Home

LA RIFORMA

Con l'entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999 n. 509 “Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli ate nei”, e del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270, le Università disciplinano gli ordinamenti didattici dei propri corsi di studio rilasciando i seguenti titoli:

LAUREA (L): Ha l'obiettivo di assicurare allo studente una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l' acquisizione di specifiche conoscenze professio nali. Si accede con il diploma di scuola media superiore, o con altro titolo di studio conse guito all'estero, riconosciuto idoneo. Si consegue in 3 anni di studio e dopo aver acquisito 180 crediti; i crediti necessari per completare un anno sono 60 per un totale di 1500 ore tra lezioni, studio individuale, laboratori, stage, esercitazioni. Per credito formativo universitario (CFU) si intende la misura del volume di apprendi mento, compreso lo studio individuale dello studente. Ogni credito corrisponde a 25 ore di attività formativa così suddivisa:
- 8 ore di lezione teorica + 17 ore di rielaborazione personale;
-16 ore di laboratorio/esercitazione + 9 ore di rielaborazione personale
- 25 ore di formazione - stage.
I crediti si acquisiscono dimostrando le conoscenze e le abilità richieste, fermo restante che la valutazione del profitto è effettuata con una votazione in trentesimi per gli esami e in centodieci per la prova finale, con eventuale lode. La qualifica che si consegue al termine del corso degli Studi è di Dottore.

LAUREA SPECIALISTICA (LS) O LAUREA MAGISTRALE (LM) (ai sensi del D.M. 270/2004): Ha l'obiettivo di offrire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Si accede soltanto se in possesso della laurea, o con altro titolo di studio con seguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si consegue in 2 anni di studio e dopo aver acquisito 60 crediti annui che andranno a sommarsi ai 180 ottenuti con la laurea, per un totale di 300 crediti complessivi. La qua lifica accademica che si consegue al termine degli studi è di Dottore Magistrale.

LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO: E' un corso di laurea specialistica a ciclo unico: questo significa che il titolo sarà rila sciato solo al completamento del ciclo di 5 anni, con il conseguimento della laurea spe cialistica. Si accede con il diploma di scuola media superiore ovvero con altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. La qualifica accademica che si consegue al termine degli studi è di Dottore Magistrale.

DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE O CORSO DI SPECIALIZZAZIONE (ai sensi del D.M. 270/2004): Ha l'obiettivo di fornire allo studente cono scenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività profes sionali e può essere istituito esclusivamen te in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell'Unione Europea. Si accede con la laurea, o con altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo

DOTTORATO DI RICERCA: I corsi per il conseguimento del dottorato di ricerca mantengono le caratteristiche defi nite prima della riforma. Essi forniscono le competenze necessarie per esercitare, pres so università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione. Si accede con la laurea specialistica, o con altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. La qualifica accademica che si consegue al termine degli studi è di Dottore di Ricerca.

MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO: Dopo aver conseguito la laurea è possibile accedere al master di I livello. Per ottenere il master dovranno essere acquisiti almeno 60 crediti ed il titolo otte­nuto favorirà l'inserimento nel mercato del lavoro.

MASTER UNIVERSITARIO DI II° LIVELLO: Dopo aver conseguito la laurea specialistica è possibile accedere al master di II livello. Per ottenere il master dovranno essere acquisiti almeno 60 crediti ed il titolo otte nuto favorirà l'inserimento nel mercato del lavoro.
Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4814515