CURRICULUM DELL’ATTIVITA' DIDATTICA E SCIENTIFICA

Ettore Bove

Professore ordinario di Economia e politica agraria all’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS), Corso di laurea in Economia aziendale, Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DIMIE). Ha svolto attività didattica e scientifica al Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno (CSREAM) di Portici (NA) e nelle Facoltà di Agraria degli Atenei di Napoli e della Basilicata. All’UNIBAS ha altresì svolto attività didattica nelle vecchie Facoltà di Economia, dove ha tenuto i corsi di Economia politica (microeconomia) e di Economia delle risorse naturali, e di Scienze MM. FF. NN.. Nel corrente anno accademico 2013/2014 tiene i corsi di Economia e politica agraria (8 cfu) e di Economia dello sviluppo (6 cfu) nel Corso di laurea in Economia aziendale e di Economia aziendale al Master di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

E’ stato componente della Commissione Tecnica Centrale per l’Equo Canone di Affitto dei Fondi Rustici (quadriennio 1997/2001), del Consiglio di Amministrazione dell’AGECONTROL (triennio 2003-2006) e del Comitato Ordinatore della Facoltà di Economia dell’UNIBAS (2007-2012), Direttore del Centro Studi Territoriale della Basilicata dell’Accademia Italiana della Cucina (2008-2012).

E’ componente del Consiglio della Filiale di Potenza della Banca d’Italia e Presidente del Comitato di certificazione della “Struttura per la gestione delle attività di controllo e di certificazione delle denominazioni protette dei prodotti tipici locali” (attivato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Potenza). Dal 2012 è Presidente della Fondazione del Centro di Ricerca Applicata alla Regolamentazione dei Mercati (CEARM).

In rappresentanza del DIMIE, è stato eletto nel Senato Accademico per il quadriennio 2012-2016.

Gli interessi scientifici riguardano prevalentemente le tematiche economiche dei territori svantaggiati, lo sviluppo rurale e l’individuazione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici.

Laureato In Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Napoli. Vincitore di una borsa di studio messa a concorso dal CSREAM, ha frequentato nel periodo 1975-76 il corso biennale di Specializzazione in Economia Agraria e conseguito il diploma di Specializzazione in Economia Agraria. Nel periodo 1983-1984 è stato visiting scholar negli USA, presso il Center of Agricultural and Rural Development (CARD) del Department of Economics dell’Iowa State University.

Pubblicazioni recenti:

1. “Questione agraria e brigantaggio in Basilicata: il caso della montagna potentina”, in De Rosa Aniello (a cura di), Atti del Convegno Internazionale “L’unità d’Italia, la storia celata”, Arte Tipografica Editrice, Napoli, 2011.

2. “Manlio Rossi Doria e la Basilicata”, Decanter, n.1/2, anno IX, giugno 2012.

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4811220