Economia delle risorse naturali

cfu 8

Codice esame ECN0015

Programma

Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base relative a: 1) Interazioni fra sistema economico e sistemi naturali. 2) La scienza economica e le problematiche ambientali (fallimenti del mercato e tutela delle risorse ambientali, i limiti alla crescita e lo sviluppo sostenibile: sostenibilità debole e forte). 3) Sviluppo sostenibile: indicatori e regole per la sostenibilità; crescita economica e risorse naturali; crescita demografica, povertà e degrado ambientale. 4) I metodi di valutazione dei beni ambientali (metodologie monetarie e non monetarie). 5) Le politiche ambientali ed i loro strumenti operativi. Applicazioni ed esempi relativi alle principali risorse naturali.  Il corso intende sviluppare capacità di analisi e senso critico, da parte degli studenti, sugli argomenti teorici presentati in aula. Esso, pertanto, si avvarrà di una serie di esercitazioni che hanno il duplice obiettivo di esplicitare ed approfondire, sotto il profilo pratico, gli argomenti teorici trattati e di stimolare, attraverso l’interazione in aula, la capacità critico-analitica dello studente.

(Inglese)

The course covers the following areas of study: 1.) Interactions between economic and natural systems.  2.)  Economics and environmental problems (failure of markets and environmental safe-guards, limitations to growth and sustainable development: weak and strong sustainability.  3.) Sustainable development: indicators and rules for sustainability; economic growth and natural resources; demographic growth, poverty and environmental degradation.  4.) Methods to valuate environmental goods (monetary and non-monetary methodologies).  5.) Environmental policies and practical tools.  Application and examples relative to natural resources.  The course aims to provide students with the ability to critically analyze the theoretical arguments presented during the course.  This will be achieved  through a series of exercises that have the dual objective of presenting and exploring the existing theoretical debate,  in light of practical applications, and stimulating a critical-analysis of such theories through interaction in class.

Conoscenze di base sulle principali categorie concettuali e metodologiche per l’analisi delle risorse naturali e la loro interazione con l’economia.

Lo studente sarà in grado di analizzare le principali interazioni tra risorse naturali e struttura socio-economica e di valutare le diverse opzioni strategiche per un utilizzo sostenibile delle risorse stesse. Conoscerà inoltre i principali modelli di analisi teorica e metodologica disponibili.

Lo studente svilupperà capacità critiche e di ragionamento sugli argomenti teorici e pratici discussi in aula. Il ricorso all’analisi di casi reali consentirà l’affinamento della capacità dello studente di analizzare e proporre soluzioni.

Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti sviluppati utilizzando un linguaggio appropriato, facendo proprie le keyword della materia.

Lo studente affinerà la capacità di apprendere concetti con un forte carattere di multidisciplinarietà. Verrà favorita l’acquisizione di competenze relative ai concetti fondamentali dell'economia delle risorse naturali e di alcuni strumenti analitici necessari per rendere operative tali competenze. Lo studente saprà affrontare problematiche complesse attraverso l’apprendimento delle nozioni teoriche e affinando le proprie capacità analitiche.

Propedeucità consigliate

Anno di corso

Il corso viene erogato nel II° anno, secondo semestre.

Tom Tietenberg, Economia dell'ambiente, Editore: McGraw-Hill Companies Prezzo: 31,00 Euro, 2006

Durante il corso saranno forniti ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali integrativi.

Sede del corso

Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.

Organizzazione della didattica

numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 )     64

Modalità di frequenza

Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.

Metodi di valutazione

Prova orale.

Orario di ricevimento

clicca qui.