Economia e politica agraria - Agricultural policy and economics
SSD dell'insegnamento AGR-/01
cfu 6
Codice esame EC000017
Programma
Definizione di settore agricolo, strutture agrarie, bilanci aziendali, settore agricolo e sviluppo economico, problema agricolo, evoluzione dell’agricoltura italiana, riforma agraria, integrazione europea, agricoltura nell’Unione Europea, istituzioni comunitarie, politica agricola comunitaria (PAC), progresso tecnico e produttività agricola, accesso al cibo, sviluppo agricolo sostenibile
(inglese)
Definition of agricultural sector, agrarian structures, farm budgetings, agricultural sector and economic development, agricultural problem, evolution of italian agriculture, land reform, european integration, EU’s agriculture, european institutions, commmon agricultural policy (CAP), technical progress and agricultural productivity, access to food, sustainable agricultural development
Risultati di apprendimento previsti
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Descrivono quello che lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere, comprendere e dimostrare al termine del processo di apprendimento (breve descrizione ).
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di discutere delle specificità dell’agricoltura e di evoluzione delle politiche adottate per affrontare le diverse problematiche del settore primario
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere situazioni o risolvere problemi (breve descrizione)
La conoscenza delle particolarità del settore primario e del ruolo che svolge l’intervento pubblico nelle economie di mercato, consentirà allo studente di discutere del ruolo del settore agricolo nello sviluppo economico, di finalità degli strumenti di politica agraria e di analizzare l’evoluzione della politica agricola comunitaria (PAC)
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità critiche individuali e loro applicazioni per formulare giudizi o riflessioni in modo autonomo (breve descrizione)
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di esprimere opinioni personali sulla natura dell’intervento pubblico in agricoltura
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di comunicare situazioni e/o problematiche e/o strumenti metodologici a interlocutori specialisti e non specialisti ( breve esposizione)
Lo studente sarà in grado di descrivere e di analizzare scenari alternativi di politica agraria
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di collegare la teoria alla pratica professionale di trovare soluzione ai problemi nuovi della teoria e della pratica e di intraprendere studi ulteriori con un alto grado di autonomia (breve descrizione)
Lo studente avrà le conoscenze di base per spiegare situazioni di mercato (agricolo) particolari e di capire la natura delle problematiche del settore nel lungo periodo
Anno di corso
Il corso viene erogato nel secondo anno, primo semestre.
Testi di riferimento
Hallett G., Economia e politica del settore agricolo, Il Mulino, Bologna, 1975, capitoli I e II
Misso R. L’uomo, il clima e l’agricoltura, FrancoAngeli, Milano, 2010
Formica C., Geografia dell’agricoltura, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1996, pagg. 78-81 e pagg. 337-361
Strassoldo R., Sociologia dell’agricoltura, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1996, pagg. 161-176
Fanfani R., L’agricoltura in Italia, Il Mulino, Bologna, 1998
Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:*
Descrivere la natura del materiale eventualmente distribuito e le relative modalità di diffusione.
Articoli su argomenti specifici distribuiti dal docente o facilmente reperibili sul mercato
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, seminari, discussioni in aula, interazioni con il docente.
Sede del corso
Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.
Organizzazione della didattica
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale 80
numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore) 48
eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini …. 22
Modalità di frequenza
Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.
Metodi di valutazione
Prova orale.
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame conseguite dagli studenti nell'ultimo A.A.
Dati statistici.