Home Archivio anni precedenti

Manifesto degli Studi

Anno Accademico 2014/2015

Manifesto degli Studi

Anno Accademico 2014/2015

Premessa

Il presente Manifesto degli Studi è stato redatto nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti e deliberato dal Consiglio del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE) nelle sedute del 15 aprile 2014 e del 15 maggio 2014.

Il Manifesto riporta l’articolazione in anni delle attività formative offerte dai Corsi di Studio con l’indicazione degli eventuali curricula, il calendario didattico (lezioni, esami di profitto e prova finale) e le principali norme relative alla carriera degli studenti (immatricolazione e iscrizione, requisiti di accesso ai Corsi di Studio).

Parte I

Corsi di Laurea

Sono attivati i seguenti Corsi di Laurea:

-······ Corso di Laurea in Economia Aziendale, classe delle lauree L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale;

-······ Corso di Laurea in Matematica, classe delle lauree L-35 Scienze Matematiche;

-······ Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche,· classe delle lauree L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche (Corso di Laurea Interstruttura tra il DiMIE e la Scuola di Ingegneria con sede amministrativa presso il DiMIE).

Requisiti e modalità di accesso ai Corsi di Laurea

Per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria· superiore quinquennale o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo per l’ammissione alle Università italiane secondo le disposizioni vigenti.

Nell'a.a. 2014-2015, ai fini dell’accesso ai corsi di laurea del DiMIE, ad eccezione del Corso di Laurea in Economia Aziendale, per cui è previsto il numero programmato degli iscritti, è fortemente consigliata la partecipazione ad un test di verifica per l'accertamento della adeguata preparazione iniziale dello studente, come previsto dalla normativa vigente.

Le modalità di svolgimento del test di verifica sono stabilite in accordo con la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (con.Scienze) a cui aderisce il DiMIE.

Per l’a.a. 2014/2015 il DiMIE prevede due sessioni di svolgimento del test di verifica, la prima nel mese di settembre 2014 e la seconda nel mese di ottobre 2014.

Per partecipare al test è necessario iscriversi sul portale CINECA all’indirizzo https://laureescientifiche.cineca.it/.

Per tutti i corsi di laurea il test si intenderà superato da coloro i quali avranno risposto correttamente almeno a 12 domande su 25.

Per ciascun corso di laurea vengono determinati obblighi formativi aggiuntivi (O.F.A.) che dovranno essere soddisfatti da parte degli studenti che non abbiano partecipato al test di valutazione o che non lo abbiano superato.

Gli O.F.A., che dovranno essere soddisfatti da parte degli studenti che non abbiano partecipato al test di valutazione o che non lo abbiano superato, sono così stabiliti:

  • Corso di laurea in Matematica:

partecipazione ad un'attività di recupero svolta sotto la guida di uno o più tutors.

  • Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche:

obbligo di superare l’esame di Analisi Matematica prima di sostenere gli esami del secondo anno che non siano riferibili ai Settori Scientifici Disciplinari INF/01 e ING-INF/05.

Per il Corso di Laurea in Economia Aziendale, per cui è previsto l’accesso a numero programmato, l'accertamento della adeguata preparazione iniziale degli studenti viene effettuato partecipando alla prova di ammissione. Agli studenti, collocati utilmente nella graduatoria di ammissione al Corso di Laurea e aventi diritto all’immatricolazione, che non abbiano raggiunto la valutazione minima nella sezione di matematica (6/13) viene attribuito un O.F.A. così definito:

  • obbligo di partecipare alle esercitazioni di Matematica Generale conseguendo un numero di presenze pari ad almeno il 50% del totale. L’esame di Matematica Generale potrà essere sostenuto soltanto dopo aver assolto il suddetto O.F.A..
  • per coloro che siano impossibilitati ad assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi con la modalità sopra descritta, per esempio gli studenti lavoratori, in alternativa ad essa, è previsto il superamento di un test preliminare organizzato a cura del docente responsabile del corso di Matematica Generale. L’esame di Matematica Generale potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato il suddetto test.

Precorsi

Nel periodo compreso tra il 26 agosto e l’8 settembre 2014 si terrà un precorso sui contenuti di base di matematica rivolto a tutti gli studenti immatricolati, o che intendono immatricolarsi, ai corsi di laurea della DiMIE.

Il calendario delle lezioni sarà reso noto mediante affissione all’Albo del Dipartimento e pubblicazione sul sito web: http://dimie.unibas.it/site/home.html.


 

Corso di Laurea in Economia Aziendale (classe delle lauree L-18)

Corso di Studio a programmazione locale degli accessi.

Numero di ammessi al Corso di Laurea: 230.

Nel mese di Luglio sarà pubblicato il bando per la partecipazione alla prova di selezione.

Data ed ora di svolgimento della prova di selezione: 10 settembre 2014 ore 11:00

Tipologia della prova di selezione: quiz a risposta multipla di cui una sola è esatta tra quelle indicate.

Argomenti oggetto della prova di selezione: la prova di selezione è articolata in tre sezioni riguardanti Logica (13 quesiti), Comprensione verbale (10 quesiti) e Matematica (13 quesiti).

Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea in Economia Aziendale intende formare laureati che siano in grado di inquadrare e affrontare le problematiche caratteristiche della gestione di aziende ed altre organizzazioni, private e pubbliche, assumendo responsabilità manageriali od imprenditoriali dirette, ovvero agendo in veste di liberi professionisti.· Il corso assume pertanto come fondamentale obiettivo formativo quello di fornire una solida preparazione di base riguardo le tematiche fondamentali inerenti il governo, la gestione, l'organizzazione ed il controllo delle imprese e delle altre istituzioni volte alla produzione di beni e servizi, ma si pone altresì la finalità di garantire una adeguata formazione (teorica e metodologica) di base e interdisciplinare nelle materie economiche, quantitative e giuridiche, allo scopo di sviluppare le capacità necessarie per comprendere i principali fenomeni economici, interpretare i fenomeni aziendali e utilizzare i dovuti strumenti applicativi ai processi gestionali. 
Il corso, articolato su 20 insegnamenti, ripartiti su tre anni e un unico curriculum scientifico, prevede al primo e secondo anno, gli insegnamenti di base, economici, aziendali, matematico-statistici, giuridici e le indispensabili competenze linguistiche e informatiche.
Al terzo anno sono invece proposti insegnamenti caratterizzati da un maggior livello di specializzazione ed è previsto lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio, mediante il quale gli studenti potranno sperimentare concretamente ed attivamente le conoscenze, le abilità, le attitudini e le proprie personali motivazioni. Sempre al terzo anno è prevista la prova finale (cui sono riconosciuti 6 dei 180 crediti complessivamente previsti).

Piano di studi

I Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia Attività Formativa

Ambito

CFU

Matematica Generale

MAT/05

Affine

Affine

6

Economia Politica (Microeconomia)

SECS-P/01

Base

Economico

10

Economia Aziendale e Metodologie Quantitative d'Azienda

SECS-P/07

Base

Aziendale

10

Laboratorio di Informatica

Altre attività

2

Geografia Economica

M-GGR/02

Affine

Affine

6

Economia e Gestione delle Imprese

SECS-P/08

Base

Aziendale

10

Diritto Privato

IUS/01

Base

Giuridico

10

Totale

54

Piano di studi

II Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia Attività Formativa

Ambito

CFU

Diritto Commerciale

IUS/04

Caratterizzante

Giuridico

8

Economia e Politica Agraria

AGR/01

Caratterizzante

Aziendale

8

Economia Politica (Macroeconomia)

SECS-P/01

Caratterizzante

Economico

10

Metodi Matematici dell’Economia

SECS-S/06

Base

Statistico-matematico

6

Statistica

SECS-S/01

Caratterizzante

Statistico-matematico

10

Economia delle Risorse Naturali

AGR/01

Caratterizzante

Aziendale

8

Analisi e Contabilità dei Costi

SECS-P/07

Caratterizzante

Aziendale

8

Lingua Inglese (L. A2)

Lingua/Prova Finale

4

Totale

62

Piano di studi

III Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia Attività Formativa

Ambito

CFU

Diritto Industriale

IUS/04

Caratterizzante

Giuridico

6

Analisi Economica del Diritto

IUS/02

Affine

Affine

8

Management dell’Innovazione Tecnologica

ING-IND/35

Affine

Affine

8

Politica Economica dell’Unione Europea

SECS-P/02

Caratterizzante

Economico

6

Marketing

SECS-P/08

Caratterizzante

Aziendale

10

Esame a scelta

A scelta

6

Esame a scelta

A scelta

6

Francese (L. A1)

Altre attività

3

Tirocinio

Altre attività

5

Prova Finale

Lingua/Prova Finale

6

Totale

64

Sono stabilite le seguenti propedeuticità:

E’ consigliata la propedeuticità dell’esame di Matematica Generale agli esami di Economia Politica (microeconomia), Economia Politica (macroeconomia), ·Metodi Matematici dell’Economia e Statistica.

E’ consigliata la propedeuticità dell’esame di Metodi Matematici dell’Economia per l’esame di Statistica.

L’esame di Diritto Privato è propedeutico agli esami di Diritto Commerciale e di Analisi Economica del Diritto.

L’esame di Economia Aziendale e Metodologie Quantitative d’Azienda è propedeutico all’esame di Analisi e Contabilità dei Costi.

L’esame di Economia e Gestione delle Imprese è propedeutico all’esame di Marketing.

Lista insegnamenti opzionali da attivare:

Insegnamento

SSD

Tipologia attività formativa

CFU totali

Economia degli Intermediari Finanziari

SECS-P/11

A scelta

6

Economia dello Sviluppo

SECS-P/01

A scelta

6

Strategia d’Impresa

SECS-P/08

A scelta

6

Contratti per l’Impresa

IUS/01

A scelta

6


Corso di Laurea in Matematica (classe delle lauree L-35)

Obiettivi formativi specifici

Lo scopo del Corso di Laurea in Matematica è di formare dei laureati che possano rispondere alla richiesta di personale con solide conoscenze matematiche che emerge in enti di ricerca pubblici e privati, nell'industria, nel mondo delle banche e in generale nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico.

A questo scopo, l’obiettivo del corso di laurea in Matematica è di formare laureati che abbiano una solida conoscenza di base della Matematica.

In particolare, tutti i laureati in Matematica devono possedere;

-· conoscenze di base di analisi matematica, di geometria, di fisica matematica, di calcolo delle probabilità, di metodi numerici, di logica e di strutture algebriche.

-· adeguate competenze informatiche;

-· capacità di comprendere e utilizzare modelli matematici di fenomeni scientifici;

-· capacità di leggere e comprendere testi di Matematica;

-· comprensione del rigore logico di una dimostrazione e capacità di formularla autonomamente;

-· capacità di comunicare le conoscenze matematiche acquisite;

-· capacità di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano per lo scambio di informazioni generali;

-· capacità di apprendimento che consenta loro di proseguire gli studi con un buon grado di autonomia.

Piano di studi

I Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia attività formativa

Ambito

CFU totali

Analisi Matematica I

MAT/05

Base

Matematico

12

Geometria I

MAT/03

Base

Matematico

12

Algebra

MAT/02

Base

Matematico

12

Fondamenti di Informatica

INF/01

Base

Informatico

6

Logica Matematica

MAT/01

Caratterizzante

Formazione teorica

6

Abilità informatiche

Altre attività

1

Inglese

Altre attività

6

Totale

55

II Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia attività formativa

Ambito

CFU totali

Analisi Matematica II

MAT/05

Caratterizzante

Formazione teorica

12

Geometria II

MAT/03

Caratterizzante

Formazione teorica

12

Meccanica Razionale

MAT/07

Caratterizzante

Formazione mod. appl.

12

Analisi Numerica

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Analisi Numerica – Mod. A

Analisi Numerica – Mod. B

MAT/08

MAT/08

Caratterizzante

Caratterizzante

Formazione mod. appl.

Formazione mod. appl.

6

6

Fisica I

FIS/01

Base

Fisico

8

Calcolo delle Probabilità

MAT/06

Caratterizzante

Formazione mod. appl.

7

Totale

63

III Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia attività formativa

Ambito

CFU totali

Complementi di Analisi

MAT/05

Caratterizzante

Teorica

6

Complementi di Geometria

MAT/03

Caratterizzante

Teorica

6

Corso a scelta tra

Complementi di Meccanica Razionale

Complementi di Analisi Numerica

MAT/07

MAT/08

Caratterizzante

Caratterizzante

Modellistico-applicativa

Modellistico-applicativa

6

Fisica Moderna

FIS/02

Affine o integrativa

Affine o integrativa

6

Complementi di Algebra

MAT/02

Caratterizzante

Teorica

6

Fisica 2

FIS/01

Affine o integrativa (6)

Base (1)

Affine o integrativa

7

Informatica 1

INF/01

Affine o integrativa

Affine o integrativa

6

Insegnamenti a scelta

Altre attività

A scelta

12

Prova finale

Altre attività

7

Totale

62

Sono stabilite le seguenti propedeuticità:

Esame

Propedeuticità

Analisi Matematica 2

Analisi Matematica 1

Geometria 2

Geometria 1

Fisica 2

Fisica 1

Complementi di Analisi

Analisi Matematica 2

Complementi di Geometria

Geometria 2

Complementi di Algebra

Algebra

Complementi di Analisi Numerica

Analisi Numerica

Complementi di Meccanica Razionale

Meccanica Razionale

Informatica 1

Fondamenti di Informatica


Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche (classe delle lauree L-31)

Obiettivi formativi specifici

Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche è orientato alla formazione di laureati che possiedano una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali ed un ampio spettro di conoscenze teoriche, competenze metodologiche, sperimentali e applicative nel settore delle scienze informatiche e delle tecnologie dell'informazione. Questo bagaglio di conoscenze e competenze è finalizzato a consentire la progettazione, la produzione ed l'utilizzazione delle applicazioni richieste dalla società dell'informazione per organizzare, gestire ed accedere a dati e conoscenze. Il laureato in Informatica dovrà essere dotato di una preparazione culturale scientifica e metodologica di base che gli permetterà di affrontare con successo il progredire delle tecnologie. Il corso di studio è organizzato in modo da rendere i laureati in grado sia di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, sia di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il primo anno è centrato sulla formazione di base necessaria, in particolare relativamente alla cultura di base nel settore informatico, alla formazione matematica e fisica. Nei due anni successivi, il percorso formativo prevede una formazione caratterizzante, incentrata sui sistemi software, le reti e i servizi informatici, a cui si affianca lo studio di materie affini che riguardano le tecnologie dell'informazione; l'impostazione degli studi è di carattere metodologico, e volta a presentare un'ampia gamma di problemi, di modelli e di tecniche per lo sviluppo di soluzioni informatiche per la società dell'informazione. Il laureato sarà quindi in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, collaudo e gestione di impianti e sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, con l'uso di metodologie standardizzate.

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche

I Anno

Insegnamento

Tipologia

Settore

CFU

Geometria

Di Base

MAT/03

6

Analisi Matematica

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Analisi I

Di Base

MAT/05

6

Analisi II

Di Base

MAT/05

6

Fisica

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Cinematica e Dinamica

Di Base

FIS/01

6

Elettromagnetismo

Di Base

FIS/01

6

Programmazione Procedurale

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Elementi di Programmazione Procedurale

Di Base

ING-INF/05

6

Complementi di Programmazione Procedurale

Di Base

ING-INF/05

6

Architettura dei Calcolatori Elettronici

Di Base

INF/01

6

Inglese

Lingua/Prova Finale

-

3

Totale

51

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche

II Anno

Insegnamento

Tipologia

Settore

CFU

Algoritmi e Strutture Dati

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Algoritmi e Strutture Dati I

Caratterizzante

INF/01

6

Algoritmi e Strutture Dati II

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Sistemi Operativi

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Elettrotecnica

Affine

ING-IND/31

9

Calcolo

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Calcolo Scientifico

Di Base

MAT/08

6

Complementi di Calcolo

Di Base

MAT/08-MAT/05

6

Programmazione a Oggetti I

Caratterizzante

ING-INF/05

9

Materia a scelta

A scelta

-

12

Totale

60

Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche

III Anno

Insegnamento

Tipologia

Settore

CFU

Informatica Teorica

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Basi di Dati

Caratterizzante

ING-INF/05

9

Segnali e Sistemi

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Teoria dei Segnali

Fondamenti di Sistemi Dinamici

Ulteriori attività

Affine

ING-INF/03

ING-INF/04

6

6

Programmazione a Oggetti II

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli·

Elementi di Programmazione a Oggetti II

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Complementi di Programmazione a Oggetti II

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Campi Elettromagnetici

Affine

ING-INF/02

9

Reti di Calcolatori

Caratterizzante

INF/01

6

Elettronica

Affine

ING-INF/01

9

Prova Finale

Lingua/Prova Finale

-

6

Totale

69

Calendario didattico

I SEMESTRE

attività

dal

al

n. settimane

didattica in aula

29.09.2014

07.12.2014

10

verifiche intermedie

11.12.2014

23.12.2014

2(*)

didattica in aula

07.01.2015

01.02.2015

4

II SEMESTRE

attività

dal

al

n. settimane

didattica in aula

02.03.2015

10.05.2015

10(**)

verifiche intermedie

11.05.2015

24.05.2015

2

didattica in aula

25.05.2015

27.06.2015

5

(*)···· interruzione dal 24.12.2014 al 6.01.2015.

(**)·· con una interruzione dal 03.04.2015 (incluso) al 06.04.2015 (incluso).


 

Parte II

  1. Corsi di Laurea Magistrale

Sono attivati i seguenti Corsi di Laurea Magistrale:

-······ Corso di Laurea Magistrale in Matematica, classe LM-40 Scienze Matematiche;

-······ Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione,· classe LM-32 Ingegneria Informatica (Corso di Laurea Magistrale Interstruttura tra il DiMIE e la Scuola di Ingegneria con sede amministrativa presso la Scuola di Ingegneria).


 

Corso di Laurea Magistrale in Matematica (classe delle lauree LM-40)

Obiettivi formativi specifici

Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale in Matematica sono quelli di assicurare al laureato un'elevata formazione in matematica pura e applicata.

In particolare, i laureati nei corsi di laurea magistrale devono:

  • avere una solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e una buona padronanza dei metodi propri della disciplina;
  • conoscere approfonditamente il metodo scientifico di indagine;
  • avere una elevata preparazione scientifica ed operativa delle discipline che caratterizzano la classe;
  • avere conoscenze matematiche specialistiche, anche nel contesto di altre scienze;
  • essere in grado di analizzare e risolvere problemi complessi, anche in contesti applicativi;
  • avere specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;
  • essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano.

A tal fine, il percorso formativo è strutturato vincolando un certo numero di crediti a un'offerta di insegnamenti di carattere "istituzionale" (relativamente a una laurea magistrale), rivolti ad un ampliamento della cultura matematica.

Sono inoltre previsti corsi di approfondimento dedicati allo studio di tematiche avanzate nei diversi settori della matematica, cercando di favorire il contatto con gli argomenti di punta delle ricerche attuali in matematica, laddove possibile.

Il corso di Laurea Magistrale in Matematica prevede un unico curriculum caratterizzato da attività formative così distribuite:

Attività caratterizzanti

S.S.D.

CFU

Formazione teorica

MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05

30

Formazione modellistico-applicativa

MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09

24

Attività affini o integrative

MAT/01-09, FIS/01-02, INF/01, SECS-S/01, SECS-S/06

30

A Scelta dello studente

12

Ulteriori Attività

2

Prova Finale

22

Piano di studi

I Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia attività formativa

Ambito

CFU totali

Istituzioni di Analisi Superiore

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Istituzione di Analisi Superiore – Mod. A

MAT/05

Caratterizzante

Teorico

6

Istituzione di Analisi Superiore – Mod. B

MAT/05

Caratterizzante

Teorico

6

Istituzioni di Geometria Superiore

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Ist. Geom. Sup. – Mod. A

MAT/03

Caratterizzante

Teorico

6

Ist. Geom. Sup. – Mod. B

MAT/03

Caratterizzante

Teorico

6

Corso a scelta tra

Istituzioni di Fisica Matematica

Fisica Matematica

MAT/07MAT/07

Caratterizzante Caratterizzante

Modellistico-applicativa Modellistico-applicativa

6

Istituzioni di Algebra Superiore

MAT/02

Caratterizzante

Teorico

6

Fisica Teorica

FIS/02

Affine integrativa

Affini integrative

6

Trattamento Numerico di Equazioni Funzionali

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:·

Trattamento Numerico di Equazioni Funzionali – Mod. A

MAT/08

Caratterizzante

Modellistico-applicativa

6

Trattamento Numerico di Equazioni Funzionali – Mod. B·

MAT/08

Caratterizzante

Modellistico-applicativa

6

Materia a scelta

A scelta

6

Totale

66

Piano di studi

II Anno

Insegnamento

SSD

Tipologia attività formativa

Ambito

CFU totali

Abilità Informatiche·

Altre Attività

Abilità informatiche e telematiche

2

Corso a scelta (6 CFU) tra

Affidabilità dei Sistemi e Controllo Statistico di Qualità

Probabilità e Statistica Matematica

MAT/06

MAT/06

Caratterizzante

Caratterizzante

Modellistico-applicativo

Modellistico-applicativo

6

6

Tre corsi· a scelta (18 CFU)· tra

Algebra Superiore

Analisi Superiore

Analisi Funzionale

Teoria dei Codici

Teoria dei Grafi

Matematiche Complementari

MAT/02

MAT/05

MAT/05

MAT/03

MAT/03

MAT/04

Affini integrative

Affini integrative

6

6

6

6

6

6

Corso a scelta (6 CFU) tra

Informatica 3

Informatica 4

INF/01

INF/01

Affini integrative

Affini integrative

Affini integrative

Affini integrative

6

6

Materia a scelta

A scelta

6

Prova finale

Lingua/Prova finale

Per la prova finale

22

Totale 60 CFU

Lista insegnamenti opzionali da attivare:

Insegnamento

SSD

Tipologia attività formativa

CFU totali

Storia della Matematica

MAT/04

A scelta

6

Propedeuticità previste:

Esame

Propedeuticità

Analisi Funzionale e Analisi Superiore

Istituzioni di Analisi Superiore

Teoria dei codici e Teoria dei Grafi

Istituzioni di Geometria Superiore

Algebra Superiore

Istituzioni di Algebra Superiore

Modalità di accesso

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Matematica devono essere in possesso di una laurea almeno triennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

L’accesso al corso di laurea Magistrale in Matematica è subordinato al possesso di requisiti curriculari e all'adeguatezza della personale preparazione, ai sensi dell’Art. 6 Co. 2 del D.M. n. 270/04.

Requisiti curriculari

Il possesso dei requisiti curriculari è assicurato per i soli laureati dell’USB che hanno conseguito la laurea di primo livello in Matematica.

In tutti gli altri casi, il possesso dei requisiti curriculari è verificato se nella carriera di primo livello, o comunque prima della domanda di immatricolazione, sono stati acquisiti almeno 102 CFU così ripartiti:

60 CFU nei settori MAT/01-05

30 CFU nei settori MAT/06-09

12 CFU nei settori FIS/01, FIS/02, INF/01 o ING-INF/05, SECS-S/01, SECS-S/06.

Per i laureati all’estero la verifica del possesso dei requisiti curriculari può essere effettuata considerando opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD sopra specificati.

Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione

Per quanto riguarda l'adeguatezza della personale preparazione dello studente si precisa che le conoscenze richieste sono quelle relative alle discipline di base nell'area della matematica. In particolare, lo studente deve conoscere adeguatamente gli strumenti e i metodi di base dell'analisi matematica, della geometria, dell'algebra, della fisica matematica, del calcolo delle probabilità e dell'analisi numerica. Inoltre, deve essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in lingua Inglese.

Per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari sopra specificati, l’adeguatezza della personale preparazione è assicurata dal conseguimento della laurea di primo livello in Matematica con una votazione almeno pari a 85/110. Per gli studenti che non siano in possesso di tale requisito la verifica della adeguatezza della personale preparazione avverrà tramite un colloquio da sostenere con una commissione all’uopo designata dalla Commissione Istruttoria Permanente.


 

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione (classe delle lauree LM-32)

Obiettivi formativi specifici

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione (CdLM-IITI) è caratterizzato da un equilibrio fra le discipline caratterizzanti e le discipline fondanti dell'ingegneria dell'informazione. Il percorso mira a formare un'originale figura di ingegnere informatico, che avrà un'ampia conoscenza dei modelli e delle tecniche delle discipline fondanti del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) - elettronica, campi elettromagnetici, telecomunicazioni, controlli automatici - e sarà quindi in grado di progettare modelli e sistemi per la soluzione di problemi in questi campi; queste competenze si sposeranno con un'approfondita conoscenza delle tecnologie e delle metodologie per lo sviluppo di sistemi software di medio/grandi dimensioni. Le conoscenze di carattere modellistico e le competenze relative allo sviluppo di sistemi software consentiranno al laureato di affrontare lo sviluppo e la simulazione di un'ampia gamma di soluzioni ingegneristiche nel settore dell'informazione. Il percorso formativo prevede un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica acquisita nella laurea di primo livello, tanto nei settori caratterizzanti dell'informatica quanto nei settori delle discipline integrative e affini, e un secondo anno dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nei settori caratterizzanti dell'informatica e dell'ingegneria dell'informazione, conseguite anche attraverso attività di progettazione e/o di ricerca. La tesi di laurea magistrale consiste nello studio e nell'elaborazione di un contributo originale e individuale dello studente e può essere sviluppata nell'ambito di un contesto professionale avanzato oppure di un argomento di ricerca, privilegiando gli aspetti multidisciplinari e trasversali che caratterizzano l'ingegneria dell'informazione.

Percorsi Didattici

L’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione ·è articolata nelle varie tipologie di attività formative come segue:

Attività formative

S.S.D.

CFU

Caratterizzanti

ING-INF/04, ING-INF/05

45

Affini

ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-IND/31, INF/01, FIS/01

48

A Scelta

9

Ulteriori Attività

6

Prova Finale

12

Coerentemente con i requisiti curriculari posseduti, gli studenti dovranno seguire uno specifico percorso didattico fra quelli riportati di seguito, come indicato nella sezione relativa alle modalità per l’accesso al corso di laurea magistrale riportata sotto.

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione·

Curriculum Generale
SEDE DI POTENZA - I ANNO

Insegnamento

Tipologia

Settore

CFU

Primo Anno

Programmazione di Sistemi Avanzati

Systems for Advanced Programming

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Tecniche Avanzate di Programmazione

Advanced Programming Techniques

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Elementi di Programmazione Client-Server

Client-Server Programming and Web Development

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Informatica Teorica

Theoretical Computer Science

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Controlli Automatici

Automatic Control

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Progettazione dei Sistemi di Controllo

Control Systems Design

Caratterizzante

ING-INF/04

6

Robotica

Robotics

Caratterizzante

ING-INF/04

6

Modelli Numerici per Campi e Circuiti

Numerical Methods for Fields and Circuits

Affine

ING-IND/31

9

Comunicazioni Elettriche

Electrical Communications

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Teoria dei Segnali Aleatori

Random Signal Theory

Ulteriori Attività

ING-INF/03

6

Modulazioni analogiche e Numeriche

Analog and Digital Modulation

Affine

ING-INF/03

9

Gli studenti che hanno sostenuto l’insegnamento di Informatica Teorica nel percorso triennale avranno nel piano di studi, in sostituzione, l'esame di Sistemi Informativi (6 CFU).

Curriculum Generale (Valido per gli iscritti al I anno nell’a.a. 2013/2014)
SEDE DI POTENZA - II ANNO

Secondo Anno

Tipologia

Settore

CFU

Sensori, Rivelatori e Dispositivi Elettronici

Electronic Sensors, Detectors and Devices

Affine

ING-INF/01

9

Sistemi di Telecomunicazioni a Microonde e Radiofrequenze

Microwave and Radiofrequency Communication Systems

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli

Antenne

Antennas

Affine

ING-INF/02

6

Microonde

Microwaves

Affine

ING-INF/02

6

Metodi e Tecniche per l'Osservazione della Terra

Methods and Techniques for Earth Observation

Affine

FIS/01

9

Fondamenti di Grafica Tridimensionale

Foundations of 3D Graphics

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Sistemi Informativi (6 CFU)

Information Systems

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Materia a scelta

Free Choise Courses

A scelta

-

9

Prova Finale

Final Thesis

Lingua/Prova Finale

-

12

Legenda Tipologia Attività Formativa: A = di base; B = caratterizzante; C = affini integrative; D = materia a scelta; F = altre; E = prova finale e lingua Inglese·

Curriculum Informatica
SEDE DI POTENZA - I ANNO

Insegnamento

Tipologia

Settore

CFU

Primo Anno

Tecniche Avanzate di Programmazione

Advanced Programming Techniques

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Segnali e Sistemi

Signals and Systems

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Teoria dei Segnali

Signal Theory

Affine

ING-INF/03

6

Fondamenti di Sistemi Dinamici

Foundations of Dynamical Systems

Caratterizzante

ING-INF/04

6

Fondamenti di Grafica Tridimensionale

Foundations of 3D Graphics

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Informatica Teorica

Theoretical Computer Science

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Algoritmi e Strutture Dati II

Algorithms and Data Structures II

Ulteriori Attività

ING-INF/05

6

Elettrotecnica

Foundations of Electrical Engineering

Affine

ING-IND/31

9

Materie a scelta

Free Choice Courses

A scelta

-

9

Gli studenti che hanno sostenuto l’insegnamento di Informatica Teorica nel percorso triennale avranno nel piano di studi, in sostituzione, l'esame di Sistemi Informativi (6 CFU).

Curriculum Informatica (Valido per gli iscritti al I anno nell’a.a. 2013/2014)
SEDE DI POTENZA - II ANNO

Secondo Anno

Tipologia

Settore

CFU

Metodi e Tecniche per l'Osservazione della Terra

Methods and Techniques for Earth Observation

Affine

FIS/01

9

Campi Elettromagnetici e Microonde

Electromagnetics and Microwaves

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Campi Elettromagnetici

Electromagnetics

Affine

ING-INF/02

9

Microonde

Microwaves

Affine

ING-INF/02

6

Elementi di Automazione

Foundations of Automation Engineering

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Robotica

Robotics

Caratterizzante

ING-INF/04

6

Progettazione dei Sistemi di Controllo

Control Systems Design

Caratterizzante

ING-INF/04

6

Sistemi Informativi

Information Systems

Caratterizzante

ING-INF/05

9

Elettronica

Electronics

Affine

ING-INF/01

9

Prova Finale

Final Thesis

Lingua/Prova Finale

-

12

Legenda Tipologia Attività Formativa: A = di base; B = caratterizzante; C = affini integrative; D = materia a scelta; F = altre; E = prova finale e lingua Inglese·

Curriculum Telecomunicazioni
SEDE DI POTENZA - I ANNO

Insegnamento

Tipologia

Settore

CFU

Primo Anno

Algoritmi e Strutture Dati I

Algorithms and Data Structures I

Ulteriori Attività

INF/01

6

Sistemi Operativi

Operating Systems

Caratterizzante

ING-INF/05

6

Basi di Dati

Databases

Caratterizzante

ING-INF/05

9

Programmazione a Oggetti I

Object-Oriented Programming I

Caratterizzante

ING-INF/05

9

Controlli Automatici

Automatic Control

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Progettazione dei Sistemi di Controllo

Control Systems Design

Caratterizzante

ING-INF/04

6

Robotica

Robotics

Caratterizzante

ING-INF/04

6

Modelli Numerici per Campi e Circuiti

Numerical Methods for Fields and Circuits

Affine

ING-IND/31

9

Teoria dei Segnali Aleatori

Random Signal Theory

Affine

ING-INF/03

6

Curriculum Telecomunicazioni (Valido per gli iscritti al I anno nell’a.a. 2013/2014)
SEDE DI POTENZA - II ANNO

Secondo Anno

Tipologia

Settore

CFU

Sensori, Rivelatori e Dispositivi Elettronici

Electronic Sensors, Detectors and Devices

Affine

ING-INF/01

9

Programmazione a Oggetti II (9 CFU)

Object-Oriented Programming II (9 CFU)

Caratterizzante

ING-INF/05

9

Sistemi di Telecomunicazioni a Microonde e Radiofrequenze

Microwave and Radiofrequency Communication Systems

Insegnamento integrato composto dai seguenti moduli:

Complementi di Antenne

Advanced Antennas

Affine

ING-INF/02

9

Microonde

Microwaves

Affine

ING-INF/02

6

Metodi e Tecniche per l'Osservazione della Terra

Methods and Techniques for Earth Observation

Affine

FIS/01

9

Materie a scelta

Free Choice Courses

A scelta

-

9

Prova Finale

Final Thesis

Lingua/Prova Finale

-

12

Accesso al Corso di Laurea Magistrale

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione devono essere in possesso della laurea conseguita secondo gli ordinamenti antecedenti il D.M. n.509/99 o di una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti conformi al D.M. n. 509/99 o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione è subordinato al possesso di requisiti curriculari e all'adeguatezza della personale preparazione, ai sensi dell’Art. 6 Co. 2 del D.M. n. 270/04.

Requisiti curriculari·

  1. Le conoscenze previste per l’ammissione sono quelle relative alle discipline di base nell'area della ingegneria dell'informazione, e di metodologie e tecnologie proprie dell'ambito informatico. In particolare, lo studente deve:

conoscere adeguatamente gli strumenti e i metodi della matematica e della fisica, ed essere in grado di utilizzarli per il trattamento delle informazioni;

conoscere adeguatamente i fondamenti dell'ingegneria dell'informazione, con particolare riferimento alle tecniche per formulare, analizzare e risolvere problemi di trattamento delle informazioni nei settori dell'elettronica, dell'elettrotecnica, dei campi elettromagnetici, delle telecomunicazioni, e dell'automatica;

avere adeguate conoscenze relativamente ai fondamenti dell'informatica, all'architettura dei calcolatori, ai linguaggi di programmazione, agli algoritmi e alle strutture dati, alla programmazione orientata agli oggetti, ai sistemi operativi, alle reti di calcolatori, alle basi di dati, alle applicazioni client-server, all'ingegneria del software;

essere in grado di analizzare, progettare e sviluppare applicazioni software, applicazioni client-server e applicazioni Web attraverso appropriate metodologie di sviluppo;

essere capace di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;

essere capace di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, anche in lingua inglese;

possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze;

  1. il possesso dei requisiti curriculari è assicurato per i soli laureati dell’USB che hanno conseguito la laurea triennale in Informatica o in Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni o in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Scienze e Tecnologie Informatiche. In particolare:
  • i laureati dell’USB in possesso della laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dovranno seguire il “Curriculum Generale”;
  • i laureati dell’USB in possesso della Laurea in Informatica dovranno seguire il “Curriculum Informatica”;
  • i laureati dell’USB in possesso della Laurea in Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni o in Ingegneria delle Telecomunicazioni· dovranno seguire il “Curriculum Telecomunicazioni”.
  1. In tutti gli altri casi, il possesso dei requisiti curriculari è verificato se nella carriera di primo livello, o comunque prima della domanda di immatricolazione, sono stati acquisiti almeno 120 CFU complessivi nell’ambito di gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD), ripartiti secondo uno dei profili indicati di seguito:

Profilo Generale:

  • · almeno 30 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, FIS/01;
  • · almeno 60 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: 
    ING-INF/05, INF/01;
  • · almeno 30 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: 
    ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31.

Profilo Informatico:

  • · almeno 48 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, FIS/01;
  • · almeno 90 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD:
    ING-INF/05, INF/01.

Profilo Telecomunicazioni:

  • · almeno 36 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, FIS/01;
  • · almeno 66 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD: 
    ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31, ING-IND/35;
  • · almeno 18 CFU relativi a discipline appartenenti al seguente gruppo di SSD:
    ING-INF/05, INF/01.

In particolare:

  • · gli studenti che soddisfano i requisiti del Profilo Generale dovranno seguire il “Curriculum Generale”;
  • · gli studenti che soddisfano i requisiti del Profilo Informatico dovranno seguire il “Curriculum Informatica”;
  • · gli studenti che soddisfano i requisiti del Profilo Telecomunicazioni dovranno seguire il· “Curriculum Telecomunicazioni”.

Per i laureati all’estero la verifica dei requisiti curriculari può essere effettuata considerando opportune equivalenze tra gli insegnamenti seguiti con profitto e quelli dei SSD sopra specificati.

Adeguatezza della preparazione personale

Sono ammessi al CdLM-IITI gli studenti che sono in possesso dei requisiti curriculari e che abbiano conseguito la laurea di primo livello con una votazione almeno pari a 95/110. Per gli studenti che hanno conseguito la laurea di primo livello con votazione inferiore a 95/110, si applicheranno i seguenti criteri:

-···· per il “Profilo Generale”, sarà consentito l'accesso al corso di studi agli studenti che abbiano riportato nella laurea di primo livello una media pesata superiore a 23/30, con riferimento a crediti relativi ai settori scientifici ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-INF/05, INF/01.

-···· per il “Profilo Informatico”, sarà consentito l'accesso al corso di studi agli studenti che abbiano riportato nella laurea di primo livello una media pesata superiore a 23/30, con riferimento a crediti relativi ai settori scientifici ING-INF/05, INF/01;

-···· per il “Profilo Telecomunicazioni”, sarà consentito l'accesso al corso di studi agli studenti che abbiano riportato nella laurea di primo livello una media pesata superiore a 23/30, con riferimento a crediti relativi ai settori scientifici ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-INF/05, INF/01.

Per il calcolo della media pesata saranno applicate le seguenti regole:

-···· la media pesata sarà calcolata considerando 81 CFU corrispondenti ad attività formative nei settori specificati;

-···· per scegliere gli 81 CFU su cui procedere al calcolo della media verranno preventivamente selezionati i crediti acquisiti in corrispondenza di attività formative di ambito caratterizzante, ambito di base, ambito affine o ambito di sede, eventualmente in numero superiore ad 81; solo nel caso in cui i crediti acquisiti in questi ambiti non fossero sufficienti a raggiungere gli 81 CFU previsti verranno selezionati crediti acquisiti in corrispondenza di attività formative a scelta dello studente;

-···· tra i crediti selezionati secondo il criterio precedente, per il calcolo della media verranno utilizzati gli 81 CFU corrispondenti alle votazioni più elevate.

Tali criteri si applicano anche agli studenti che intendono trasferirsi al CdLM-IITI da un corso di studio di secondo livello di altro Ateneo. Nel calcolo delle medie sarà applicato un arrotondamento al valore intero.

Per i laureati all’estero si procederà alla verifica delle votazioni conseguite sulla base di tabelle di conversione dei voti applicati nei Paesi in cui è stata conseguita la laurea.

Calendario didattico

I SEMESTRE

attività

dal

al

n. settimane

didattica in aula

29.09.2014

07.12.2014

10

verifiche intermedie

11.12.2014

23.12.2014

2(*)

didattica in aula

07.01.2015

01.02.2015

4

II SEMESTRE

attività

dal

al

n. settimane

didattica in aula

02.03.2015

10.05.2015

10(**)

verifiche intermedie

11.05.2015

24.05.2015

2

didattica in aula

25.05.2015

27.06.2015

5

(*)···· interruzione dal 24.12.2014 al 6.01.2015.

(**)·· con una interruzione dal 03.04.2015 (incluso) al 06.04.2015 (incluso).


Parte IV

Calendario Didattico del Dipartimento di Matematica Informatica ed Economia per l’a.a. 2014/2015

TERMINE PER L’ISCRIZIONE

Come da delibera d’Ateneo

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

Insegnamenti semestrali

I° Semestre

29 settembre 2014 – 31 gennaio 2015

II° Semestre

2 marzo - ·30 giugno 2015

Insegnamenti annuali

29 settembre 2014 – 30 giugno 2015

Sospensione: dal 2 febbraio al 1 marzo 2015

E’ prevista l’interruzione delle lezioni nei seguenti periodi:

  • dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015;
  • dal 3 al 6 aprile 2015.

Corsi di Studio in Matematica e in Scienze e Tecnologie Informatiche

CALENDARIO DEGLI ESAMI DI PROFITTO

Può essere fissato un appello in tutti i mesi dell’anno.

Obbligatoriamente dovranno essere fissati· almeno 6 appelli in sessioni diverse.

Le sessioni di esame sono così definite:

Sessione I: dal 2 gennaio al 15 maggio 2015 (almeno 2 appelli)

Sessione II: dal 18 maggio al 25 settembre 2015 (almeno 2 appelli)

Sessione III: dal 28 settembre al 30 dicembre 2015 (almeno 1 appello)

La I sessione di esame è aperta anche agli studenti iscritti all’a.a. 2013/2014 e non iscritti all’a.a. 2014/2015, in conformità all’art. 10 co. 7 del Regolamento Studenti, poiché in procinto di laurearsi nella sessione straordinaria di laurea per l’a.a. 13/14 prevista nel mese di marzo 2015.

CALENDARIO DEGLI ESAMI DI LAUREA

Prima sessione (due appelli)

(Giugno 2015 – Luglio 2015)

Seconda sessione (almeno due appelli)

(Nei mesi compresi fra Settembre e Dicembre 2015)

Appello straordinario (soltanto un appello)

(Febbraio o Marzo 2016)

Corso di Laurea in Economia Aziendale

L’attività didattica è sospesa:

  • dal 17 al 21 novembre 2014 per consentire lo svolgimento dell’appello straordinario (per l’a.a. 2013/2014);
  • dal 18 al 22 maggio 2015 per consentire lo svolgimento dell’appello straordinario.

 

CALENDARIO DEGLI ESAMI DI PROFITTO

Periodo di svolgimento degli esami di profitto:

  • dal 2 febbraio 2015 al 28 febbraio 2015 I sessionesessione straordinaria per gli anni accademici precedenti (due esami a distanza di almeno dieci giorni);
  • dal 18 maggio 2015 al 22 maggio 2015· II sessione straordinaria (un esame);
  • dal 1 luglio 2015 al 31 luglio 2015 III sessione (due esami a distanza di almeno dieci giorni);
  • dal 1 settembre 2015 al 2 ottobre 2015 IV sessione (un esame);
  • dal 16 novembre 2015 al 20 novembre· 2015 V sessione straordinaria (un esame).

 

 

CALENDARIO DEGLI ESAMI DI LAUREA

Periodo di svolgimento delle sedute di laurea:

  • dal 15 al 26 giugno 2015;
  • dal 14 al 25 settembre 2015;
  • dal 7 al 18 dicembre 2015;
  • dal 14 al 25 marzo 2016.


Norme relative alla frequenza

Si rinvia alle norme contenute nel Regolamento Studenti all’art. 9 per le  norme relative alla frequenza.

Termini entro i quali presentare i piani di studio

Il termine per la presentazione dei piani di studio e degli esami a scelta che gli studenti intendono sostenere è il 31 ottobre 2014 direttamente presso la Segreteria Studenti.

Dopo tale data non sarà possibile modificare i piani di studio.

Tutorato

Il DiMIE potrà erogare agli studenti capaci e meritevoli, iscritti alle Lauree di secondo livello del Dipartimento o ai Dottorandi dell’Ateneo, assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, nonché per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero sulla base di criteri predeterminati dai competenti organi statutari. Gli assegni sono compatibili con la fruizione delle borse di studio di cui all’art. 8 della legge 2 dicembre 1991, n. 390.

Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli (comma 2, art. 13, legge n. 341/90).

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4810719