Home Docenti

Carla Rossi

Curriculum vitae

TITOLI

  • 2010 - Vincitrice del concorso per Professore Associato per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese", Università degli Studi della Basilicata.
  • 2008 - Vincitrice del concorso per Ricercatore Universitario per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese", Università degli Studi della Basilicata.
  • 2003 - 2001 - Titolare di assegno per la collaborazione all'attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi di Napoli, Federico II- Argomento della ricerca: “Le potenzialità delle tecnologie informatiche per la creazione di un nuovo modello di impresa” (durata assegno: 3 anni).
  • 2000 - Conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (XI ciclo).

ALTRI TITOLI

  • Iscrizione all’albo dei giornalisti, elenco dei pubblicisti

CURRICULUM ACCADEMICO - INSEGNAMENTI

  • Professore Associato per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese" presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove è titolare dell’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese e di quello di Marketing.
  • Ricercatore Universitario per il settore disciplinare SECS-P/08 "Economia e Gestione delle Imprese" presso l’Università degli Studi della Basilicata, dove è stata titolare dell’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese e di quello di Marketing.
  • Affidamento (con contratto di docenza) del corso di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali al corso di laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale, Facoltà di Economia, Università di Napoli, Federico II (anni accademici: 2007-2008, 2006-2007, 2005-2006, 2004-2005, 2003-2004).
  • Affidamento (con contratto di docenza) del corso di Economia e Gestione delle Imprese al corso di laurea in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale, Facoltà di Economia, Università di Napoli, Federico II (a.a. 2002/2003).

AFFILIAZIONI SCIENTIFICHE

  • Società Italiana Management (SIMA)
  • Europen Academy of Management (EURAM)
  • Società Italiana Marketing (SIM)


 

PUBBLICAZIONI

Monografie

  • C. Rossi (2004), La metamorfosi digitale. Evoluzione dell'impresa nell'era delle nuove tecnologie, Cedam, Padova.
  • C. Rossi (2005), Le imprese dell’intermediazione turistica di fronte alla sfida del digitale. Risposte strategiche e condotte operative, Liguori Editore, Napoli, ISBN 978-88-207-3843-3
  • C. Rossi (2008), Management delle imprese di viaggio. Strategie e marketing, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788846496690.

Articoli, atti di convegno pubblicati e contributi in opere collettanee

  • C. Rossi - C. Mazzoni (1999), “Potenziamento distributivo nel settore della stampa e sviluppo delle pmi editoriali: obiettivi compatibili?”, in Trade Marketing n° 25.
  • C. Rossi (2000), “Il commercio elettronico”, in S. Sciarelli, R. Vona, L’impresa commerciale, Milano: Mc Graw-Hill.
  • C. Rossi (2000), “Lo sviluppo del succursalismo mediante franchising: il caso Bricofer” in S. Sciarelli, R. Vona, L’impresa commerciale, Milano: Mc Graw Hill.
  • C. Rossi (2001), “L’avvento del canale digitale e il mercato dell’editoria giornalistica, atti del convegno La frontiera del commercio elettronico, Università di Parma, Edizioni Apogeo.
  • C. Rossi (2001), “Tecnologie dell’informazione, conoscenza e innovazione strategica: dinamiche competitive e modelli di impresa nell’economia digitale”, atti del III workshop SISEI su L’impresa e-based nella nuova economia digitale, Milano, EGEA.
  • C. Rossi (2003), “Il marketing digitale. Sfide ed opportunità per le imprese nell’economia dell’interconnessione”, in Diritto ed Economia dei Mezzi di Comunicazione (n° 1).
  • C. Rossi – R. Vona (2003), “Il pricing dei prodotti a marca commerciale”, in G. Lugli (a cura di), Branding distributivo, Egea, Milano.
  • C. Rossi - C. Mazzoni (2004), “Analisi di settore e definizione dell'area strategica di affari. Il caso delle agenzie di viaggio”, in Sciarelli S. Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova.
  • C. Rossi (2005), “Il sistema informativo per il processo decisorio aziendale” in S. Sciarelli, Il governo dell’impresa. Processo decisorio ed etica aziendale, Cedam, Padova.
  • C. Rossi – O. Meglio (2005), “Le decisioni collegate al processo di sviluppo dell’impresa”, in S. Sciarelli, Il governo dell’impresa. Processo decisorio ed etica aziendale, Cedam, Padova.
  • C. Rossi (2006) “In viaggio verso il digitale. Le imprese dell’intermediazione turistica e la sfida del web”, in Collesei Umberto, Andreani Jean-Claude (a cura di), "Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia, 20-21 Gennaio 2006, ISBN: 88-902459-0-5 / 978-88-902459-0-9.
  • S. Sciarelli - C. Rossi (2008), “Commercio e Turismo: una sinergia da valorizzare”, in Economia e Diritto del Terziario, n° 2.
  • C. Rossi (2008), “Crisis management and destination marketing: the missing link”, in Umberto Collesei e Jean-Claude Andreani (a cura di), "Atti del VII Congresso Internazionale Marketing Trends, Venezia 17-19 Gennaio 2008", Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca' Foscari Venezia, ISBN: 88-902459-2-1 / 978-88-902459-2-3.
  • C. Rossi (2008), “Il Sistema informativo aziendale e i problemi di Knowledge Management”, in Sciarelli S., “Elementi di Economia e Gestione delle Imprese”, Cedam, Padova, pp. 159-173.
  • C. Rossi (2009), “Il commercio elettronico”, in S. Sciarelli, R. Vona, Management della distribuzione, Milano: Mc Graw-Hill, pp. 77-101, ISBN: 9788838666292
  • C. Rossi & A. De Chiara (2009), “The challenge of co-creation: corporate blogs and collaborative product innovation”, The Naples Forum on Service: Service-Dominant Logic, Service Science, and Network Theory Conference Proceedings, Capri, Italy - June 16-19, ISBN13: 978-88-7431-452-2.
  • C. Rossi (2010), Online consumer communities and collaborative innovation: between promises and challenges, in EURAM 2010 10th, Back to the future, Rome, Italy, 19th-22nd May 2010 (Atti di Congresso)
  • C. Rossi (2010), Exploiting the potential of online consumer communities for collaborative learning and innovation, in Proceedings of the 5th International Forum on Knowledge Asset Dynamics, Matera, 24-26 June, ISBN 978-88-96687-02-4.
  • C. Rossi (2011), La costruzione del business plan, in Sciarelli S., “La Gestione dell’Impresa”, Cedam, Padova, ISBN: 978-88-13-30849-0, pp. 365-373.
  • C. Rossi (2011), “Il Sistema informativo aziendale e i processi di Knowledge Management”, in Sciarelli S., “La Gestione dell’Impresa”, Cedam, Padova, ISBN: 978-88-13-30849-0, pp. 185-201.
  • C. Rossi (2011),   Online consumer communities, collaborative learning and innovation, in Measuring Business Excellence, vol. 15 issue 3, Emerald, ISSN: 1368-3047, DOI:            10.1108/13683041111161157.
  • C. Rossi (2011), Destination safety and crisis management, in TOURISM IN AN ERA OF UNCERTAINTY, Proceedings of the International Conference on Tourism (ICOT 2011), Rhodes, printed in Cyprus, pp. 664-679; ISBN 978-9963-9799-3-6; ISSN 1986-4256.
  • C. Rossi (2012), Tourism security and destination crisis management, in Morvillo A. (edited by) Competition and Innovation in Tourism: new challenges in an uncertain world, Enzo Albano Editore, ISBN, 978-88-89677-88-9.
Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4336202