Home Archivio anni precedenti

 Curriculum vitae et studiorum

ORNELLA ALBOLINO

ITER FORMATIVO

×        1995 – Laurea con lode in Scienze Politiche (indirizzo Europa orientale), Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Tesi in Geografia politica ed economica; titolo: Trasformazioni territoriali di un’area interna: l’Irpinia. Il ruolo del sistema formativo (relatore: prof. Pasquale Coppola).

×        1998 – Corso di formazione teorica sulla normativa del lavoro e della prevenzione degli infortuni (40 ore), presso Unione degli Industriali di Napoli, nell’ambito dell’attività prevista per la “Borsa lavoro” (legge 196/97e D. legs. 280/97), che ha vinto nel 1998.

×        2001-2005 – Dottorato di ricerca in Geografia dello sviluppo (XV, I Ciclo nuova serie), (Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “L’Orientale”). Coordinatore del Dottorato: prof. Pasquale Coppola; Direttore della ricerca: prof.ssa Lida Viganoni. Tesi di dottorato: Trasformazioni territoriali e sviluppo socio-economico di un’area interna: l’Irpinia.

×        2007 – Corso di formazione “Opportunità per la ricerca nel 7° Programma Quadro di R&ST dell’UE (2007-2013)” (Università “L’Orientale”, Coordinatore: prof. Pietro Rostirolla).

×        2008-2010 – Assegno di ricerca in Geografia (Settore disciplinare M-GGR/01) presso l’Università “L’Orientale”. Progetto di ricerca: Regioni e reti urbane nello spazio euro-mediterraneo. Attori e prospettive strategiche nell’Europa del sud tra Mezzogiorno, Balcani e Mediterraneo (Coordinatore Lida Viganoni).

×        2010-2012 – Rinnovo Assegno di ricerca in Geografia.

×        2009 – Corso-Concorso di Perfezionamento in Sistemi informativi territoriali per la gestione di sistemi urbani e sistemi complessi, svolto presso il Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Lingue straniere (comprensione-parlato-scrittura): Inglese (livello intermedio), Francese (livello intermedio), Russo (livello base).

ATTIVITÀ DIDATTICA

CORSI UNIVERSITARI (Contratti di docenza)

Università degli studi di Napoli “l’Orientale”

-       2001-2013 – Cultore della materia in Geografia presso le Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere e Scienze Politiche dell’Università di Napoli “L’Orientale”: collabora con le Cattedre delle differenti discipline geografiche prendendo parte alle commissioni d’esame e di laurea. Partecipa, inoltre, ai progetti di ricerca, svolti principalmente presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli “L’Orientale”, su tematiche che riguardano il Mezzogiorno e la sua proiezione internazionale, le aree interne, lo sviluppo locale, la programmazione e la pianificazione territoriale, le politiche regionali europee, la rappresentazione cartografica, la didattica della Geografia, i Balcani.

-     2006-2007 Geografia del Mediterraneo e Geografia dello sviluppo, nell’ambito del Progetto “Campus Campania”, Cdl in Lingue, Culture e Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo (lauree triennali).

-     2005-2006; 2006-2007; 2010-2011 – Laboratorio di Cartografia (2 cfu – 12,30 ore), Cdl in Lingue, Culture e Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo, Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente e in Lingue, Lettere e Culture Comparate (lauree triennali e magistrali).

-     2011-2012; 2012-2013 – Laboratorio di Cartografia (4 cfu – 25 ore), Cdl in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente e in Lingue, Lettere e Culture Comparate (lauree triennali e magistrali).

-     2012-2013Geografia umana (M-GGR-01) (8 cfu - 50 ore), Cdl in Mediazione Linguistica e Culturale (lauree triennali).

-     2013-2014Geografia umana (8 cfu - 48 ore), Cdl in Mediazione Linguistica e Culturale (lauree triennali).

Università degli studi della Basilicata

-       2003-2004 – Laboratorio di Itinerari di didattica della Geografia (14 ore), Cdl in Scienze della Formazione Primaria (lauree triennali).

-       2004-2005; 2005-2006; 2006-2007 – Laboratorio di Spazio geografico e rappresentazione (14 ore ogni A.A.), Cdl in Scienze della Formazione Primaria (lauree triennali).

-     2013-2014Geografia economica (M-GGR-02) (6 cfu - 48 ore), Cdl in Economia aziendale (lauree triennali).

DIDATTICA PER LA FORMAZIONE POST-LAUREA

Dottorati

Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM), Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali

-       2008 – Seminario su L’evoluzione geopolitica della ex Jugoslavia, Dottorato di Geopolitica e Culture del Mediterraneo, nel modulo di “Geografia del Mediterraneo” (Coordinatore Lida Viganoni).

Master

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

-       2006 – Modulo di lezioni su Gli strumenti dello sviluppo locale, nell’ambito del Master interfacoltà in Pianificazione dello sviluppo, che ha coinvolto le Facoltà di Economia, Architettura e Sociologia (6 ore).

CESVITEC (Centro per la promozione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno)

-       2005 – Modulo di lezioni su I soggetti dello sviluppo locale e il ruolo della partecipazione, nell’ambito del Master in Manager per lo sviluppo sostenibile (21 ore).

STOA’ (Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa)

-       2003 – Modulo di lezioni su Metodi e tecniche di analisi territoriale, nell’ambito del Master in Local Development (MLD) (4 ore).

-       2004 – Modulo di lezioni su Metodi e tecniche di analisi territoriale, nell’ambito del Master in Local Development (MLD) (4 ore).

Corsi di perfezionamento e Scuole di Specializzazione

Università degli studi di Napoli “L’Orientale”

-     2005-2006 – Moduli di lezioni di Cartografia e Geografia umana, nell’ambito dei Corsi Speciali Abilitanti Legge 143/2004, per il conferimento dell’abilitazione all’insegnamento nella Scuola Secondaria di II grado (classi di concorso A039 e A043/50) (20 ore per ciascun modulo).

-     2005-06; 2006-07 – Moduli di lezioni di Cartografia, Laboratorio di Cartografia, Geografia dello sviluppo, Geografia umana e Geografia umana per materie letterarie, nell’ambito dei Corsi Speciali Abilitanti Legge 143/2004, per il conferimento dell’abilitazione all’insegnamento nella Scuola Secondaria di II grado (classi di concorso A039 e A043/50) (25 ore per ciascun modulo).

-     2008 – Modulo di lezioni su Elementi di cartografia, nell’ambito del corso I Sistemi Informativi Territoriali per lo sviluppo sostenibile del territorio, realizzato dall’Università “L’Orientale” e promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Direzione Generale per le Politiche per l’orientamento e la Formazione, Programma denominato FIxO – Formazione e Innovazione per l’Occupazione (28 ore).

-     2010 – Modulo di lezioni su Elementi di cartografia, nell’ambito del Corso di specializzazione I Sistemi Informativi Territoriali per lo sviluppo sostenibile del territorio, Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione (Università “L’Orientale” e Regione Campania) per corsi di formazione post-laurea (24 ore).

-     2010; 2011 – Modulo di lezioni su Geografia turistica, nell’ambito dei Corsi di perfezionamento in “Accompagnatore turistico” e “Guida turistica” (7 ore).

-     2013 – Modulo di lezioni su Geografia, nell’ambito del Corso di perfezionamento in “Guida turistica” (20 ore).

Università degli studi della Basilicata

-       2006-2007 – Modulo di lezioni su Teorie e metodi delle scienze geografiche e ambientali, nell’ambito dei Corsi Speciali Abilitanti Legge 143/2004 e della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Superiore (SSIS), per il conferimento dell’abilitazione all’insegnamento nella Scuola Secondaria di II grado (classi di concorso A039 e A043/50).

Società Geografica Italiana

-       2008 – Modulo di lezioni su Promozione e comunicazione del territorio, rivolto ai funzionari e ai dirigenti dei Comuni del Parco Regionale dei Monti Picentini, nell’ambito dell’affidamento di servizi di formazione, relativi al progetto di redazione del Piano di Sviluppo Socio-Economico del Parco (24 ore).

Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e Turistici “Ippolito Cavalcanti” di Napoli

-       2000 – Moduli di lezioni su Geografia turistica, nell’ambito dei corsi di formazione post–qualifica di “Tecnico dei servizi turistici “ per la figura professionale “Addetto all’agenzia di viaggi e turismo” (2 moduli da 20 ore ciascuno).

Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

-       2004 – Moduli di lezioni su Cartografia e Geografia politica ed economica, nell’ambito del corso di IFTS Esperto in cartografia digitale.

-       2005 – Moduli di lezioni su Cartografia e Geografia politica ed economica, nell’ambito del corso di IFTS Tecnico superiore per l’organizzazione del marketing turistico integrato.

Corsi di Formazione Professionale (FP)

Centro Studi Economici e Sociali (CSES)

-       2002 – Moduli di lezioni su Marketing territoriale, nell’ambito del corso di FP Tecnico in marketing per le imprese artigiane (2 moduli:20+15 ore).

Poikile – Centro studi e ricerche

-       2004 – Modulo di lezioni su Analisi del contesto territoriale, nell’ambito del corso di FP Sviluppo di nuove imprese nell’economia sociale (36 ore).

Principali collaborazioni scientifiche

Collabora, in qualità di ricercatore ai seguenti progetti di ricerca:

  • 1996 – Progetto di ricerca dell’Università “L’Orientale” (ricerca 40% anno 1994), Le aree interne nel processo di rivalorizzazione territoriale del Mezzogiorno (Coordinatore Pasquale Coppola) (pubbl. n. 3).

  • 1997 – Progetto di ricerca Permanenze, avanzamenti e nuove emergenze in una regione del Mezzogiorno. La Basilicata in transizione (Contributo CNR 1994). 
  • 1998 – Progetto di ricerca Linee guida per la valorizzazione economica delle risorse culturali del territorio (finanziato dalla Regione Campania, programma di interventi per la promozione della Ricerca Scientifica in Campania, Legge regionale n. 41/1994, convenzione del 23.12.1997. Coordinatore: prof. Pietro Rostirolla). 
  • 1998 – Progetto di ricerca CNR 1996 Dimensioni istituzionali e geopolitiche del cambiamento globale alla scala mediterranea: movimenti migratorie trasformazioni degli assetti urbani e regionali lungo le rive del bacino interno. 

  • 2001 – Progetto di ricerca Giovani Ricercatori promosso dall’Università di Napoli “L’Orientale”, dal titolo Valorizzazione dei piccoli centri dell’Appennino meridionale, analizzando l’iniziativa del Parco letterario Francesco De Sanctis (pubbl. n. 6).

  • 2000-2002 – Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) I sistemi locali nei processi di sviluppo territoriale (Coordinatore prof.ssa Lida Viganoni) (pubbl. n. 4). 

  • 2003 – Progetto Coordinato Agenzia 2001 – Contratto di ricerca CNR, La contrattazione programmata in agricoltura. Profili giuridici ed economici delle nuove forme di relazione e relativi adattamenti organizzativi nei sistemi produttivi territoriali: inquadramento teorico e analisi empiriche (Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Perugia – Coordinatore prof. Francesco Adornato) (pubbl. n. 5).
  • 2003 – Borsa di studio AGEI per partecipare alla 48a Escursione Geografica Interuniversitaria sul tema Alpi, laghi, turismo e culture. I territori transfrontalieri tra Svizzera, Italia, Austria e Liechtenstein (Coordinatore prof. Carlo Brusa).

  • 2003-2005 – Progetto POSTIT (Piano Operativo di Supporto Tecnico per l’Integrazione Territoriale) 2003-2004, coordinato dalla Rete SLST, dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalla Regione Campania, conducendo analisi di confronto e verifica relative ai territori coinvolti nei Sistemi Territoriali di Sviluppo (STS), individuati dal Piano Territoriale Regionale (PTR) della Campania.

  • 2004-2006 – PRIN Attori, reti e strategie nel Mezzogiorno delle città: una nuova geografia urbana del territorio meridionale (Coordinatore e responsabile scientifico prof.ssa Lida Viganoni) (pubbl. n. 9). 

  • 2005-2006 – Progetto L’isola che non c’è (Regione Campania e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di “L’Orientale”. Coordinatore: prof. Amedeo Di Maio). Gli esiti della ricerca sono confluiti nella struttura del Documento Unico per le Isole Minori 2008-15, curato per la Regione Campania dall’arch. Simonetta Volpe.
  • 2006 – Borsa di studio AGEI per partecipare alla 50a Escursione Geografica Interuniversitaria sul tema L’Abruzzo diverso. Territori in cambiamento, coordinata dalla prof.ssa Marina Fuschi.

  • 2006-2010 – Coordinatore e ricercatore per il progetto Rete dei Saperi, commissionato dalla Rete dei Sistemi Locali di Sviluppo Territoriale in Campania (Rete SLST) – Associazione di rappresentanza e promozione dei Sistemi locali di sviluppo della Regione Campania, individuati da esperienze di Programmazione negoziata, e dall’Agenzia locale di sviluppo dei Comuni a Nord-Est di Napoli Città del fare SCpA. Il lavoro svolto si collega alle attività realizzate dal Partenariato socio-istituzionale Euromediterraneo, istituito per favorire l’integrazione dei Corridoi I e VIII (pubbl. 12).
  • 2007 – Cura (con la prof.ssa Lida Viganoni) l’escursione post-convegno lungo l’itinerario Potenza-Vulture-Melefese, nel corso del Convegno AIIG Terre di mezzo: la Basilicata, tra costruzione regionale e proiezioni esterne. Formazione e ricerca didattica in geografia: esperienze e prospettive, Potenza, 19-23 ottobre 2007 (pubbl. nn. 10 e 11).

  • 2007-2008 – Progetto MODEM per l’elaborazione di n.10 Corsi multimediali (realizzato in collaborazione tra Regione Campania e Università di Napoli “L’Orientale” per la formazione a distanza: e-learning), elaborando i materiali didattici e le dispense nell’ambito del Corso di Geografia urbana del Mediterraneo. 

  • 2007-2008 – Progetto interistituzionale URBAN NODE – Laboratorio della memoria – Nodo per la produzione socio-culturale e l’interazione (POR Campania 2000-2006, Asse 1-Misura 1-9 Pit Parco Regionale del Matese. Ricerca finalizzata alla rivitalizzazione socio-economica del Parco nell’ambito del relativo Progetto Integrato Territoriale; partner il Centro Interdipartimentale dei Servizi Linguistici-Università “L’Orientale”, il Comune di Gallo Matese (Ce) e la Regione Campania) (pubbl. n. 8). 

  • 2007-2009 – PRIN Turismo, eventi e politiche urbane: verso una nuova dimensione di attrattività delle città (Coordinatore prof.ssa Lida Viganoni) (pubbl. n. 17).   

  • 2008-2010 – Progetto Ge.St.I.-Geografia-Storia-Italiano per la scuola multietnica, nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Università di Napoli “L’Orientale” e la Regione Campania, per la costruzione di un servizio di offerta formativa interculturale (pubbl. n. 1). 

Ha aderito ai seguenti sodalizi scientifici: Società Geografica Italiana di Roma – S.G.I.; Società di Studi Geografici di Firenze – S.S.G.; Istituto Nazionale di Urbanistica – INU.

Attività professionale

  • 1998-1999 – Vincitrice di una “Borsa lavoro” (tirocinio formativo retribuito ai sensi della legge 196/97 e del D. legs. 280/97), svolgendo attività presso il Gruppo Editoriale Guida, per lavorare all’impostazione, organizzazione e revisione dei volumi destinati alla pubblicazione, curando i vari aspetti dell’attività editoriale del Gruppo.
  • 1999-2000Tutor ai corsi di formazione relativi al progetto Realizzazione dello Sportello Unico per le imprese ai sensi del D. Lgs 112/98, Programma Operativo Multiregionale 940022/I/l, sottoprogramma Formazione Funzionari della Pubblica Amministrazione – PASS – ID 174; interventi relativi al Comune e alla Provincia di Napoli e ai Comuni dell’Area Flegrea, che ha coinvolto C.R.E.S.M.E., Ancitel, FSE, Ministero della Funzione Pubblica.
  • 1999-2000 – Consulente professionale presso Ancitel S.p.A. (la rete telematica dei Comuni Italiani), per la medesima attività nell’ambito dell’intervento formativo del progetto PASS 3, presso il Comune di Napoli.
  • 1999-2000 – Consulente professionale presso CRESME Ricerche S.p.A. per attività relative alla diagnosi organizzativa e alla inventariazione delle procedure interne agli uffici comunali, rilevanti per l’attivazione dello Sportello Unico per le imprese, nell’ambito del programma PASS 3 (Pubblica Amministrazione per lo sviluppo al Sud) – Realizzazione dello Sportello Unico per le imprese ai sensi del D. Lgs. 112/98, relativo al raggruppamento dei Comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Procida e Monte di Procida.
  • 2002-2003 – Partecipa, in qualità di ricercatore, alla progettazione dell’Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. Plus relativa alla Macroarea C della regione Campania (Comunità Montane dell’Ufita, dell’Alta Irpinia e del Terminio-Cervialto), curando l’analisi territoriale dell’area considerata per la società C.R.E.S.M. Campania (Centro di Ricerche Economico-Sociali sul Meridione), incaricata della progettazione dal Gruppo di azione locale (Gal) C.I.L.S.I. (Centro di Iniziativa Leader per lo sviluppo dell’Irpinia). Le attività di collaborazione proseguono da allora, come supporto alla progettazione di politiche di sviluppo territoriale, anche nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-20.
  • 2004 – Partecipa, in qualità di ricercatore, al Progetto di ricerca SITIS (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale) proposto all’Agenzia locale di sviluppo “Città del Fare SCpA”, per definire, nell’ambito di ciascun Sistema territoriale, un’accurata analisi territoriale e socio-economica e un’indagine sulle politiche e gli strumenti finalizzati alla determinazione di adeguati percorsi di inclusione sociale.

  • 2004-2005 – Consulente professionale presso l’Agenzia Città del fare, per la progettazione della Fondazione Partenariato Città del fare – organismo da costituire per rendere autonomo il Partenariato del Sistema locale di Napoli Nord-Est – in previsione dell’aggiornamento del Documento di Orientamento Strategico dell’Agenzia e della redazione del Bilancio sociale della Società. 
  • 2006 – Consulente presso la società di formazione professionale “EDP Ente Didattico Professionale”, curando il rapporto tra i percorsi formativi e le politiche e i progetti di sviluppo attivati sul territorio irpino.
  • 2006-2008 – Inserimento nelle short list di consulenti professionali junior laureati a supporto delle attività dei seguenti Enti: Istituto di Studi per lo Sviluppo Economico (ISVE), Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Progetti integrati territoriali (Pit) “Grandi attrattori culturali” e “Valle dell’Ofanto”.
  • 2009 ad oggi – Inserimento nelle short list di consulenti professionali junior laureati a supporto delle attività dell’ANCI Campania, dopo aver superato una selezione per titoli.

Partecipazione a Convegni

Contributi presentati in risposta a call

×      2001 – Sviluppo locale e aree interne: l’Irpinia – Convegno Lo sviluppo locale nel Mezzogiorno, Università di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 20 giugno (il contributo presentato è confluito nella tesi di dottorato).

×      2003Sviluppo locale e valorizzazione delle aree interne: il Parco Letterario “Francesco De Sanctis” in Alta Irpinia Convegno Risorse culturali e sviluppo locale, Università degli Studi di Sassari, Sassari-Tempio Pausania, 6 febbraio (pubbl. n.5).

×      2007The “Network of knowledge”: immaterial resources for territorial development along Trans-european networks, contributo presentato (con G. Di Stefano) al Annual Conference of the Commission on Urban Anthropology Urban Identity, Power and Space: The Case of Trans-European Corridors.

×      2007Le carte della Geografia: indagine sui bisogni formativi dei docenti abilitati oggi in Geografia – Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia Cartografia nella Didattica, Verona, 11 maggio (pubbl. n. 2).

×      2008 Cartografia e governo del territorio: il Piano Territoriale Regionale della Campania – XXX Congresso Geografico Italiano Il futuro della Geografia: ambiente, culture, economia, Istituto Geografico Militare Italiano, Firenze, 11 settembre (pubbl. n. 18).

×      2009Sistemi territoriali e progetti di sviluppo lungo i Corridoi trans-europei: il Mezzogiorno d’Italia tra competitività territoriale e percorsi di internazionalizzazione – Convegno Sistemi Informativi Territoriali e governo del territorio. GISDAY 2009, Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura, Napoli, 18 novembre (pubbl. n. 15).

×      2009Pianificazione strategica e governo del territorio in Campania: il ruolo del Tavolo Città nelle politiche urbane – Convegno Urbanistica e Politica, V Giornata di Studi Istituto Nazionale di Urbanistica, Napoli, 23 ottobre (pubbl. n. 20).

×      2009Tradizioni culturali e ospitalità “autentica”: le suggestioni dell’Albergo Diffuso, contributo presentato al V Convegno Internazionale sui Beni Culturali Territoriali Territori emotivi / geografie emozionali. Genti e Luoghi: sensi, sentimenti ed emozioni, Fano-Pesaro Urbino, 5 settembre (pubbl. n. 16).

×      2012 Tourism in Croatia: projects for a sustainable future – 32nd International Geographical Congress Cologne 2012 Down to Earth, Commission Geography of Tourism, Leisure and Global Change, Tourism Development and Management 3 (C08.15-04), 26-30 August.  

Relazioni su invito

×        2009 “Rete dei Saperi”: infrastrutturazione immateriale tra i Corridoi trans-europei I e VII – al Convegno Programmi 2007-2013 per il Mediterraneo e i Balcani,organizzato da Regione Campania, Fondazione IDIS, Città della Scienza, Napoli, 7 aprile (pubbl. n. 12).

×        2010Esperienze di sviluppo locale nelle aree interne – Convegno 23 novembre 1980-2010. Tra emergenza e programmazione, in occasione del trentennale del terremoto del 1980 in Irpinia, Lioni (Av), 18-23 novembre.

×        2011 La Geografia come strumento di cittadinanza del mondo – Convegno Progetto GE.ST.I., Università “L’Orientale”, Napoli, 24 ottobre (pubbl. n. 1).

×        2012 Principi del partenariato nelle politiche di sviluppo locale in Italia. Il Corridoio VIII e la valorizzazione delle aree interne – Convegno-Seminario Scenari di autonomia: partenariati pubblico-privati, fiscalità territoriale, nuovi tributi e tariffe locali, organizzato da ANCI Campania, Frigento (Av), 28 novembre.

×        2013 Aree interne e nuova programmazione comunitaria – Convegno-Seminario organizzato dal Gal C.I.L.S.I. sui temi Nuova strategia per le Aree interne italiane e Politica di coesione territoriale 2014-2020, Lioni (Avellino), 15 giugno.

Pubblicazioni

Curatele 

  1. O. Albolino (a cura di), (2010), Una Geografia per leggere il mondo, manuali di Geografia italiano-cinese e italiano-arabo per le Scuole Secondarie di I grado, LUCIANOEDITORE, Napoli, pp. 1-62 (ISBN 88-6026-101-4).

1a O. Albolino (a cura di), (2010), Una Geografia per leggere il mondo, manuali di Geografia italiano-arabo per le Scuole Secondarie di I grado, LUCIANOEDITORE, Napoli, pp. 1-61 (ISBN 88-6026-103-8).

Ivi: O. Albolino, Il paesaggio e la rappresentazione cartografica, in O. Albolino (a cura di), op. cit., pp.  1-13.

O. Albolino, R. Bellei, D. Caruso, A. De Bernardo, A. Manzo, Come cambia l’ambiente; L’Italia in Europa; La Repubblica popolare cinese: un’introduzione, in O. Albolino (a cura di), op. cit., pp. 14-25; pp. 26-53; pp. 54-58 (ISBN 88-6026-101-4) (ISBN 88-6026-103-8).

Articoli in rivista

  1. O. Albolino, (2007), Le carte della Geografia: indagine sui bisogni formativi dei docenti abilitati oggi in Geografia, in Atti del Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia “Cartografia nella Didattica”, Verona, 29-31 marzo 2007, “Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia (AIC)”, nn.129-130-131, aprile, settembre, dicembre, La Tipografica, Firenze, pp.257-272 (ISSN 0044-9733).

Rielaborato in: O. Albolino, (2008), Didattica e Cartografia: indagine sui bisogni formativi dei docenti abilitati oggi in Geografia, in “Ambiente. Società. Territorio. Geografia nelle scuole” – Rivista dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), nn.3-4, pp.27-33 (ISSN 1824-1150).

Saggi in volumi

  1. O. Albolino, (2001), Mezzogiorno e nuova imprenditorialità: i risultati della legge 44/86 in Irpinia, in L. Stanzione (a cura di) Le vie interne allo sviluppo del Mezzogiorno, Dipartimento di Scienze Sociali dell’Istituto Universitario Orientale, Napoli, pp. 283-294 (privo dell’attuale tipologia di ISBN perché antecedente al 2007).
  1. O. Albolino, (2003), Un sistema locale territoriale delle aree interne: l’Alta Irpinia, in R. Sommella, L. Viganoni (a cura di), I sistemi locali di sviluppo nel Mezzogiorno. Casi di studio, Baskerville, Bologna, 2003, pp. 89-112 (ISBN 88-8000-504-9).
  1. O. Albolino, (2005), Politiche territoriali di sviluppo locale e aree rurali del Mezzogiorno: il Patto Territoriale Baronia, in F. Adornato (a cura di) Sviluppo locale e contrattazione programmata, FrancoAngeli, Milano, pp. 145-175 (ISBN 88-464-6246-7).
  1. O. Albolino, (2005), Sviluppo locale e valorizzazione delle aree interne: il Parco Letterario “Francesco De Sanctis” in Alta Irpinia, in Atti del Convegno “Risorse culturali e sviluppo locale”, Università degli Studi di Sassari, Memorie della Società Geografica Italiana, Volume LXXXIV, pp. 251-270 (ISBN 88-88692-19-3).
  1. O. Albolino, A. Benni, (2006), Dalla programmazione negoziata alla progettazione integrata: la regionalizzazione delle politiche di sviluppo territoriale, in G. Cavazzoni, G. Calzoni, P. Grasselli, L’economia umbra e le sfide del mercato, Giappichelli, Torino, pp. 655-685 (ISBN 88-348-6492-1).
  1. O. Albolino, (2008), Lungo i sentieri dello sviluppo: politiche di valorizzazione dei borghi del Matese, in M. Carmen, O. Lanza (a cura di), URBAN NODE. Laboratorio della memoria, un progetto di Paesesaggio workgroup, Regione Campania, pp.114-127 (ISBN 978-88-7570-215-1).
  1. O. Albolino, L. Viganoni, (2008), Nuove scale della governance urbano-regionale in Campania: la “Costa del Vesuvio”, in R. Sommella (a cura di), Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori, FrancoAngeli, Milano, pp.100-124 (ISBN 978-88-568-1094-3).
  1. O. Albolino, (2009), L’agricoltura del Vùlture-Melfese nel panorama regionale, in L. Stanzione (a cura di), In Basilicata. Guida alle escursioni, Edizioni di pagina, Bari, pp. 110-116 (ISBN 978-88-7470-073-8).
  1. O. Albolino, (2009), Il turismo in Basilicata: prospettive di sviluppo e ruolo del Vùlture-Melfese, in L. Stanzione (a cura di), op. cit., pp. 116-122 (ISBN 978-88-7470-073-8).
  1. O. Albolino, (2010), Il Corridoio VIII nel Mezzogiorno d’Italia: sistemi territoriali e progetti di sviluppo per rafforzare l’infrastrutturazione immateriale, in S. Sessa (a cura di), I Geographical information system per la gestione e il governo del territorio, Aracne, Roma, pp. 11-26 (ISBN 978-88-548-3332-6).
  1. O. Albolino, (2010), Tradizioni culturali e ospitalità “autentica”: le suggestioni dell’Albergo Diffuso, in P. Persi (a cura di), Atti del V Convegno Internazionale sui Beni Culturali Territoriali Territori Emotivi. Geografie Emozionali, Peris Persi, Edizione collegata ad un evento, Dipartimento di Psicologia del territorio, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, pp. 455-461 (ISBN 978-88-904-0831-1).
  1. O. Albolino, (2010), Mezzogiorno e Balcani: la Campania nei progetti di cooperazione internazionale, in L. Viganoni (a cura di), A Pasquale Coppola. Raccolta di scritti, Memorie della Società Geografica Italiana, LXXXIX, SGI, Roma, vol. I, pp. 15-27 (ISBN 978-88-88692-72-2).
  1. O. Albolino, M. Esposito, (2011), Pianificazione strategica e governo del territorio in Campania: il ruolo del Tavolo Città nelle politiche urbane, in F. D. Moccia (a cura di) Urbanistica e Politica, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 637-645 (ISBN 978-88-495-2200-6).
  1. O. Albolino, (2011), Cartografia e governo del territorio: il Piano Territoriale Regionale della Campania in A. Di Blasi (a cura di), Atti del XXX Congresso Geografico Italiano “Il Futuro della geografia: ambiente, culture, economia”, Pàtron, Bologna, vol. I, pp. 161-167 (ISBN 978-88-555-3040-8).
  1. O. Albolino, F. Amato, (2011), La riqualificazione di Salerno tra progetti e realtà. Un esempio di turisticità al servizio di aree limitrofe, in L. Ruggero, L. Scrofani (a cura di), Turismo e competitività urbana, Quaderni CeDoc per lo sviluppo locale, FrancoAngeli, Milano, pp. 54-70 (ISBN 978-88-568-3970-8).

Rielaborato in: O. Albolino, F. Amato, (2012), Salerno: il dinamismo di una città del Sud tra marketing e proiezioni turistiche, in F. Adamo (a cura di), Turismo e sviluppo urbano in Italia, Pàtron Editore, Bologna, pp. 489-502 (ISBN 978-88-555-3197-9).

Note e recensioni

Note dei seguenti Convegni nazionali e internazionali:

  1. Incontri pratesi sullo sviluppo locale. Lo sviluppo locale in Sebastiano Brusco, in “Rivista Geografica Italiana”, n. 4/2003, pp. 775-777 (ISSN 035-6697).
  2. Italia-Cina. Un incontro di lunga durata, in “Bollettino della Società Geografica Italiana”, n. 3/2007, pp. 496-498 (ISSN 11217820).
  3. Geografia scolastica: programmi, libri di testo, carte nella produzione del discorso geopolitico, in “Ambiente. Società. Territorio. Geografia nelle scuole” – Rivista dell’AIIG, n. 1/2009, p. 44 (ISSN 1824-1150).
  4. Pasquale Coppola, un percorso tra geografia attiva e impegno civile. Napoli, 26 novembre 2008, in “Ambiente. Società. Territorio. Geografia nelle scuole” – Rivista dell’AIIG, n. 1/2009, p. 45, (ISSN 1824-1150).

Recensione dei seguenti testi:

  1. L. Meldolesi, Sud. Liberare lo sviluppo, Carocci editore, Roma, 2001, in “Rivista Geografica Italiana”, n. 3/2003, pp. 634-637 (ISSN 035-6697).
  2. G. Becattini, F. Sforzi (a cura di), Lezioni sullo sviluppo locale, Rosenberg & Sellier, Torino, 2001, in “Rivista Geografica Italiana”, n. 1/2005, pp. 179-181 (ISSN 035-6697).
  3. F. D. Moccia, A. Mesolella, Introduzione alla Pianificazione dello Sviluppo Locale, Clean Edizioni, Napoli, 2005, in “Rivista Geografica Italiana”, n. 2/2007, pp. 313-314 (ISSN 035-6697).
  4. F. Barca, Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo, Roma, Donzelli Editore, 2006, in “Rivista Geografica Italiana”, n. 3/2007, pp. 471-473 (ISSN 035-6697).
  1. L. Viganoni (a cura di), Il Mezzogiorno delle città. Tra Europa e Mediterraneo, Milano, FrancoAngeli, 2007, in “Ambiente. Società. Territorio. Geografia nelle scuole” – Rivista dell’AIIG, n. 6/2007, p. 46 (ISSN 1824-1150) (ISSN 035-6697).
  1. E. Dansero, P. Giaccaria, F. Governa, Lo sviluppo locale al Nord e al Sud. Un confronto internazionale, Milano, FrancoAngeli, 2008, in “Rivista Geografica Italiana”, n. 3/2009, pp. 531-533 (ISSN 035-6697).
  1. Società Geografica Italiana, Turismo e territorio. L’Italia in competizione, Milano, FrancoAngeli, 2008, in “Rivista Geografica Italiana”, n. 3/2009, pp. 539-541 (ISSN 035-6697).

Rapporti non pubblicati

  1. O. Albolino, R. Sommella, L. Viganoni, (2006), Le Isole del Golfo di Napoli: un breve inquadramento, in A. Di Maio (a cura di), L’isola che non c’è, Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, pp. 29-72.

Ivi: O. Albolino, (2006), Politiche e progetti, in A. Di Maio (a cura di), op. cit., pp. 259-280.

  1. O. Albolino, (2008), L’area del Piano di Sviluppo Locale “Terre d’Irpinia – Villaggio delle Fonti”. Aspetti geomorfologici, idrografici, naturalistico-ambientali, in Gal C.I.L.S.I., Esperienze di sviluppo locale. Alta Irpinia, Terminio-Cervialto, Valle dell’Ufita, Azzurra, Nusco (Av), pp. 17-23.
  1. O. Albolino, (2009), Progetto di ricerca “Rete dei Saperi”, Associazione Rete SLST, Agenzie di sviluppo locale Città del fare e Agro nocerino-sarnese, Napoli, pp. 1-150.

Napoli, 26 settembre 2013

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4807171