Corso di LAUREA MAGISTRALE in

ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI

A partire dall’anno accademico 2015-2016 è istituito il Corso di Laurea Magistrale in Economia delle Risorse Naturali e Culturali.

La durata normale del corso di laurea magistrale è di 2 anni e richiede l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari (CFU), al termine dei quali viene conferita la Laurea Magistrale nella classe LM-56. Tutti gli insegnamenti del corso di laurea magistrale sono erogati in lingua inglese.

Ulteriori informazioni sul corso di laurea magistrale sono disponibili sul sito http://economia.unibas.it/.

L’attivazione del primo anno del corso di laurea magistrale è subordinata all’accreditamento dello stesso secondo quanto previsto dai D.M. 47 del 30-1-2013 e D.M. 1059 del 23-12-2013.

Modalità di accesso e requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale prevede un numero massimo di 108 iscritti, le istanze di iscrizione saranno accettate in ordine cronologico di presentazione della domanda.

Possono presentare domanda di iscrizione coloro i quali siano in possesso di una laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Le iscrizioni per l'anno accademico 2015-2016 al corso di laurea magistrale sono aperte a partire dal 01 agosto 2015 e fino al 06 ottobre 2015.

Per l’iscrizione è richiesta la compilazione della domanda di pre-iscrizione via web sul sito www.unibas.it entro il 06 ottobre 2015.

Ai sensi dell'art. 6 co.2 del D.M. n. 270/04, l'accesso al corso di laurea magistrale è subordinato:

- al possesso di requisiti curriculari;

- alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari

Il possesso dei requisiti curriculari è assicurato per coloro che hanno conseguito la laurea nella classe di laurea 17 (ex DM 509/99) o nella classe L-18 (ex DM 270/04).

In tutti gli altri casi, il possesso dei requisiti curriculari è verificato se nella carriera di primo livello, o comunque prima della domanda di pre-iscrizione, siano stati acquisiti almeno 67 CFU così ripartiti:

a) almeno 15 cfu in ambito economico (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/ 06, SECS-P/12)

b) almeno 12 cfu in ambito statistico-matematico (MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09, SECS- S/01, SECS-S/03, SECS-S/06)

c) almeno 25 cfu in ambito aziendale (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10; SECS-P/11)

d) almeno 15 cfu in ambito giuridico (IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/13, IUS/14)

In mancanza dei requisiti curriculari non si procederà all’iscrizione dello studente.

Adeguatezza della personale preparazione

Per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari sopra specificati, l'adeguatezza della personale preparazione è assicurata:

- relativamente alle discipline di base, dal conseguimento della laurea di primo livello con una votazione almeno pari a 85/110;

- relativamente alla conoscenza della lingua inglese, dal possesso di attestazione linguistica di livello B1, ovvero altra attestazione equipollente.

Per gli studenti che abbiano un voto di laurea inferiore a 85/110 e/o che non siano in possesso di attestazione linguistica di livello B1, ovvero altra attestazione equipollente, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà tramite un colloquio da sostenere con una apposita commissione.

Il colloquio verterà su argomenti relativi alle discipline di base nelle aree aziendale, economica, statistico-matematica e giuridica. Nel corso del colloquio, inoltre e se necessario, verrà verificata l’adeguata conoscenza della lingua inglese esclusivamente ai fini dell’ammissione al corso di laurea magistrale.

Il colloquio si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia nelle seguenti date:

22 settembre e 8 ottobre 2015.

La commissione comunicherà ufficialmente l’esito dei colloqui all’Ufficio Segreteria Studenti che a sua volta comunicherà agli studenti la possibilità di regolarizzare l’iscrizione.

Per favorire l’acquisizione di una adeguata conoscenza della lingua inglese, si prevede lo svolgimento nel mese di settembre di un corso specifico a cura del Centro Linguistico di Ateneo per il conseguimento dell’attestazione linguistica di livello B1 con la partecipazione al test conclusivo di accertamento.

Ulteriori informazioni saranno rese disponibili sul sito http://economia.unibas.it/.

In deroga a quanto sopra indicato, per i laureati all'estero la verifica del possesso dei requisiti curriculari e linguistici può essere effettuata considerando opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD sopra specificati.

Il Direttore del Dipartimento

Prof. Onofrio Mario Di Vincenzo