Manifesto degli Studi
Anno Accademico 2014/2015
Manifesto degli Studi
Anno Accademico 2014/2015
Premessa
Il presente Manifesto degli Studi è stato redatto nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti e deliberato dal Consiglio del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE) nelle sedute del 15 aprile 2014 e del 15 maggio 2014.
Il Manifesto riporta l’articolazione in anni delle attività formative offerte dai Corsi di Studio con l’indicazione degli eventuali curricula, il calendario didattico (lezioni, esami di profitto e prova finale) e le principali norme relative alla carriera degli studenti (immatricolazione e iscrizione, requisiti di accesso ai Corsi di Studio).
Parte I
Corsi di Laurea
Sono attivati i seguenti Corsi di Laurea:
-······ Corso di Laurea in Economia Aziendale, classe delle lauree L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;
-······ Corso di Laurea in Matematica, classe delle lauree L-35 Scienze Matematiche;
-······ Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche,· classe delle lauree L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche (Corso di Laurea Interstruttura tra il DiMIE e la Scuola di Ingegneria con sede amministrativa presso il DiMIE).
Requisiti e modalità di accesso ai Corsi di Laurea
Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria· superiore quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo per l’ammissione alle Università italiane secondo le disposizioni vigenti.
Nell'a.a. 2014-2015, ai fini dell’accesso ai corsi di laurea del DiMIE, ad eccezione del Corso di Laurea in Economia Aziendale, per cui è previsto il numero programmato degli iscritti, è fortemente consigliata la partecipazione ad un test di verifica per l'accertamento della adeguata preparazione iniziale dello studente, come previsto dalla normativa vigente.
Le modalità di svolgimento del test di verifica sono stabilite in accordo con la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (con.Scienze) a cui aderisce il DiMIE.
Per l’a.a. 2014/2015 il DiMIE prevede due sessioni di svolgimento del test di verifica, la prima nel mese di settembre 2014 e la seconda nel mese di ottobre 2014.
Per partecipare al test è necessario iscriversi sul portale CINECA all’indirizzo https://laureescientifiche.cineca.it/.
Per tutti i corsi di laurea il test si intenderà superato da coloro i quali avranno risposto correttamente almeno a 12 domande su 25.
Per ciascun corso di laurea vengono determinati obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) che dovranno essere soddisfatti da parte degli studenti che non abbiano partecipato al test di valutazione o che non lo abbiano superato.
Gli O.F.A., che dovranno essere soddisfatti da parte degli studenti che non abbiano partecipato al test di valutazione o che non lo abbiano superato, sono così stabiliti:
- Corso di laurea in Matematica:
partecipazione ad un'attività di recupero svolta sotto la guida di uno o più tutors.
- Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche:
obbligo di superare l’esame di Analisi Matematica prima di sostenere gli esami del secondo anno che non siano riferibili ai Settori Scientifici Disciplinari INF/01 e ING-INF/05.
Per il Corso di Laurea in Economia Aziendale, per cui è previsto l’accesso a numero programmato, l'accertamento della adeguata preparazione iniziale degli studenti viene effettuato partecipando alla prova di ammissione. Agli studenti, collocati utilmente nella graduatoria di ammissione al Corso di Laurea e aventi diritto all’immatricolazione, che non abbiano raggiunto la valutazione minima nella sezione di matematica (6/13) viene attribuito un O.F.A. così definito:
- obbligo di partecipare alle esercitazioni di Matematica Generale conseguendo un numero di presenze pari ad almeno il 50% del totale. L’esame di Matematica Generale potrà essere sostenuto soltanto dopo aver assolto il suddetto O.F.A..
- per coloro che siano impossibilitati ad assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi con la modalità sopra descritta, per esempio gli studenti lavoratori, in alternativa ad essa, è previsto il superamento di un test preliminare organizzato a cura del docente responsabile del corso di Matematica Generale. L’esame di Matematica Generale potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato il suddetto test.
Precorsi
Nel periodo compreso tra il 26 agosto e l’8 settembre 2014 si terrà un precorso sui contenuti di base di matematica rivolto a tutti gli studenti immatricolati, o che intendono immatricolarsi, ai corsi di laurea della DiMIE.
Il calendario delle lezioni sarà reso noto mediante affissione all’Albo del Dipartimento e pubblicazione sul sito web: http://dimie.unibas.it/site/home.html.
Corso di Laurea in Economia Aziendale (classe delle lauree L-18)
Corso di Studio a programmazione locale degli accessi.
Numero di ammessi al Corso di Laurea: 230.
Nel mese di Luglio sarà pubblicato il bando per la partecipazione alla prova di selezione.
Data ed ora di svolgimento della prova di selezione: 10 settembre 2014 ore 11:00
Tipologia della prova di selezione: quiz a risposta multipla di cui una sola è esatta tra quelle indicate.
Argomenti oggetto della prova di selezione: la prova di selezione è articolata in tre sezioni riguardanti Logica (13 quesiti), Comprensione verbale (10 quesiti) e Matematica (13 quesiti).
Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea in Economia Aziendale intende formare laureati che siano in grado di inquadrare e affrontare le problematiche caratteristiche della gestione di aziende ed altre organizzazioni, private e pubbliche, assumendo responsabilità manageriali od imprenditoriali dirette, ovvero agendo in veste di liberi professionisti.· Il corso assume pertanto come fondamentale obiettivo formativo quello di fornire una solida preparazione di base riguardo le tematiche fondamentali inerenti il governo, la gestione, l'organizzazione ed il controllo delle imprese e delle altre istituzioni volte alla produzione di beni e servizi, ma si pone altresì la finalità di garantire una adeguata formazione (teorica e metodologica) di base e interdisciplinare nelle materie economiche, quantitative e giuridiche, allo scopo di sviluppare le capacità necessarie per comprendere i principali fenomeni economici, interpretare i fenomeni aziendali e utilizzare i dovuti strumenti applicativi ai processi gestionali.
Il corso, articolato su 20 insegnamenti, ripartiti su tre anni e un unico curriculum scientifico, prevede al primo e secondo anno, gli insegnamenti di base, economici, aziendali, matematico-statistici, giuridici e le indispensabili competenze linguistiche e informatiche.
Al terzo anno sono invece proposti insegnamenti caratterizzati da un maggior livello di specializzazione ed è previsto lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio, mediante il quale gli studenti potranno sperimentare concretamente ed attivamente le conoscenze, le abilità, le attitudini e le proprie personali motivazioni. Sempre al terzo anno è prevista la prova finale (cui sono riconosciuti 6 dei 180 crediti complessivamente previsti).
Piano di studi
I Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia Attività Formativa |
Ambito |
CFU |
Matematica Generale |
MAT/05 |
Affine |
Affine |
6 |
Economia Politica (Microeconomia) |
SECS-P/01 |
Base |
Economico |
10 |
Economia Aziendale e Metodologie Quantitative d'Azienda |
SECS-P/07 |
Base |
Aziendale |
10 |
Laboratorio di Informatica |
Altre attività |
2 |
||
Geografia Economica |
M-GGR/02 |
Affine |
Affine |
6 |
Economia e Gestione delle Imprese |
SECS-P/08 |
Base |
Aziendale |
10 |
Diritto Privato |
IUS/01 |
Base |
Giuridico |
10 |
Totale |
54 |
Piano di studi
II Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia Attività Formativa |
Ambito |
CFU |
Diritto Commerciale |
IUS/04 |
Caratterizzante |
Giuridico |
8 |
Economia e Politica Agraria |
AGR/01 |
Caratterizzante |
Aziendale |
8 |
Economia Politica (Macroeconomia) |
SECS-P/01 |
Caratterizzante |
Economico |
10 |
Metodi Matematici dell’Economia |
SECS-S/06 |
Base |
Statistico-matematico |
6 |
Statistica |
SECS-S/01 |
Caratterizzante |
Statistico-matematico |
10 |
Economia delle Risorse Naturali |
AGR/01 |
Caratterizzante |
Aziendale |
8 |
Analisi e Contabilità dei Costi |
SECS-P/07 |
Caratterizzante |
Aziendale |
8 |
Lingua Inglese (L. A2) |
Lingua/Prova Finale |
4 |
||
Totale |
62 |
Piano di studi
III Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia Attività Formativa |
Ambito |
CFU |
Diritto Industriale |
IUS/04 |
Caratterizzante |
Giuridico |
6 |
Analisi Economica del Diritto |
IUS/02 |
Affine |
Affine |
8 |
Management dell’Innovazione Tecnologica |
ING-IND/35 |
Affine |
Affine |
8 |
Politica Economica dell’Unione Europea |
SECS-P/02 |
Caratterizzante |
Economico |
6 |
Marketing |
SECS-P/08 |
Caratterizzante |
Aziendale |
10 |
Esame a scelta |
A scelta |
6 |
||
Esame a scelta |
A scelta |
6 |
||
Francese (L. A1) |
Altre attività |
3 |
||
Tirocinio |
Altre attività |
5 |
||
Prova Finale |
Lingua/Prova Finale |
6 |
||
Totale |
64 |
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:
E’ consigliata la propedeuticità dell’esame di Matematica Generale agli esami di Economia Politica (microeconomia), Economia Politica (macroeconomia), ·Metodi Matematici dell’Economia e Statistica.
E’ consigliata la propedeuticità dell’esame di Metodi Matematici dell’Economia per l’esame di Statistica.
L’esame di Diritto Privato è propedeutico agli esami di Diritto Commerciale e di Analisi Economica del Diritto.
L’esame di Economia Aziendale e Metodologie Quantitative d’Azienda è propedeutico all’esame di Analisi e Contabilità dei Costi.
L’esame di Economia e Gestione delle Imprese è propedeutico all’esame di Marketing.
Lista insegnamenti opzionali da attivare:
Insegnamento |
SSD |
Tipologia attività formativa |
CFU totali |
Economia degli Intermediari Finanziari |
SECS-P/11 |
A scelta |
6 |
Economia dello Sviluppo |
SECS-P/01 |
A scelta |
6 |
Strategia d’Impresa |
SECS-P/08 |
A scelta |
6 |
Contratti per l’Impresa |
IUS/01 |
A scelta |
6 |
Corso di Laurea in Matematica (classe delle lauree L-35)
Obiettivi formativi specifici
Lo scopo del Corso di Laurea in Matematica è di formare dei laureati che possano rispondere alla richiesta di personale con solide conoscenze matematiche che emerge in enti di ricerca pubblici e privati, nell'industria, nel mondo delle banche e in generale nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.
A questo scopo, l’obiettivo del corso di laurea in Matematica è di formare laureati che abbiano una solida conoscenza di base della Matematica.
In particolare, tutti i laureati in Matematica devono possedere;
-· conoscenze di base di analisi matematica, di geometria, di fisica matematica, di calcolo delle probabilità, di metodi numerici, di logica e di strutture algebriche.
-· adeguate competenze informatiche;
-· capacità di comprendere e utilizzare modelli matematici di fenomeni scientifici;
-· capacità di leggere e comprendere testi di Matematica;
-· comprensione del rigore logico di una dimostrazione e capacità di formularla autonomamente;
-· capacità di comunicare le conoscenze matematiche acquisite;
-· capacità di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano per lo scambio di informazioni generali;
-· capacità di apprendimento che consenta loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.
Piano di studi
I Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia attività formativa |
Ambito |
CFU totali |
Analisi Matematica I |
MAT/05 |
Base |
Matematico |
12 |
Geometria I |
MAT/03 |
Base |
Matematico |
12 |
Algebra |
MAT/02 |
Base |
Matematico |
12 |
Fondamenti di Informatica |
INF/01 |
Base |
Informatico |
6 |
Logica Matematica |
MAT/01 |
Caratterizzante |
Formazione teorica |
6 |
Abilità informatiche |
Altre attività |
1 |
||
Inglese |
Altre attività |
6 |
||
Totale |
55 |
II Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia attività formativa |
Ambito |
CFU totali |
Analisi Matematica II |
MAT/05 |
Caratterizzante |
Formazione teorica |
12 |
Geometria II |
MAT/03 |
Caratterizzante |
Formazione teorica |
12 |
Meccanica Razionale |
MAT/07 |
Caratterizzante |
Formazione mod. appl. |
12 |
Analisi Numerica Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli Analisi Numerica – Mod. A Analisi Numerica – Mod. B |
MAT/08 MAT/08 |
Caratterizzante Caratterizzante |
Formazione mod. appl. Formazione mod. appl. |
6 6 |
Fisica I |
FIS/01 |
Base |
Fisico |
8 |
Calcolo delle Probabilità |
MAT/06 |
Caratterizzante |
Formazione mod. appl. |
7 |
Totale |
63 |
III Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia attività formativa |
Ambito |
CFU totali |
Complementi di Analisi |
MAT/05 |
Caratterizzante |
Teorica |
6 |
Complementi di Geometria |
MAT/03 |
Caratterizzante |
Teorica |
6 |
Corso a scelta tra Complementi di Meccanica Razionale Complementi di Analisi Numerica |
MAT/07 MAT/08 |
Caratterizzante Caratterizzante |
Modellistico-applicativa Modellistico-applicativa |
6 |
Fisica Moderna |
FIS/02 |
Affine o integrativa |
Affine o integrativa |
6 |
Complementi di Algebra |
MAT/02 |
Caratterizzante |
Teorica |
6 |
Fisica 2 |
FIS/01 |
Affine o integrativa (6) Base (1) |
Affine o integrativa |
7 |
Informatica 1 |
INF/01 |
Affine o integrativa |
Affine o integrativa |
6 |
Insegnamenti a scelta |
Altre attività |
A scelta |
12 |
|
Prova finale |
Altre attività |
7 |
||
Totale |
62 |
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:
Esame |
Propedeuticità |
Analisi Matematica 2 |
Analisi Matematica 1 |
Geometria 2 |
Geometria 1 |
Fisica 2 |
Fisica 1 |
Complementi di Analisi |
Analisi Matematica 2 |
Complementi di Geometria |
Geometria 2 |
Complementi di Algebra |
Algebra |
Complementi di Analisi Numerica |
Analisi Numerica |
Complementi di Meccanica Razionale |
Meccanica Razionale |
Informatica 1 |
Fondamenti di Informatica |
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe delle lauree L-31)
Obiettivi formativi specifici
Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche è orientato alla formazione di laureati che possiedano una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali ed un ampio spettro di conoscenze teoriche, competenze metodologiche, sperimentali e applicative nel settore delle scienze informatiche e delle tecnologie dell'informazione. Questo bagaglio di conoscenze e competenze è finalizzato a consentire la progettazione, la produzione ed l'utilizzazione delle applicazioni richieste dalla società dell'informazione per organizzare, gestire ed accedere a dati e conoscenze. Il laureato in Informatica dovrà essere dotato di una preparazione culturale scientifica e metodologica di base che gli permetterà di affrontare con successo il progredire delle tecnologie. Il corso di studio è organizzato in modo da rendere i laureati in grado sia di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, sia di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il primo anno è centrato sulla formazione di base necessaria, in particolare relativamente alla cultura di base nel settore informatico, alla formazione matematica e fisica. Nei due anni successivi, il percorso formativo prevede una formazione caratterizzante, incentrata sui sistemi software, le reti e i servizi informatici, a cui si affianca lo studio di materie affini che riguardano le tecnologie dell'informazione; l'impostazione degli studi è di carattere metodologico, e volta a presentare un'ampia gamma di problemi, di modelli e di tecniche per lo sviluppo di soluzioni informatiche per la società dell'informazione. Il laureato sarà quindi in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche
I Anno
Insegnamento |
Tipologia |
Settore |
CFU |
Geometria |
Di Base |
MAT/03 |
6 |
Analisi Matematica Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli |
|
||
Analisi I |
Di Base |
MAT/05 |
6 |
Analisi II |
Di Base |
MAT/05 |
6 |
Fisica Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli |
|
||
Cinematica e Dinamica |
Di Base |
FIS/01 |
6 |
Elettromagnetismo |
Di Base |
FIS/01 |
6 |
Programmazione Procedurale Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli |
|
||
Elementi di Programmazione Procedurale |
Di Base |
ING-INF/05 |
6 |
Complementi di Programmazione Procedurale |
Di Base |
ING-INF/05 |
6 |
Architettura dei Calcolatori Elettronici |
Di Base |
INF/01 |
6 |
Inglese |
Lingua/Prova Finale |
- |
3 |
Totale |
51 |
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche
II Anno
Insegnamento |
Tipologia |
Settore |
CFU |
Algoritmi e Strutture Dati Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli |
|
||
Algoritmi e Strutture Dati I |
Caratterizzante |
INF/01 |
6 |
Algoritmi e Strutture Dati II |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Sistemi Operativi |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Elettrotecnica |
Affine |
ING-IND/31 |
9 |
Calcolo Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli |
|
||
Calcolo Scientifico |
Di Base |
MAT/08 |
6 |
Complementi di Calcolo |
Di Base |
MAT/08-MAT/05 |
6 |
Programmazione a Oggetti I |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
9 |
Materia a scelta |
A scelta |
- |
12 |
Totale |
|
60 |
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche
III Anno
Insegnamento |
Tipologia |
Settore |
CFU |
Informatica Teorica |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Basi di Dati |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
9 |
Segnali e Sistemi Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli Teoria dei Segnali Fondamenti di Sistemi Dinamici |
Ulteriori attività Affine |
ING-INF/03 ING-INF/04 |
6 6 |
Programmazione a Oggetti II Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli· |
|
||
Elementi di Programmazione a Oggetti II |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Complementi di Programmazione a Oggetti II |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Campi Elettromagnetici |
Affine |
ING-INF/02 |
9 |
Reti di Calcolatori |
Caratterizzante |
INF/01 |
6 |
Elettronica |
Affine |
ING-INF/01 |
9 |
Prova Finale |
Lingua/Prova Finale |
- |
6 |
Totale |
|
69 |
Calendario didattico
I SEMESTRE |
|||
attività |
dal |
al |
n. settimane |
didattica in aula |
29.09.2014 |
07.12.2014 |
10 |
verifiche intermedie |
11.12.2014 |
23.12.2014 |
2(*) |
didattica in aula |
07.01.2015 |
01.02.2015 |
4 |
II SEMESTRE |
|||
attività |
dal |
al |
n. settimane |
didattica in aula |
02.03.2015 |
10.05.2015 |
10(**) |
verifiche intermedie |
11.05.2015 |
24.05.2015 |
2 |
didattica in aula |
25.05.2015 |
27.06.2015 |
5 |
(*)···· interruzione dal 24.12.2014 al 6.01.2015.
(**)·· con una interruzione dal 03.04.2015 (incluso) al 06.04.2015 (incluso).
Parte II
- Corsi di Laurea Magistrale
Sono attivati i seguenti Corsi di Laurea Magistrale:
-······ Corso di Laurea Magistrale in Matematica, classe LM-40 Scienze Matematiche;
-······ Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione,· classe LM-32 Ingegneria Informatica (Corso di Laurea Magistrale Interstruttura tra il DiMIE e la Scuola di Ingegneria con sede amministrativa presso la Scuola di Ingegneria).
Corso di Laurea Magistrale in Matematica (classe delle lauree LM-40)
Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Matematica sono quelli di assicurare al laureato un'elevata formazione in matematica pura e applicata.
In particolare, i laureati nei corsi di laurea magistrale devono:
- avere una solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e una buona padronanza dei metodi propri della disciplina;
- conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine;
- avere una elevata preparazione scientifica ed operativa delle discipline che caratterizzano la classe;
- avere conoscenze matematiche specialistiche, anche nel contesto di altre scienze;
- essere in grado di analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi;
- avere specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;
- essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano.
A tal fine, il percorso formativo è strutturato vincolando un certo numero di crediti a un'offerta di insegnamenti di carattere "istituzionale" (relativamente a una laurea magistrale), rivolti ad un ampliamento della cultura matematica.
Sono inoltre previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nei diversi settori della matematica, cercando di favorire il contatto con gli argomenti di punta delle ricerche attuali in matematica, laddove possibile.
Il corso di Laurea Magistrale in Matematica prevede un unico curriculum caratterizzato da attività formative così distribuite:
Attività caratterizzanti |
S.S.D. |
CFU |
Formazione teorica |
MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05 |
30 |
Formazione modellistico-applicativa |
MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09 |
24 |
Attività affini o integrative |
MAT/01-09, FIS/01-02, INF/01, SECS-S/01, SECS-S/06 |
30 |
A Scelta dello studente |
12 |
|
Ulteriori Attività |
2 |
|
Prova Finale |
22 |
Piano di studi
I Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia attività formativa |
Ambito |
CFU totali |
Istituzioni di Analisi Superiore Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
||||
Istituzione di Analisi Superiore – Mod. A |
MAT/05 |
Caratterizzante |
Teorico |
6 |
Istituzione di Analisi Superiore – Mod. B |
MAT/05 |
Caratterizzante |
Teorico |
6 |
Istituzioni di Geometria Superiore Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
||||
Ist. Geom. Sup. – Mod. A |
MAT/03 |
Caratterizzante |
Teorico |
6 |
Ist. Geom. Sup. – Mod. B |
MAT/03 |
Caratterizzante |
Teorico |
6 |
Corso a scelta tra Istituzioni di Fisica Matematica Fisica Matematica |
MAT/07MAT/07 |
Caratterizzante Caratterizzante |
Modellistico-applicativa Modellistico-applicativa |
6 |
Istituzioni di Algebra Superiore |
MAT/02 |
Caratterizzante |
Teorico |
6 |
Fisica Teorica |
FIS/02 |
Affine integrativa |
Affini integrative |
6 |
Trattamento Numerico di Equazioni Funzionali Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:· |
||||
Trattamento Numerico di Equazioni Funzionali – Mod. A |
MAT/08 |
Caratterizzante |
Modellistico-applicativa |
6 |
Trattamento Numerico di Equazioni Funzionali – Mod. B· |
MAT/08 |
Caratterizzante |
Modellistico-applicativa |
6 |
Materia a scelta |
A scelta |
6 |
||
Totale |
66 |
Piano di studi
II Anno
Insegnamento |
SSD |
Tipologia attività formativa |
Ambito |
CFU totali |
Abilità Informatiche· |
Altre Attività |
Abilità informatiche e telematiche |
2 |
|
Corso a scelta (6 CFU) tra Affidabilità dei Sistemi e Controllo Statistico di Qualità Probabilità e Statistica Matematica |
MAT/06 MAT/06 |
Caratterizzante Caratterizzante |
Modellistico-applicativo Modellistico-applicativo |
6 6 |
Tre corsi· a scelta (18 CFU)· tra Algebra Superiore Analisi Superiore Analisi Funzionale Teoria dei Codici Teoria dei Grafi Matematiche Complementari |
MAT/02 MAT/05 MAT/05 MAT/03 MAT/03 MAT/04 |
Affini integrative |
Affini integrative |
6 6 6 6 6 6 |
Corso a scelta (6 CFU) tra Informatica 3 Informatica 4 |
INF/01 INF/01 |
Affini integrative Affini integrative |
Affini integrative Affini integrative |
6 6 |
Materia a scelta |
A scelta |
6 |
||
Prova finale |
Lingua/Prova finale |
Per la prova finale |
22 |
|
Totale 60 CFU |
Lista insegnamenti opzionali da attivare:
Insegnamento |
SSD |
Tipologia attività formativa |
CFU totali |
Storia della Matematica |
MAT/04 |
A scelta |
6 |
Propedeuticità previste:
Esame |
Propedeuticità |
Analisi Funzionale e Analisi Superiore |
Istituzioni di Analisi Superiore |
Teoria dei codici e Teoria dei Grafi |
Istituzioni di Geometria Superiore |
Algebra Superiore |
Istituzioni di Algebra Superiore |
Modalità di accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica devono essere in possesso di una laurea almeno triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
L’accesso al corso di laurea Magistrale in Matematica è subordinato al possesso di requisiti curriculari e all'adeguatezza della personale preparazione, ai sensi dell’Art. 6 Co. 2 del D.M. n. 270/04.
Requisiti curriculari
Il possesso dei requisiti curriculari è assicurato per i soli laureati dell’USB che hanno conseguito la laurea di primo livello in Matematica.
In tutti gli altri casi, il possesso dei requisiti curriculari è verificato se nella carriera di primo livello, o comunque prima della domanda di immatricolazione, sono stati acquisiti almeno 102 CFU così ripartiti:
60 CFU nei settori MAT/01-05
30 CFU nei settori MAT/06-09
12 CFU nei settori FIS/01, FIS/02, INF/01 o ING-INF/05, SECS-S/01, SECS-S/06.
Per i laureati all’estero la verifica del possesso dei requisiti curriculari può essere effettuata considerando opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD sopra specificati.
Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione
Per quanto riguarda l'adeguatezza della personale preparazione dello studente si precisa che le conoscenze richieste sono quelle relative alle discipline di base nell'area della matematica. In particolare, lo studente deve conoscere adeguatamente gli strumenti e i metodi di base dell'analisi matematica, della geometria, dell'algebra, della fisica matematica, del calcolo delle probabilità e dell'analisi numerica. Inoltre, deve essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese.
Per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari sopra specificati, l’adeguatezza della personale preparazione è assicurata dal conseguimento della laurea di primo livello in Matematica con una votazione almeno pari a 85/110. Per gli studenti che non siano in possesso di tale requisito la verifica della adeguatezza della personale preparazione avverrà tramite un colloquio da sostenere con una commissione all’uopo designata dalla Commissione Istruttoria Permanente.
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione (classe delle lauree LM-32)
Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione (CdLM-IITI) è caratterizzato da un equilibrio fra le discipline caratterizzanti e le discipline fondanti dell'ingegneria dell'informazione. Il percorso mira a formare un'originale figura di ingegnere informatico, che avrà un'ampia conoscenza dei modelli e delle tecniche delle discipline fondanti del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) - elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni, controlli automatici - e sarà quindi in grado di progettare modelli e sistemi per la soluzione di problemi in questi campi; queste competenze si sposeranno con un'approfondita conoscenza delle tecnologie e delle metodologie per lo sviluppo di sistemi software di medio/grandi dimensioni. Le conoscenze di carattere modellistico e le competenze relative allo sviluppo di sistemi software consentiranno al laureato di affrontare lo sviluppo e la simulazione di un'ampia gamma di soluzioni ingegneristiche nel settore dell'informazione. Il percorso formativo prevede un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica acquisita nella laurea di primo livello, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica quanto nei settori delle discipline integrative e affini, e un secondo anno dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nei settori caratterizzanti dell'informatica e dell'ingegneria dell'informazione, conseguite anche attraverso attività di progettazione e/o di ricerca. La tesi di laurea magistrale consiste nello studio e nell'elaborazione di un contributo originale e individuale dello studente e può essere sviluppata nell'ambito di un contesto professionale avanzato oppure di un argomento di ricerca, privilegiando gli aspetti multidisciplinari e trasversali che caratterizzano l'ingegneria dell'informazione.
Percorsi Didattici
L’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione ·è articolata nelle varie tipologie di attività formative come segue:
Attività formative |
S.S.D. |
CFU |
Caratterizzanti |
ING-INF/04, ING-INF/05 |
45 |
Affini |
ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-IND/31, INF/01, FIS/01 |
48 |
A Scelta |
9 |
|
Ulteriori Attività |
6 |
|
Prova Finale |
12 |
Coerentemente con i requisiti curriculari posseduti, gli studenti dovranno seguire uno specifico percorso didattico fra quelli riportati di seguito, come indicato nella sezione relativa alle modalità per l’accesso al corso di laurea magistrale riportata sotto.
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione·
Curriculum Generale
SEDE DI POTENZA - I ANNO
Insegnamento |
|
Tipologia |
Settore |
CFU |
Primo Anno |
|
|
|
|
Programmazione di Sistemi Avanzati |
Systems for Advanced Programming |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
|
|
||
Tecniche Avanzate di Programmazione |
Advanced Programming Techniques |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Elementi di Programmazione Client-Server |
Client-Server Programming and Web Development |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Informatica Teorica |
Theoretical Computer Science |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Controlli Automatici |
Automatic Control |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
|
|
||
Progettazione dei Sistemi di Controllo |
Control Systems Design |
Caratterizzante |
ING-INF/04 |
6 |
Robotica |
Robotics |
Caratterizzante |
ING-INF/04 |
6 |
Modelli Numerici per Campi e Circuiti |
Numerical Methods for Fields and Circuits |
Affine |
ING-IND/31 |
9 |
Comunicazioni Elettriche |
Electrical Communications |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
|
|
||
Teoria dei Segnali Aleatori |
Random Signal Theory |
Ulteriori Attività |
ING-INF/03 |
6 |
Modulazioni analogiche e Numeriche |
Analog and Digital Modulation |
Affine |
ING-INF/03 |
9 |
Gli studenti che hanno sostenuto l’insegnamento di Informatica Teorica nel percorso triennale avranno nel piano di studi, in sostituzione, l'esame di Sistemi Informativi (6 CFU).
Curriculum Generale (Valido per gli iscritti al I anno nell’a.a. 2013/2014)
SEDE DI POTENZA - II ANNO
Secondo Anno |
|
Tipologia |
Settore |
CFU |
Sensori, Rivelatori e Dispositivi Elettronici |
Electronic Sensors, Detectors and Devices |
Affine |
ING-INF/01 |
9 |
Sistemi di Telecomunicazioni a Microonde e Radiofrequenze |
Microwave and Radiofrequency Communication Systems |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli |
||||
Antenne |
Antennas |
Affine |
ING-INF/02 |
6 |
Microonde |
Microwaves |
Affine |
ING-INF/02 |
6 |
Metodi e Tecniche per l'Osservazione della Terra |
Methods and Techniques for Earth Observation |
Affine |
FIS/01 |
9 |
Fondamenti di Grafica Tridimensionale |
Foundations of 3D Graphics |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Sistemi Informativi (6 CFU) |
Information Systems |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Materia a scelta |
Free Choise Courses |
A scelta |
- |
9 |
Prova Finale |
Final Thesis |
Lingua/Prova Finale |
- |
12 |
Legenda Tipologia Attività Formativa: A = di base; B = caratterizzante; C = affini integrative; D = materia a scelta; F = altre; E = prova finale e lingua Inglese·
Curriculum Informatica
SEDE DI POTENZA - I ANNO
Insegnamento |
|
Tipologia |
Settore |
CFU |
Primo Anno |
|
|
|
|
Tecniche Avanzate di Programmazione |
Advanced Programming Techniques |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Segnali e Sistemi |
Signals and Systems |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
||||
Teoria dei Segnali |
Signal Theory |
Affine |
ING-INF/03 |
6 |
Fondamenti di Sistemi Dinamici |
Foundations of Dynamical Systems |
Caratterizzante |
ING-INF/04 |
6 |
Fondamenti di Grafica Tridimensionale |
Foundations of 3D Graphics |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Informatica Teorica |
Theoretical Computer Science |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
Algoritmi e Strutture Dati II |
Algorithms and Data Structures II |
Ulteriori Attività |
ING-INF/05 |
6 |
Elettrotecnica |
Foundations of Electrical Engineering |
Affine |
ING-IND/31 |
9 |
Materie a scelta |
Free Choice Courses |
A scelta |
- |
9 |
Gli studenti che hanno sostenuto l’insegnamento di Informatica Teorica nel percorso triennale avranno nel piano di studi, in sostituzione, l'esame di Sistemi Informativi (6 CFU).
Curriculum Informatica (Valido per gli iscritti al I anno nell’a.a. 2013/2014)
SEDE DI POTENZA - II ANNO
Secondo Anno |
|
Tipologia |
Settore |
CFU |
Metodi e Tecniche per l'Osservazione della Terra |
Methods and Techniques for Earth Observation |
Affine |
FIS/01 |
9 |
Campi Elettromagnetici e Microonde |
Electromagnetics and Microwaves |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
||||
Campi Elettromagnetici |
Electromagnetics |
Affine |
ING-INF/02 |
9 |
Microonde |
Microwaves |
Affine |
ING-INF/02 |
6 |
Elementi di Automazione |
Foundations of Automation Engineering |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
||||
Robotica |
Robotics |
Caratterizzante |
ING-INF/04 |
6 |
Progettazione dei Sistemi di Controllo |
Control Systems Design |
Caratterizzante |
ING-INF/04 |
6 |
Sistemi Informativi |
Information Systems |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
9 |
Elettronica |
Electronics |
Affine |
ING-INF/01 |
9 |
Prova Finale |
Final Thesis |
Lingua/Prova Finale |
- |
12 |
Legenda Tipologia Attività Formativa: A = di base; B = caratterizzante; C = affini integrative; D = materia a scelta; F = altre; E = prova finale e lingua Inglese·
Curriculum Telecomunicazioni
SEDE DI POTENZA - I ANNO
Insegnamento |
|
Tipologia |
Settore |
CFU |
||
Primo Anno |
|
|
|
|
||
Algoritmi e Strutture Dati I |
Algorithms and Data Structures I |
Ulteriori Attività |
INF/01 |
6 |
||
Sistemi Operativi |
Operating Systems |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
6 |
||
Basi di Dati |
Databases |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
9 |
||
Programmazione a Oggetti I |
Object-Oriented Programming I |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
9 |
||
Controlli Automatici |
Automatic Control |
|
||||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
||||||
Progettazione dei Sistemi di Controllo |
Control Systems Design |
Caratterizzante |
ING-INF/04 |
6 |
||
Robotica |
Robotics |
Caratterizzante |
ING-INF/04 |
6 |
||
Modelli Numerici per Campi e Circuiti |
Numerical Methods for Fields and Circuits |
Affine |
ING-IND/31 |
9 |
||
Teoria dei Segnali Aleatori |
Random Signal Theory |
Affine |
ING-INF/03 |
6 |
||
Curriculum Telecomunicazioni (Valido per gli iscritti al I anno nell’a.a. 2013/2014)
SEDE DI POTENZA - II ANNO
Secondo Anno |
|
Tipologia |
Settore |
CFU |
Sensori, Rivelatori e Dispositivi Elettronici |
Electronic Sensors, Detectors and Devices |
Affine |
ING-INF/01 |
9 |
Programmazione a Oggetti II (9 CFU) |
Object-Oriented Programming II (9 CFU) |
Caratterizzante |
ING-INF/05 |
9 |
Sistemi di Telecomunicazioni a Microonde e Radiofrequenze |
Microwave and Radiofrequency Communication Systems |
|
||
Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli: |
||||
Complementi di Antenne |
Advanced Antennas |
Affine |
ING-INF/02 |
9 |
Microonde |
Microwaves |
Affine |
ING-INF/02 |
6 |
Metodi e Tecniche per l'Osservazione della Terra |
Methods and Techniques for Earth Observation |
Affine |
FIS/01 |
9 |
Materie a scelta |
Free Choice Courses |
A scelta |
- |
9 |
Prova Finale |
Final Thesis |
Lingua/Prova Finale |
- |
12 |
Accesso al Corso di Laurea Magistrale
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione devono essere in possesso della laurea conseguita secondo gli ordinamenti antecedenti il D.M. n.509/99 o di una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti conformi al D.M. n. 509/99 o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione è subordinato al possesso di requisiti curriculari e all'adeguatezza della personale preparazione, ai sensi dell’Art. 6 Co. 2 del D.M. n. 270/04.
Requisiti curriculari·
- Le conoscenze previste per l’ammissione sono quelle relative alle discipline di base nell'area della ingegneria dell'informazione, e di metodologie e tecnologie proprie dell'ambito informatico. In particolare, lo studente deve:
conoscere adeguatamente gli strumenti e i metodi della matematica e della fisica, ed essere in grado di utilizzarli per il trattamento delle informazioni;
conoscere adeguatamente i fondamenti dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riferimento alle tecniche per formulare, analizzare e risolvere problemi di trattamento delle informazioni nei settori dell'elettronica, dell'elettrotecnica, dei campi elettromagnetici, delle telecomunicazioni, e dell'automatica;
avere adeguate conoscenze relativamente ai fondamenti dell'informatica, all'architettura dei calcolatori, ai linguaggi di programmazione, agli algoritmi e alle strutture dati, alla programmazione orientata agli oggetti, ai sistemi operativi, alle reti di calcolatori, alle basi di dati, alle applicazioni client-server, all'ingegneria del software;
essere in grado di analizzare, progettare e sviluppare applicazioni software, applicazioni client-server e applicazioni Web attraverso appropriate metodologie di sviluppo;
essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, anche in lingua inglese;
possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze;
- il possesso dei requisiti curriculari è assicurato per i soli laureati dell’USB che hanno conseguito la laurea triennale in Informatica o in Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni o in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Scienze e Tecnologie Informatiche. In particolare:
- i laureati dell’USB in possesso della laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dovranno seguire il “Curriculum Generale”;
- i laureati dell’USB in possesso della Laurea in Informatica dovranno seguire il “Curriculum Informatica”;
- i laureati dell’USB in possesso della Laurea in Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni o in Ingegneria delle Telecomunicazioni· dovranno seguire il “Curriculum Telecomunicazioni”.
- In tutti gli altri casi, il possesso dei requisiti curriculari è verificato se nella carriera di primo livello, o comunque prima della domanda di immatricolazione, sono stati acquisiti almeno 120 CFU complessivi nell’ambito di gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD), ripartiti secondo uno dei profili indicati di seguito:
Profilo Generale:
- · almeno 30 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, FIS/01;
- · almeno 60 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD:
ING-INF/05, INF/01;
- · almeno 30 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD:
ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31.
Profilo Informatico:
- · almeno 48 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, FIS/01;
- · almeno 90 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD:
ING-INF/05, INF/01.
Profilo Telecomunicazioni:
- · almeno 36 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, FIS/01;
- · almeno 66 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD:
ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31, ING-IND/35;
- · almeno 18 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD:
ING-INF/05, INF/01.
In particolare:
- · gli studenti che soddisfano i requisiti del Profilo Generale dovranno seguire il “Curriculum Generale”;
- · gli studenti che soddisfano i requisiti del Profilo Informatico dovranno seguire il “Curriculum Informatica”;
- · gli studenti che soddisfano i requisiti del Profilo Telecomunicazioni dovranno seguire il· “Curriculum Telecomunicazioni”.
Per i laureati all’estero la verifica dei requisiti curriculari può essere effettuata considerando opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD sopra specificati.
Adeguatezza della preparazione personale
Sono ammessi al CdLM-IITI gli studenti che sono in possesso dei requisiti curriculari e che abbiano conseguito la laurea di primo livello con una votazione almeno pari a 95/110. Per gli studenti che hanno conseguito la laurea di primo livello con votazione inferiore a 95/110, si applicheranno i seguenti criteri:
-···· per il “Profilo Generale”, sarà consentito l'accesso al corso di studi agli studenti che abbiano riportato nella laurea di primo livello una media pesata superiore a 23/30, con riferimento a crediti relativi ai settori scientifici ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-INF/05, INF/01.
-···· per il “Profilo Informatico”, sarà consentito l'accesso al corso di studi agli studenti che abbiano riportato nella laurea di primo livello una media pesata superiore a 23/30, con riferimento a crediti relativi ai settori scientifici ING-INF/05, INF/01;
-···· per il “Profilo Telecomunicazioni”, sarà consentito l'accesso al corso di studi agli studenti che abbiano riportato nella laurea di primo livello una media pesata superiore a 23/30, con riferimento a crediti relativi ai settori scientifici ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-INF/05, INF/01.
Per il calcolo della media pesata saranno applicate le seguenti regole:
-···· la media pesata sarà calcolata considerando 81 CFU corrispondenti ad attività formative nei settori specificati;
-···· per scegliere gli 81 CFU su cui procedere al calcolo della media verranno preventivamente selezionati i crediti acquisiti in corrispondenza di attività formative di ambito caratterizzante, ambito di base, ambito affine o ambito di sede, eventualmente in numero superiore ad 81; solo nel caso in cui i crediti acquisiti in questi ambiti non fossero sufficienti a raggiungere gli 81 CFU previsti verranno selezionati crediti acquisiti in corrispondenza di attività formative a scelta dello studente;
-···· tra i crediti selezionati secondo il criterio precedente, per il calcolo della media verranno utilizzati gli 81 CFU corrispondenti alle votazioni più elevate.
Tali criteri si applicano anche agli studenti che intendono trasferirsi al CdLM-IITI da un corso di studio di secondo livello di altro Ateneo. Nel calcolo delle medie sarà applicato un arrotondamento al valore intero.
Per i laureati all’estero si procederà alla verifica delle votazioni conseguite sulla base di tabelle di conversione dei voti applicati nei Paesi in cui è stata conseguita la laurea.
Calendario didattico
I SEMESTRE |
|||
attività |
dal |
al |
n. settimane |
didattica in aula |
29.09.2014 |
07.12.2014 |
10 |
verifiche intermedie |
11.12.2014 |
23.12.2014 |
2(*) |
didattica in aula |
07.01.2015 |
01.02.2015 |
4 |
II SEMESTRE |
|||
attività |
dal |
al |
n. settimane |
didattica in aula |
02.03.2015 |
10.05.2015 |
10(**) |
verifiche intermedie |
11.05.2015 |
24.05.2015 |
2 |
didattica in aula |
25.05.2015 |
27.06.2015 |
5 |
(*)···· interruzione dal 24.12.2014 al 6.01.2015.
(**)·· con una interruzione dal 03.04.2015 (incluso) al 06.04.2015 (incluso).
Parte IV
Calendario Didattico del Dipartimento di Matematica Informatica ed Economia per l’a.a. 2014/2015
TERMINE PER L’ISCRIZIONE
Come da delibera d’Ateneo
CALENDARIO DELLE LEZIONI:
Insegnamenti semestrali
I° Semestre
29 settembre 2014 – 31 gennaio 2015
II° Semestre
2 marzo - ·30 giugno 2015
Insegnamenti annuali
29 settembre 2014 – 30 giugno 2015
Sospensione: dal 2 febbraio al 1 marzo 2015
E’ prevista l’interruzione delle lezioni nei seguenti periodi:
- dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015;
- dal 3 al 6 aprile 2015.
Corsi di Studio in Matematica e in Scienze e Tecnologie Informatiche
CALENDARIO DEGLI ESAMI DI PROFITTO
Può essere fissato un appello in tutti i mesi dell’anno.
Obbligatoriamente dovranno essere fissati· almeno 6 appelli in sessioni diverse.
Le sessioni di esame sono così definite:
Sessione I: dal 2 gennaio al 15 maggio 2015 (almeno 2 appelli)
Sessione II: dal 18 maggio al 25 settembre 2015 (almeno 2 appelli)
Sessione III: dal 28 settembre al 30 dicembre 2015 (almeno 1 appello)
La I sessione di esame è aperta anche agli studenti iscritti all’a.a. 2013/2014 e non iscritti all’a.a. 2014/2015, in conformità all’art. 10 co. 7 del Regolamento Studenti, poiché in procinto di laurearsi nella sessione straordinaria di laurea per l’a.a. 13/14 prevista nel mese di marzo 2015.
CALENDARIO DEGLI ESAMI DI LAUREA
Prima sessione (due appelli)
(Giugno 2015 – Luglio 2015)
Seconda sessione (almeno due appelli)
(Nei mesi compresi fra Settembre e Dicembre 2015)
Appello straordinario (soltanto un appello)
(Febbraio o Marzo 2016)
Corso di Laurea in Economia Aziendale
L’attività didattica è sospesa:
- dal 17 al 21 novembre 2014 per consentire lo svolgimento dell’appello straordinario (per l’a.a. 2013/2014);
- dal 18 al 22 maggio 2015 per consentire lo svolgimento dell’appello straordinario.
CALENDARIO DEGLI ESAMI DI PROFITTO
Periodo di svolgimento degli esami di profitto:
- dal 2 febbraio 2015 al 28 febbraio 2015 I sessione e sessione straordinaria per gli anni accademici precedenti (due esami a distanza di almeno dieci giorni);
- dal 18 maggio 2015 al 22 maggio 2015· II sessione straordinaria (un esame);
- dal 1 luglio 2015 al 31 luglio 2015 III sessione (due esami a distanza di almeno dieci giorni);
- dal 1 settembre 2015 al 2 ottobre 2015 IV sessione (un esame);
- dal 16 novembre 2015 al 20 novembre· 2015 V sessione straordinaria (un esame).
CALENDARIO DEGLI ESAMI DI LAUREA
Periodo di svolgimento delle sedute di laurea:
- dal 15 al 26 giugno 2015;
- dal 14 al 25 settembre 2015;
- dal 7 al 18 dicembre 2015;
- dal 14 al 25 marzo 2016.
Norme relative alla frequenza
Si rinvia alle norme contenute nel Regolamento Studenti all’art. 9 per le norme relative alla frequenza.
Termini entro i quali presentare i piani di studio
Il termine per la presentazione dei piani di studio e degli esami a scelta che gli studenti intendono sostenere è il 31 ottobre 2014 direttamente presso la Segreteria Studenti.
Dopo tale data non sarà possibile modificare i piani di studio.
Tutorato
Il DiMIE potrà erogare agli studenti capaci e meritevoli, iscritti alle Lauree di secondo livello del Dipartimento o ai Dottorandi dell’Ateneo, assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, nonché per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero sulla base di criteri predeterminati dai competenti organi statutari. Gli assegni sono compatibili con la fruizione delle borse di studio di cui all’art. 8 della legge 2 dicembre 1991, n. 390.
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli (comma 2, art. 13, legge n. 341/90).