Home Corso di Laurea in Economia Aziendale Bandi_e_Concorsi CAP Management delle transition town per la crescita del welfare: strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile, intelligente e inclusivo

CAP Management delle transition town per la crescita del welfare: strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile, intelligente e inclusivo

CONTENUTI:

In risposta al picco del petrolio e del cambiamento climatico, alcune comunità pionieristiche del mondo hanno adottato un approccio integrato a tutto campo per ridurre il proprio contributo di CO2 e migliorare la propria capacità di sostenere quel radicale cambiamento che seguirà a questi due fenomeni geologici e climatici indotti dall’uomo. Le transition town consistono in iniziative verso un periodo di transizione, verso un futuro a più basso consumo di energia ed ad una maggiore resilienza.

Le transition town si realizzano attraverso il coinvolgimento dei cittadini in una serie di attività che possono far crescere la sostenibilità. Lo scopo principale del corso è quello di accrescere le competenze manageriali dei funzionari e dirigenti pubblici coinvolti nei processi di creazione e gestione delle “transition town” attraverso l’elevazione della consapevolezza della PA rispetto a temi di insediamento sostenibile.

Durante il corso i partecipanti acquisiranno gli strumenti per lo sviluppo della flessibilità richiesta dai mutamenti in corso finalizzati all’attuazione delle politiche di innovazione sociale e tecnologica su scala territoriale.

Il percorso formativo è progettato in modo da passare dalla visione alla realizzazione della transition town lungo un filo conduttore che va dalla definizione dei principi della transition town alla gestione del processo, studio degli ambiti di applicazione e sviluppo delle forme di finanziamento.

Il corso di suddivide in cinque moduli formativi, per un totale di 120 ore di durata, di cui 60 di autoformazione assistita.

MODULO 1

Transition town: principi generali. 20 ore in aula, 20 ore di autoformazione assistita

  • Definizione di transizione, il mondo della transition town, la mobilità, l'ambiente, l'energia, i beni culturali, le trasformazioni urbane per la qualità della vita.
  • Il concetto di benessere dell’individuo, del cittadino e della comunità; il benessere fisico, psicologico e relazionale; i principi di salute e qualità della vita.
  • Il contesto europeo di riferimento e le iniziative nazionali. I paradigmi

MODULO 2

Come opera la transizione: pianificazione e gestione delle innovazioni. 10 ore in aula, 10 ore di autoformazione assistita.

  • Strategie di sviluppo urbano, pianificazione intelligente, inclusione sociale, i principi di sicurezza, salute ed ergonomia.
  • Lo stress e le sue conseguenze psicosociali; le azioni di promozione della salute in contesti organizzativi e di comunità la gestione della transition town secondo i principi della sicurezza e del benessere sociale.

MODULO 3

Le iniziative di transizione: metodi e strumenti per lo sviluppo e l’adozione di soluzioni sociali e tecnologiche innovative. 10 ore in aula, 10 ore di autoformazione assistita

  • Innovazione dell'energia, micro generazione distribuita, ruolo delle fonti rinnovabili, tecnologie mini-micro.
  • Trasferimento di tecnologia e comunità di innovazione: organismi per la gestione collettiva dei diritti; accordi di collaborazione tecnologica.

MODULO 4

Best practices di gestione delle innovazioni per le transition town. 10 ore in aula, 10 ore di autoformazione assistita

  • Le tecnologie a disposizione e le best practices nel contesto internazionale.
  • L’uso dei dati per la Comunicazione e il Policy Making.
  • Strategie per una riqualificazione urbana innovativa.

MODULO 5

Strumenti finanziari e fondi europei per le transition town. 10 ore in aula, 10 ore di autoformazione assistita

  • Le politiche di specializzazione intelligente (smart specialization) e la nuova programmazione dei fondi strutturali europei (2014-2020).
  • Condizionalità ex ante e piattaforma integrata di sviluppo;
  • I sistemi di gestione efficace e di gestione etica;
  • La creazione di imprese;
  • Il ruolo delle PA, le problematiche relative agli strumenti finanziari, le potenzialità della transition town per le PA.
Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4814296