Home

Strategia d'impresa - Strategic Management

(Valentino Vecchi)

SSD dell'insegnamento SECS-P/08

cfu 10

Codice esame EC000019

Programma

Il concetto di strategia, mission e vision aziendale, analisi di settore, analisi della concorrenza, le risorse aziendali come fonte di vantaggio competitivo, l’analisi del vantaggio competitivo, vantaggio di costo e di differenziazione, strategie di integrazione verticale e orizzontale, strategie di diversificazione, strategie di sviluppo internazionale


Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Descrivono quello che lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere, comprendere e dimostrare al termine del processo di apprendimento (breve descrizione ).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere situazioni o risolvere problemi (breve descrizione)

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità critiche individuali e loro applicazioni per formulare giudizi o riflessioni in modo autonomo (breve descrizione)

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità  di comunicare situazioni e/o problematiche e/o strumenti metodologici a interlocutori specialisti e non specialisti ( breve esposizione)

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di collegare la teoria alla pratica professionale di trovare soluzione ai problemi nuovi della teoria e della pratica e di intraprendere studi ulteriori con un alto grado di autonomia  (breve descrizione)

Propedeucità:

 

Anno di corso

Il corso viene erogato nel terzo anno, nel secondo semestre.

 

Testi di riferimento

Robert M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Terza edizione 2006,

 

Modalità di erogazione

Lezioni frontali, testimonianze, studio e/o discussioni di casi.

 

Sede del corso

Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.

Organizzazione della didattica


Modalità di frequenza

Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.

 

Metodi di valutazione intercorso

Test.

 

Metodi di valutazione

Prova scritta ed orale.

 

 

Orario di ricevimento

clicca qui.

 

Calendario delle prove di esame

clicca qui.

 

Materiale didattico

1) presentazione e cap 1.PPT

2) sostituisce cap 2.PPT

3) strategie di impresa cap 3

4) strategie di impresa cap 4 

5) strategie di impresa - cap 5

6) strategie di impresa - cap 7

7) strategie di impresa - cap 8

8) strategie di impresa - cap 9

9) strategie di impresa - cap 10

10) strategie di impresa - cap 12 

11) strategie di impresa - cap 13

12) strategie di impresa - cap 14

13) articoli

14) strategie di impresa - cap 15

15) strategie di impresa - cap 16

 

 

 

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4810722