Home Archivio anni precedenti

cfu 10

Codice esame EC000008

(italiano)

Il circuito economico e le relazioni tra gli operatori. -  La domanda aggregata e le sue componenti, l’equilibrio nel mercato dei beni  e nel mercato della moneta. Teorie sul consumo. Teorie sull’investimento. Teorie sulla moneta.  Il modello IS-LM in economia chiusa ed in economia aperta. Il modello Mundell-Fleming. Il Ruolo della politica economica, la politica monetaria e la politica fiscale – Il mercato del lavoro e il tasso naturale di disoccupazione.  Il modello AS-AD: inflazione, variazione della produzione ed effetti dell’espansione monetaria – La curva di Phillips – Cenni sulle tre patologie macroeconomiche : disoccupazione elevata , inflazione elevata e debito pubblico elevato. Focus sulle cause e gli effetti della crisi globale in atto. Approfondimenti sulle tecniche di valutazione degli investimenti.

(inglese)

The economic circuit and relations between the operators. - Aggregate demand and its components, the balance in the goods market and money market. Theories of consumption. Theories on investment. The IS-LM in closed economy and open economy. The Mundell-Flaming model. Role of economic policy, monetary policy and fiscal policy - The labor market and the natural rate of unemployment. - The AD-AS model: inflation, changes in production and effects of monetary expansion - the Phillips curve - Work on the three macroeconomic conditions: high unemployment, high inflation and high public debt. Focus on the causes and effects of the current global crisis. Learn more about the techniques of investment appraisal.

Propedeucità consigliate

Microeconomia, Matematica

Anno di corso

Il corso viene erogato nel secondo anno, nel II° semestre.

Testi di riferimento

Alternativamente i due manuali di economia:

1. MACROECONOMIA  - Dornbush,Fischer,Startz – Editore McGraw-Hill

2. MACROECONOMIA – Olivier Blanchard – Editore Il Mulino

Parte speciale

1. CRISI FINANZIARIA E CRISI REALE : Analisi ed Effetti – R. Lombardi, E. Salsano – Editrice Gaia

Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:*

Descrivere la natura del materiale eventualmente distribuito e le relative modalità di diffusione.

DISPENSE, PUBBLICAZIONI  ED ARTICOLI ECONOMICI

Modalità di erogazione

Lezioni frontali, seminari, testimonianze, studio e/o discussioni di casi, esercitazioni.

Sede del corso

Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.

Organizzazione della didattica

ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale          20

numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)                                                     80

eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini ….                                                        20

Modalità di frequenza

Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.

Metodi di valutazione

Prova scritta e orale.