Home Ammissione

TEST DI ACCESSO 2016/2017

Struttura del TOLC-E e Iscrizione al TOLC-E

Il Test di accesso TOLC-E per i corsi di studio in Economia è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

1. Logica: 13 quesiti nel tempo di 30 minuti.

2. Comprensione Verbale: 10 quesiti relativi a due brani (5 per ciascuno) nel tempo di 30 minuti.

3. Matematica: 13 quesiti nel tempo di 30 minuti.

Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il TOLC-E si completa con una sezione di Valutazione della conoscenza della lingua Inglese. Per questa sezione sono previsti 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati complessivamente 15 minuti.

Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione di “Valutazione della Lingua Inglese”, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Il Corso di Laurea in Economia Aziendale non prevede una soglia minima di superamento del TOLC-E, questo significa che sarà possibile immatricolarsi al Corso di Laurea qualunque sia il risultato raggiunto nel TOLC-E per un numero massimo di 230 studenti le cui istanze di immatricolazione saranno accettate in ordine cronologico di presentazione.

E’ possibile sostenere il TOLC-E in una qualunque delle sessioni programmate e per non più di una volta nello stesso mese.

Il syllabus delle conoscenze, ovvero gli argomenti ed i temi oggetto del TOLC‐E, è consultabile sul portale CISIA www.cisiaonline.it, dove è anche disponibile il Test di allenamento CISIA.

Per partecipare al Test TOLC-E è obbligatoria l'iscrizione on-line da effettuarsi nell’apposita pagina WEB del CISIA. La quota prevista per sostenere il TOLC-E è di euro 30,00 pagabili tramite MAV o Carta di Credito entro le scadenze riportate sul portale del CISIA.

Il video tutorial relativo alla procedura di iscrizione predisposto dallo staff del CISIA è disponibile alla pagina: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ e su YouTube: https://youtu.be/ELzm6XWbGq8.

Inoltre, per conoscere in dettaglio le modalità di iscrizione e pagamento al TOLC-E è possibile consultare il Regolamento di utilizzo del TOLC-E da parte degli studenti.

Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), all'atto dell'iscrizione al TOLC, attraverso un apposito “form” di caricamento documentale, fornito dal CISIA, potranno caricare le attestazioni e le certificazioni della propria condizione.

Lo studente potrà, quindi, concordare con l'Università gli specifici ausili necessari per l'erogazione del TOLC, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Per i casi in cui non è possibile utilizzare lo strumento informatico, lo studente potrà utilizzare uno specifico TOLC cartaceo, fornito dal CISIA.

struttura del test

Obblighi formativi