Home Archivio anni precedenti

cfu 10
Codice esame EC000011

Programma
Principali contenuti del corso: Azione, attori e progettazione organizzativa; I livelli dell’attore organizzativo: individuo; I livelli dell’attore organizzativo: gruppo; I livelli dell’attore organizzativo: azienda; I livelli dell’attore organizzativo: network; Forme organizzative e contributi teorici; Il cambiamento organizzativo; Cultura e diagnosi organizzativa.
(inglese)
Action, subjects and organizational planning; Levels of the organizational subject: individual; Levels of the organizational subject: group; Levels of the organizational subject: firm; Levels of the organizational subject: network; Organizational models and theoretical contributions; Organizational change; Organizational culture and diagnosis.
Curriculum scientifico del docente
Curriculum del docente.
Risultati di apprendimento previsti
Il corso di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, articolato in lezioni frontali e casi discussi in aula, si pone l’obiettivo di favorire l’apprendimento di modelli organizzativi d’impresa, stimolando lo studente allo studio individuale ed in gruppo. I contenuti presentati e lo studio dei testi e dei materiali di riferimento, introdurranno lo studente alle principali teorie, dimensioni e fenomenologie organizzative, fornendogli elementi per la comprensione delle problematiche di funzionamento e di cambiamento delle organizzazioni e strumenti per l’analisi delle stesse.
Propedeucità consigliate
nessuna
Anno di corso
Il corso viene erogato nel secondo anno, nel secondo semestre.
Testi di riferimento
De Vita P., Mercurio R., Testa F., “Organizzazione Aziendale: Assetto e Meccanismi di Relazione”, Giappichelli, Torino, 2007
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, gruppi di studio o di lavoro, studio e/o discussione dei casi, discussioni in aula, project work, interazioni con il docente mediante posta elettronica.
Sede del corso
Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.
Organizzazione della didattica
numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)                                                    80
Modalità di frequenza
Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.
Metodi di valutazione intercorso
Metodi di valutazione
Prova scritta e orale.
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame conseguite dagli studenti nell'ultimo A.A.
Dati statistici.
Contatore_visite