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Gestione dei progetti - Project management

SSD dell'insegnamento ING-IND/35
cfu 10
Codice esame EC000022
 
Programma 
- L’innovazione e la gestione dell’innovazione
Introduzione alla gestione dell’innovazione
Innovazione come processo gestionale
- Un approccio strategico all’innovazione
Un quadro d’insieme per la strategia d’innovazione
Il posizionamento: lo scenario competitivo
Lo sfruttamento delle traiettorie tecnologiche
La gestione dei processi interni, l’integrazione e l’apprendimento
Le strutture organizzative per l’innovazione: verso la gestione per progetti
- Le fonti dell’innovazione
L’innovazione nella gestione del capitale umano
L’innovazione nella gestione delle relazioni inter-organizzative
Innovazione nella gestione del capitale sociale d’impresa
Come creare organizzazioni “innovative”
Creatività ed innovazione
- La gestione di progetto
La gestione per progetti
Il progetto: definizioni e caratteristiche
Il progetto: dimensioni di prestazione
Il progetto: il ciclo di vita
Introduzione alle tecniche di Project Management
Il processo di gestione del progetto
Tecniche per lo studio e l’analisi del progetto
La WBS: analisi ed applicazioni
Tecniche per la programmazione ed il controllo dei tempi di progetto
- La gestione delle prestazioni 
I sistemi di misura delle performance
La balance Scorecard
Management System
- La gestione dei Knowledge Asset per il miglioramento delle performance
Il Capitale Intellettuale
Modelli di valutazione dei Knowledge Assets
Il Knowledge Management
- I sistemi di innovazione a livello territoriale
L’impresa rete, i distretti industriali, le aggregazioni territoriali di imprese
I sistemi regionali dell’innovazione: caratteri ed applicazioni
- Casi studio ed esercitazioni
(English version)
- Innovation and Innovation Management
Key-issues in Innovation Management
Innovation as a Management Process
- Taking a strategic approach about innovation
Developing the Framework for an Innovation Strategy; Position: the competitive scenario; Exploiting technological trajectories; Internal processes management, integration and learning dynamics; Organizational structures for innovation: towards the project management
- The Innovation Sources
Innovation in human resources management
Innovation in relationships management
Innovation in social capital management
How to create “innovative” organizations
Creativity and innovation
- Project Management
The project: characteristics, performance value drivers, life cycle.
Project Management techniques
The process of project management
The WBS: characteristics and applications
- Performance management
Performance measurement systems 
The Balance Scorecard
Management System
- Knowledge Asset Management for performance improvements
The Intellectual Capital
Assessment models of Knowledge Assets
Knowledge Management
- Territorial innovation systems
Macro-firm, industrial districts, territorial innovation models
The Regional Innovation Systems: characteristics and applications
- Case studies
Risultati di apprendimento previsti 
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Descrivono quello che lo studente dovrebbe essere in grado di conoscere, comprendere e dimostrare al termine del processo di apprendimento (breve descrizione ).
Capacità di comprendere ed analizzare gli aspetti strategici, organizzativi ed economico-finanziari della gestione dei progetti e dei processi innovativi dei sistemi organizzativi. Capacità di coniugare approcci quantitativi alle variabili qualitative dei sistemi organizzativi. Capacità di comprendere ed analizzare le problematiche e le dinamiche della gestione dei progetti e dell’innovazione all’interno dell’impresa, modellizare sistemi, affrontare questioni complesse coniugando competenze economiche ed organizzative con quelle ingegneristico-tecnologiche, applicazioni pratiche a casi aziendali di successo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere situazioni o risolvere problemi (breve descrizione)
Capacità di predisporre ed interpretare approcci, metodologie, tecniche e strumenti per la gestione dei progetti e delle dinamiche innovative nei sistemi organizzativi a livello strategico ed operativo. Capacità di comprendere ed integrare i cambiamenti di scenario, di mercato, tecnologici, organizzativi e cognitivi per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni.  
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità critiche individuali e loro applicazioni per formulare giudizi o riflessioni in modo autonomo (breve descrizione)
Sviluppare un’attenzione alla interdisciplinarietà ed alle specifiche contestualizzazione delle tematiche della gestione dei progetti e dell’innovazione attraverso il miglioramento delle competenze e della abilità di analisi critica, comprensione e valutazione sia a livello teorico che a livello di applicazioni pratiche e casi aziendali di successo.  
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità  di comunicare situazioni e/o problematiche e/o strumenti metodologici a interlocutori specialisti e non specialisti ( breve esposizione) 
Capacità di illustrare le principali operazioni relative alla gestione dei progetti ed alle dinamiche innovative d’impresa, nonché i relativi approcci, le metodologie, le tecniche e gli strumenti strategici, operativi, economico-finanziari e cognitivi. Capacità di collegare le tematiche della gestione dei progetti e dell’innovazione ai bagagli conoscitivi di altre discipline economico-aziendali. Capacità di illustrare criticamente i risultati di analisi empiriche, casi studio ed esercitazioni.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di collegare la teoria alla pratica professionale di trovare soluzione ai problemi nuovi della teoria e della pratica e di intraprendere studi ulteriori con un alto grado di autonomia  (breve descrizione)
Capacità di coniugare approcci quantitativi alle variabili qualitative dei sistemi organizzativi. Capacità di comprendere ed analizzare le dinamiche della gestione dei progetti e dell’innovazione all’interno dell’impresa, modellizare sistemi, affrontare problemi complessi coniugando competenze economiche ed organizzative con quelle ingegneristico-tecnologiche, rigore scientifico e metodologico, applicazioni pratiche a casi aziendali di successo.
Propedeucità consigliate 
Anno di corso 
Il corso viene erogato nel terzo anno, nel primo semestre.
Testi di riferimento 
Tidd, J., Bessant, J., Pavitt, K. (2005, third edition), Managing innovation, John Wiley & Sons, Ltd, Chichester, UK.
Malerba, F. (2005, a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci, Roma, Italia.
Tonchia, S. (2001), Il Project Management, Edizioni Il Sole24Ore, Milano, Italia
Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi, R. Archibald, 2004, Franco Angeli, Milano
Schiuma G., Dispense del corso.
Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:*
Descrivere la natura del materiale eventualmente distribuito e le relative modalità di diffusione.
Lucidi powerpoint sul sito web del docente
Casi di studio, letture ed esercitazioni distribuite in aula e sul sito web del docente
Modalità di erogazione 
Lezioni frontali, seminari, studio e/o discussioni di casi, esercitazioni, discussioni in aula.
Sede del corso 
Il corso si tiene in Aula Galileo e parte in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.
Organizzazione della didattica 
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale       
numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)                                                      80
eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini ….                                                         20
Modalità di frequenza 
Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.
Metodi di valutazione
Prova scritta ed orale.
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame conseguite dagli studenti nell'ultimo A.A.
Dati statistici.
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