Home Docenti

pad. 3/a, 4° piano

Insegnamenti: (III Anno - secondo semestre) MIE0003 - Contratti per l'impresa

CURRICULUM DELL’ATTIVITA' DIDATTICA E SCIENTIFICA

Danila Di Benedetto, laureata cum lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, è dottore di ricerca in “Scienze bioetico-giuridiche”.

E’ stata titolare di assegno di ricerca triennale presso il Dipartimento di studi aziendali, giuridici e ambientali dell’Università del Salento, nell’ambito del programma di ricerca dal titolo “Il diritto civile nella legalità costituzionale”, settore scientifico-disciplinare IUS/01.

Ha svolto attività di ricerca post-dottorato a decorrere dal 20/06/2007 per una durata di 18 mesi, nell’ambito del POR Puglia 2000-2006 Asse III, Misura 3.12 - “Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico Azione a) – Intervento specifico A.1): “Borse di ricerca”, con il progetto “I segni distintivi dell’impresa on line”.

Ha conseguito nell’anno 2005 l’abilitazione alla professione di avvocato.

Ammessa alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, ha conseguito nell’anno 2009 l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso 19/A indirizzo economico-giuridico

Possiede una buona conoscenza della lingua inglese maturata attraverso corsi di lingua svolti presso il Nord Anglia International Limited (Politecnico di Oxford) e ILC - Los Angeles (UCLA).

Attualmente è cultrice della materia nonché componente delle commissioni di esame delle seguenti cattedre presso cui svolge attività seminariale e di tutorato agli studenti:

- Diritto privato (prof. T.M. Ubertazzi) a partire dall’anno accademico 2011/2012, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Basilicata.

- Diritto civile (prof. E. Capobianco) a partire dall’anno accademico 2012/2013; Istituzioni di diritto privato 2 (prof.ssa O. Lombardi) a partire dall’anno accademico 2012/2013, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento

- Elementi di Diritto privato (prof. Olga Lombardi) anno accademico 2011/2012 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università del Salento.

- Diritto Privato, Diritto del non profit, Legislazione del turismo (prof. Francesco Giacomo Viterbo) a partire dall’anno accademico 2012/2013 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Salento

- Istituzioni di diritto privato (prof. M. Pennasilico- prof. F. Di Giovanni – prof. S. Simone) dall’anno accademico 2003/2004; Contratti e appalti (prof. M. Pennasilico) dall’anno accademico 2010/2011; Metodologia della Scienza giuridica (prof. M. Pennasilico) dall’anno accademico 2010/2011; Diritto privato dei mercati e dei consumatori (prof. S. Simone) dall’anno accademico 2010/2011; Diritto privato dell’ambiente (prof. V. Corriero) dall’anno accademico 2010/2011, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari.

- Diritto privato dei contratti (prof. E. Capobianco) a partire dall’anno accademico 2010/2011 presso la Facolta di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

E’ componente del comitato redazionale della collana Ambiente e Mercato. Temi e problemi di Diritto dell’Ambiente, a cura di M. Pennasilico, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli.

Lavori monografici:

-       La disciplina degli organismi geneticamente modificati tra precauzione e responsabilità, Napoli, ESI, 2011.

Articoli in rivista:

- La disciplina della subfornitura alla luce della normativa comunitaria sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, in Rassegna di diritto civile, 1/2006, pp. 1-25.

- Biotecnologie, principio di precauzione e responsabilità civile, in Rassegna di diritto civile 3/2007, pp. 591-613.

- Il caso E-Bay: un esempio di regole che integrano la legge, in Rassegna di diritto civile n. 1/2010, pp. 24-61.

Contributi in volume (Capitolo o saggio):

- Artt. 28-29-30-31-32 e 59 in E. Capobianco e G. Perlingieri (a cura di), Codice del Consumo annotato con la dottrina e la giurisprudenza, Napoli, ESI, 2009.

Note a sentenza:

-       La disciplina della forma nel contratto di vendita di pacchetti turistici e gli strumenti a tutela del consumatore, nota a Trib. Bari, 8 luglio 2005, in Le Corti Pugliesi, 2/2006, pp. 623-646.

-       Il procedimento acquisitivo della proprietà degli alloggi in cooperative edilizie e le ragioni familiari (nota a Cass., 26 luglio 2011, n. 16305), in Rassegna di diritto civile, 3/2012, pp. 872-896.

Voce in Dizionario (o Enciclopedia):

-       D. Di Benedetto, Figlio, Parte giuridica (voce) in Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica, diretta da E. Sgreccia ed A. Tarantino, IV, 2013, Napoli, ESI.

Redazione delle note bibliografiche in:

- E. Capobianco, Globalizzazione, rapporti civili e diritti della persona, in Vita not., 1/2004, pp. 3-17;

- E. Capobianco, I trasferimenti patrimoniali nella crisi familiare, in Rass. dir. civ., 2/2006, pp. 359-391.

In corso di pubblicazione:

-       E. Capobianco - D. Di Benedetto, Nascita, (voce) in Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica, diretta da E. Sgreccia ed A. Tarantino, Napoli.

-       Disciplina degli organismi geneticamente modificati (OGM) tra precauzione e responsabilità, in Manuale di Diritto civile dell’Ambiente, a cura di M. Pennasilico, Napoli, ESI.