Economia politica - Macroeconomics

SSD dell'insegnamento SECS-P/01
cfu 10
Codice esame EC000008

Il programma del corso svilupperà i seguenti argomenti :
-Il circuito economico e le relazioni tra gli operatori. -  La domanda aggregata e le sue componenti, l’equilibrio nel mercato dei beni  e nel mercato della moneta. Teorie sul consumo. Teorie sull’investimento. Teorie sulla moneta.  Il modello IS-LM in economia chiusa ed in economia aperta. Ruolo della politica economica, la politica monetaria e la politica fiscale – Il mercato del lavoro e il tasso naturale di disoccupazione.  - Il modello AS-AD: inflazione, variazione della produzione ed effetti dell’espansione monetaria – La curva di Phillips – Cenni sulle tre patologie macroeconomiche : disoccupazione elevata , inflazione elevata e debito pubblico elevato. Focus sulle cause e gli effetti della crisi globale in atto.
(English version)
Risultati di apprendimento previsti
Propedeucità consigliate
Microeconomia

Anno di corso
Il corso viene erogato nel secondo anno, nel primo semestre.
Alternativamente i due manuali di economia:
1. MACROECONOMIA  - Dornbush,Fischer,Startz – Editore McGraw-Hill
2. MACROECONOMIA – Olivier Blanchard – Editore Il Mulino
Parte speciale
1. CRISI FINANZIARIA E CRISI REALE : Analisi ed Effetti – R. Lombardi, E. Salsano – Editrice Gaia
Articoli di riviste economiche su problematiche Macroeconomiche contingenti
Anno di corso
Il corso viene erogato nel secondo anno, nel primo semestre
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, seminari, studio e/o discussioni di casi, esercitazioni, interazioni con il docente mediante posta elettronica.
Sede del corso
Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.
Organizzazione della didattica
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale       -
numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)                                                    80
eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini ….                                                        20
Modalità di frequenza
Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.
Metodi di valutazione
Prova scritta e orale.
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame conseguite dagli studenti nell'ultimo A.A.
Dati statistici.