UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE
A.A. 2013 - 2014
INSEGNAMENTO: LINGUA INGLESE
lingua base: Inglese
cod. insegnamento :
Docente: Dott.ssa Michèle Parisien Settore Discip.
Qualifica Lettore di madrelingua Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Recapiti telefonici: 0971202359
Periodo: I° semestre (1/10/13 – 1/02/14)
Data inizio corsi: 16/10/2013
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore): 32 eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini
|
Curriculum professionale |
|
Risultati di apprendimento attesi |
|
Programma del corso |
(italiano) Obiettivi generali Questo modulo si rivolge a studenti provvisti di conoscenze elementari della lingua inglese e si prefigge come obiettivi essenziali il consolidamento delle conoscenze pregresse e un ampliamento delle conoscenze linguistiche fino a raggiungere una competenza comunicativa funzionale agli ambiti della vita quotidiana. Obiettivi comunicativi Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni personali e famigliari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunicare in attività di routine che richiedono un facile scambio di informazioni su argomenti familiari e di uso comune. Sapere descrivere in modo semplice aspetti relativi al proprio background, all’ambiente circostante e sapere esprimere bisogni immediati.
- Sapere cogliere il senso del contenuto di testi brevi e semplici, il senso generale di racconti su situazioni quotidiane; - Saper estrarre informazioni specifiche da materiale informativo quotidiano (annunci, menu, orari e programmi) o da altri testi accompagnati da supporti visivi (pubblicità, riviste e giornali); - Sapere comprendere semplici indicazioni e annunci (ad es. cartelli stradali e manifesti).
- Sapere usare frasi semplici in contesti quotidiani; - Reagire adeguatamente a espressioni idiomatiche e fornire informazioni; - Reagire appropriatamente in situazioni discorsive chiaramente strutturate, se il partner aiuta in caso di problemi di comprensione; - Saper chiedere di ripetere qualcosa; - Usare forme colloquiali standard (salutare, usare le forma di cortesia e/o del ‘tu’, presentarsi, chiedere di qualcosa o di qualcuno, ringraziare, scusarsi, congedarsi, etc.); - Saper fissare appuntamenti o suggerire proposte; - Saper condurre discorsi semplici in ambito quotidiano; - Saper esprimere preferenze, piacere, dispiacere o esprimere la propria opinione su argomenti generali.
Contenuti Grammaticali
Contenuti Lessicali
Testi di riferimento
Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:
Metodi didattici:
|
Metodi di valutazione intercorso: |
|
Metodi di valutazione: |