può essere prevista l'istituzione di attività formative propedeutiche o integrative svolte da docenti del C.d.L. in Economia Aziendale, anche sulla base di un ampliamento dell'impegno didattico.

La riforma

Con l'entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999 n. 509 “Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei”, e del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, le Università disciplinano gli ordinamenti didattici dei propri corsi di studio rilasciando i seguenti titoli(clicca qui).
Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4814501