Home Archivio anni precedenti

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

(http://economia.unibas.it)

A.A. 2013 - 2014

 

 

INSEGNAMENTO: LINGUA INGLESE

lingua base: Inglese

cod. insegnamento : 

Docente: Dott.ssa Michèle Parisien

 Settore Discip.

Qualifica Lettore di madrelingua

Email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Recapiti telefonici:  0971202359

 

Periodo: I° semestre (1/10/13 – 1/02/14)

 

Data inizio corsi: 16/10/2013

 

ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale  

numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore): 32

eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini  

 

Curriculum professionale

 

 

Risultati di apprendimento attesi 

 

Programma del corso  

(italiano)

Obiettivi generali

Questo modulo si rivolge a studenti provvisti di conoscenze elementari della lingua inglese e si prefigge come obiettivi essenziali il consolidamento delle conoscenze pregresse e un ampliamento delle conoscenze linguistiche fino a raggiungere una competenza comunicativa funzionale agli ambiti della vita quotidiana.

Obiettivi comunicativi

Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni personali e famigliari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunicare in attività di routine che richiedono un facile scambio di informazioni su argomenti familiari e di uso comune. Sapere descrivere in modo semplice aspetti relativi al proprio background, all’ambiente circostante e sapere esprimere bisogni immediati.

  • Comprendere testi scritti, e in particolare

-        Sapere cogliere il senso del contenuto di testi brevi e semplici, il senso generale di racconti su situazioni quotidiane;

-        Saper estrarre informazioni specifiche da materiale informativo quotidiano (annunci, menu, orari e programmi) o da altri testi accompagnati da supporti visivi (pubblicità, riviste e giornali);

-        Sapere comprendere semplici indicazioni e annunci (ad es. cartelli stradali e manifesti).

  • Comprendere contenuti concernenti il proprio  background o situazione quotidiane, sapere cogliere il senso generale di interventi orali (dialoghi, discorsi) e di testi d’ascolto con supporti visivi (ad es. telegiornale), saper seguire e ripetere istruzioni orali.
  • Esprimere oralmente e

-        Sapere usare frasi semplici in contesti quotidiani;

-        Reagire adeguatamente a espressioni idiomatiche e fornire informazioni;

-        Reagire appropriatamente in situazioni discorsive chiaramente strutturate, se il partner aiuta in caso di problemi di comprensione;

-        Saper chiedere di ripetere qualcosa;

-        Usare forme colloquiali standard (salutare, usare le forma di cortesia e/o del ‘tu’, presentarsi, chiedere di qualcosa o di qualcuno, ringraziare, scusarsi, congedarsi, etc.);

-        Saper fissare appuntamenti o suggerire proposte;

-        Saper condurre discorsi semplici in ambito quotidiano;

-        Saper esprimere preferenze, piacere, dispiacere o esprimere la propria opinione su argomenti generali.

  • Scrivere brevi messaggi che esprimano i propri bisogni, scrivere semplici lettere di carattere personale, descrivere persone, oggetti, luoghi in modo semplice e chiaro, sapere comporre un breve testo e/o un testo guidato su esperienze personali.

Contenuti Grammaticali

  • Adjectives (colour, predicative and attributive, cardinal and ordinal numbers, possessive, demonstrative, quantitative, regular and irregular comparative and superlative forms, order of adjectives, participle of adjectives);
  • Adverbs (regular and irregular forms, manner, frequency, definite time, indefinite time, degree, place, direction, sequence, pre-verbal, post-verbal and end-position adverbs, regular and irregular comparative and superlative forms);
  • Clause types (main clause, co-ordinate clause, subordinate clause following sure, certain, know, think, believe, hope, say, tell, if);
  • Connectives (and, but, or, when, where, because, if);
  • Determiners (a + countable nouns, the + countable/uncountable nouns);
  • Interrogatives (what, where, when, who, whose, which, why, how, how much, how many, how often, how long, etc.);
  • Modals (can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, must and mustn’t, need and needn’t);
  • Nouns (singular and plural, countable and uncountable, compound, abstract, genitive, double genitive, noun phrases);
  • Prepositions (location, time, direction, instrument, miscellaneous, prepositional phrases, prepositions preceding nouns and adjectives);
  • Pronouns (personal and impersonal, demonstrative, quantitative, indefinite, relative);
  • Regular and irregular verbs;
  • Tenses ( present simple, present continuous, present perfect simple, past simple, past continuous, future with going to – will/shall/ - present continuous, first and second conditionals, passives);
  • Verb forms (affirmative, interrogative, negative, imperatives, infinitives, gerunds, short questions and answers);

Contenuti Lessicali

  • Clothes;
  • Daily life;
  • Entertainment and media;
  • Food and drink;
  • Health, medicine and exercise;
  • Hobbies and leisure;
  • House and home;
  • Language;
  • People;
  • Personal feelings, opinions and experiences;
  • Personal identification;
  • Places and buildings;
  • School and study;
  • Services;
  • Shopping;
  • Social interaction;
  • Sport;
  • The natural world;
  • Transport;
  • Travel and holidays;
  • Weather;
  • Work and jobs.

 

Testi di riferimento

 

Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:

 

Metodi didattici:

 

 

Metodi di valutazione intercorso: 

 

 

 

Metodi di valutazione: 

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4812292