Diritto pubblico - Public Law

cfu 5
Codice esame EC000003

Programma
Il corso si propone di impartire ai discenti le nozioni fondamentali del diritto pubblico italiano, tenendo ben presenti il polimorfismo dei fenomeni giuridici e la crescente complessità degli ordinamenti giuridici in ambito nazionale ed internazionale, nonché l’evoluzione che a livello globale sta attualmente coinvolgendo il rapporto tra diritto, economia, politica ed etica. Trattandosi di un corso inserito nel primo semestre, la materia verrà introdotta attraverso l’esposizione delle nozioni più significative di teoria generale del diritto. Svolta la fase introduttiva, verranno trattati i temi classici del diritto pubblico italiano con approfondimenti relativi, in particolare, alla Costituzione, alle libertà, all’assetto istituzionale dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli enti locali, alla pubblica amministrazione ed al diritto pubblico dell’economia.
(English version)
The purpose of the course is to teach to the students the basic elements of Italian public law, taking into account also the polymorphism of the legal aspects and the increasing complexity of domestic and international legal systems, as well as the development which is nowadays involving the relationship between Law, Economy, Politics and Ethics.  The topics of the course will be introduced through the description of basic elements of the general law theory. At the end of the introduction, the main subjects of Italian public law will be deep examined with special focus on the Constitution, freedom rights, Italian and European Union institutions, the local authorities, the Public Administration and the public law of economy.
Risultati di apprendimento previsti
Propedeucità consigliate
Nessuna

Anno di corso
Il corso viene erogato nel primo anno, nel primo semestre.
Il manuale di diritto pubblico consigliato è:
P. Caretti – U. De Siervo, Istituzioni di diritto pubblico, VIII ed., Giappichelli Ed., Torino, 2006
Allo studio del manuale occorrerà affiancare una raccolta aggiornata delle più importanti normative di diritto pubblico. Il discente può scegliere liberamente tra le tante in commercio.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, seminari, testimonianze.
Sede del corso
Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.
Organizzazione della didattica
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale
numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)                                                       40
eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini
Modalità di frequenza
Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.
Metodi di valutazione
Prova scritta ed orale.
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame conseguite dagli studenti nell'ultimo A.A.
Dati statistici.
Durante il corso saranno suggerite letture di approfondimento di argomenti specifici.