Home Docenti

Carla Rossi

Qualifica: Professore Associato

Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia - DIMIE

Indirizzo:

Sede di Potenza, via dell'Ateneo Lucano 10

studio, pad. 3/a, 4° piano

Telefono:·0971 205412 ·-·Fax: 0971 205416

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Insegnamenti:·

Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Secondo semestre primo anno - ECN0007 - Economia e Gestione delle Imprese

Secondo semestre terzo anno - EC000020 - Marketing

 

 

Corso di Laurea Magistrale in Economia delle Risorse Naturali e Culturali
Secondo anno - secondo semestre - MIE0040 - Theories, Concepts and Applications of Sustainable

 

 

Carla Rossi

Curriculum vitae

TITOLI

2010 - Vincitrice del concorso per Professore Associato per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese", Università degli Studi della Basilicata.

2008 - Vincitrice del concorso per Ricercatore Universitario per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese", Università degli Studi della Basilicata.

2003 - 2001 - Titolare di assegno per la collaborazione all'attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli, Federico II- Argomento della ricerca: “Le potenzialità delle tecnologie informatiche per la creazione di un nuovo modello di impresa” (durata assegno: 3 anni).

2000 - Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (XI ciclo).

ALTRI TITOLI

Iscrizione all’albo dei giornalisti, elenco dei pubblicisti

CURRICULUM ACCADEMICO - INSEGNAMENTI

Professore Associato per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese" presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove è titolare dell’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese e di quello di Marketing.

Ricercatore Universitario per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese" presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove è stata titolare dell’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese e di quello di Marketing.

Affidamento (con contratto di docenza) del corso di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali al corso di laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale, Facoltà di Economia, Università di Napoli, Federico II (anni accademici: 2007-2008, 2006-2007, 2005-2006, 2004-2005, 2003-2004).

Affidamento (con contratto di docenza) del corso di Economia e Gestione delle Imprese al corso di laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale, Facoltà di Economia, Università di Napoli, Federico II (a.a. 2002/2003).

AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE

Società Italiana Management (SIMA)

Europen Academy of Management (EURAM)

Società Italiana Marketing (SIM)

PUBBLICAZIONI

Monografie

C. Rossi (2004), La metamorfosi digitale. Evoluzione dell'impresa nell'era delle nuove tecnologie, Cedam, Padova.

C. Rossi (2005), Le imprese dell’intermediazione turistica di fronte alla sfida del digitale. Risposte strategiche e condotte operative, Liguori Editore, Napoli, ISBN 978-88-207-3843-3

C. Rossi (2008), Management delle imprese di viaggio. Strategie e marketing, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846496690.

Articoli, atti di convegno pubblicati e contributi in opere collettanee

C. Rossi - C. Mazzoni (1999), “Potenziamento distributivo nel settore della stampa e sviluppo delle pmi editoriali: obiettivi compatibili?”, in Trade Marketing n° 25.

C. Rossi (2000), “Il commercio elettronico”, in S. Sciarelli, R. Vona, L’impresa commerciale, Milano: Mc Graw-Hill.

C. Rossi (2000), “Lo sviluppo del succursalismo mediante franchising: il caso Bricofer” in S. Sciarelli, R. Vona, L’impresa commerciale, Milano: Mc Graw Hill.

C. Rossi (2001), “L’avvento del canale digitale e il mercato dell’editoria giornalistica, atti del convegno La frontiera del commercio elettronico, Università di Parma, Edizioni Apogeo.

C. Rossi (2001), “Tecnologie dell’informazione, conoscenza e innovazione strategica: dinamiche competitive e modelli di impresa nell’economia digitale”, atti del III workshop SISEI su L’impresa e-based nella nuova economia digitale, Milano, EGEA.

C. Rossi (2003), “Il marketing digitale. Sfide ed opportunità per le imprese nell’economia dell’interconnessione”, in Diritto ed Economia dei Mezzi di Comunicazione (n° 1).

C. Rossi – R. Vona (2003), “Il pricing dei prodotti a marca commerciale”, in G. Lugli (a cura di), Branding distributivo, Egea, Milano.

C. Rossi - C. Mazzoni (2004), “Analisi di settore e definizione dell'area strategica di affari. Il caso delle agenzie di viaggio”, in Sciarelli S. Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova.

C. Rossi (2005), “Il sistema informativo per il processo decisorio aziendale” in S. Sciarelli, Il governo dell’impresa. Processo decisorio ed etica aziendale, Cedam, Padova.

C. Rossi – O. Meglio (2005), “Le decisioni collegate al processo di sviluppo dell’impresa”, in S. Sciarelli, Il governo dell’impresa. Processo decisorio ed etica aziendale, Cedam, Padova.

C. Rossi (2006) “In viaggio verso il digitale. Le imprese dell’intermediazione turistica e la sfida del web”, in Collesei Umberto, Andreani Jean-Claude (a cura di), "Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 20-21 Gennaio 2006, ISBN: 88-902459-0-5 / 978-88-902459-0-9.

S. Sciarelli - C. Rossi (2008), “Commercio e Turismo: una sinergia da valorizzare”, in Economia e Diritto del Terziario, n° 2.

C. Rossi (2008), “Crisis management and destination marketing: the missing link”, in Umberto Collesei e Jean-Claude Andreani (a cura di), "Atti del VII Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia 17-19 Gennaio 2008", Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca' Foscari Venezia, ISBN: 88-902459-2-1 / 978-88-902459-2-3.

C. Rossi (2008), “Il Sistema informativo aziendale e i problemi di Knowledge Management”, in Sciarelli S., “Elementi di Economia e Gestione delle Imprese”, Cedam, Padova, pp. 159-173.

C. Rossi (2009), “Il commercio elettronico”, in S. Sciarelli, R. Vona, Management della distribuzione, Milano: Mc Graw-Hill, pp. 77-101, ISBN: 9788838666292

C. Rossi & A. De Chiara (2009), “The challenge of co-creation: corporate blogs and collaborative product innovation”, The Naples Forum on Service: Service-Dominant Logic, Service Science, and Network Theory Conference Proceedings, Capri, Italy - June 16-19, ISBN13: 978-88-7431-452-2.

C. Rossi (2010), Online consumer communities and collaborative innovation: between promises and challenges, in EURAM 2010 10th, Back to the future, Rome, Italy, 19th-22nd May 2010 (Atti di Congresso)

C. Rossi (2010), Exploiting the potential of online consumer communities for collaborative learning and innovation, in Proceedings of the 5th International Forum on Knowledge Asset Dynamics, Matera, 24-26 June, ISBN 978-88-96687-02-4.

C. Rossi (2011), La costruzione del business plan, in Sciarelli S., “La Gestione dell’Impresa”, Cedam, Padova, ISBN: 978-88-13-30849-0, pp. 365-373.

C. Rossi (2011), “Il Sistema informativo aziendale e i processi di Knowledge Management”, in Sciarelli S., “La Gestione dell’Impresa”, Cedam, Padova, ISBN: 978-88-13-30849-0, pp. 185-201.

C. Rossi (2011), Online consumer communities, collaborative learning and innovation, in Measuring Business Excellence, vol. 15 issue 3, Emerald, ISSN: 1368-3047, DOI 0.1108/13683041111161157.

C. Rossi (2011), Destination safety and crisis management, in TOURISM IN AN ERA OF UNCERTAINTY, Proceedings of the International Conference on Tourism (ICOT 2011), Rhodes, printed in Cyprus, pp. 664-679; ISBN 978-9963-9799-3-6; ISSN 1986-4256.

C. Rossi (2012), Tourism security and destination crisis management, in Morvillo A. (edited by) Competition and Innovation in Tourism: new challenges in an uncertain world, Enzo Albano Editore, ISBN, 978-88-89677-88-9.

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4357668