Home

 

Statistica - Statistics
(Roberta Siciliano)
SSD dell'insegnamento SECS/S01
cfu 10
Codice esame ECN0013

 

 

Programma
(italiano)

Concetti introduttivi sulla statistica metodologica, l’evoluzione storica e parole chiave, gli ambiti applicativi

L’accesso ai dati raccolti: metodi di selezione e importazione da basi di dati

La ricerca sul campo e le fasi di un’indagine statistica

I dati statistici e la loro rappresentazione in forma tabellare e grafica

I metodi di statistica descrittiva: indici di posizione, indici di eterogeneità/variabilità, indici di forma

Lo studio delle relazioni tra caratteri statistici: analisi delle contingenze, analisi della correlazione, analisi della correlazione lineare, interpolazione e regressione lineare

Introduzione al calcolo delle probabilità e principali modelli di probabilità, leggi di convergenza

I metodi di inferenza statistica: campionamento e distribuzioni campionarie, teoria della stima, teoria della verifica delle ipotesi statistiche

I modelli lineari della regressione semplice e dell’Analisi della Varianza

(inglese)

Introduction to methodological statistics, historical background and keywords, applications fields and case studies

Methods to access to databases

Research fields and survey methodological tools

Table and graphical data representation

Methods for descriptive statistics and exploratory data analysis: location, heterogeneity and variation, shape

Methods for bivariate statistical analysis: contingency data analysis, correlation, linear correlation and regression

Introduction to probability theory and theoretical models, convergence theorems

Methods for statistical inference: sampling theory and sample distributions, estimation theory, statistical test theory

Linear models: classical linear regression and ANOVA

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Descrivono quello che lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere, comprendere e dimostrare al termine del processo di apprendimento (breve descrizione ).

Lo studente dovrebbe acquisire le conoscenze metodologiche di base utili per l’organizzazione dei dati provenienti da rilevazione diretta o da altre fonti, per l’elaborazione con metodi di statistica descrittiva e inferenziale fornendo l’interpretazione corretta dei risultati ottenuti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere situazioni o risolvere problemi (breve descrizione)

Lo studente dovrebbe essere in grado di selezionare il metodo statistico più appropriato per la risoluzione di un caso studio reale in ambito economico e aziendale.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità critiche individuali e loro applicazioni per formulare giudizi o riflessioni in modo autonomo (breve descrizione)

Allo studente sarà richiesto di commentare in maniera critica e personale i risultati di un’elaborazione statistica per dimostrare capacità di giudizio e riflessione autonoma.

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità  di comunicare situazioni e/o problematiche e/o strumenti metodologici a interlocutori specialisti e non specialisti ( breve esposizione)

Lo studente dimostrerà oralmente la padronanza raggiunta nell’approfondimento metodologico e nella capacità di utilizzo del metodo statistico.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di collegare la teoria alla pratica professionale di trovare soluzione ai problemi nuovi della teoria e della pratica e di intraprendere studi ulteriori con un alto grado di autonomia  (breve descrizione)

Allo studente sarà offerta la possibilità di apprendere una metodologia di ricerca per coniugare teoria e pratica nell’analisi di casi studio.

 


Propedeucità consigliate
Analisi Matematica

 

Anno di corso
Il corso viene erogato nel secondo anno, nel secondo semestre.

 

Testi di riferimento

Borra, S., Di Ciaccio, A., Statistica per le scienze economiche e sociali, Mac Graw Hill, ultima edizione.

 

Modalità di erogazione
Lezioni frontali, seminari, studio e/o discussioni di casi, esercitazioni, discussioni in aula.

 

Sede del corso
Il corso si tiene in Aula Galileo, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.

 

Organizzazione della didattica
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale         
numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)                                               80
eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini ….                                                

 


Modalità di frequenza
Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.

 

Metodi di valutazione intercorso
esercizi

 

Metodi di valutazione
Prova scritta e con eventuale verifica orale

 

Materiale didattico

Esercitazione_1

S0_Prolusione

S1_dati statistici

S2_distribuzioni

S3_centralita

Rapporti Statistici

S4_variabilità-eterogeneità

S5_connessione

S6_correlazione

S7_correlazionelineare

Esercitazione2

Esercitazione2_def  

S8_probabilità

S9_modelli di probabilità

S10_inferenza

S10_inferenza_1

S11_Regressione_semplice

Esercitazione_3_def

Prova_autovalutazione

 


Orario di ricevimento
clicca qui.

 

Calendario delle prove di esame
clicca qui.

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4357648