Home Archivio anni precedenti

Economia e gestione delle imprese - Management

(Prof. Carla Rossi)

SSD dell'insegnamento SECS-P/08

cfu 10

Codice esame ECN0007

Programma

(italiano)

Il corso intende fornire allo studente tutte le conoscenze di base sulle principali categorie concettuali economico-manageriali e le logiche di gestione delle imprese, con particolare riguardo a quelle industriali.

Il corso crea le basi cognitive indispensabili per analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo, nonché le scelte strategiche e operative delle imprese: garantisce una visione d'insieme dell'impresa e introduce le funzioni della gestione, con l’obiettivo di far emergere le interdipendenze dei processi gestionali.

Il corso intende inoltre sviluppare avanzate capacità critiche e di ragionamento sugli argomenti teorici e pratici discussi in aula. Costituiscono parte integrante del programma didattico una serie di esercitazioni, che potranno articolarsi anche nella preparazione e nella discussione in aula da parte degli studenti di casi aziendali, che verranno preventivamente resi disponibili per gli studenti frequentanti, e che saranno rivolti ad approfondire particolari temi del programma.

(inglese)

Business Management

The course is aimed at providing the basic notions needed to understand the dynamics governing company management. It further intends to create an overall picture of companies and introduce their main functions (production, marketing, finance, etc.) in order to outline the interdipendences between managerial processes.

We shall encourage a constant interaction with students, privileging the case study approach, in order to develop students’ analysis and synthesis capabilities.

 

Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenze di base sulle principali categorie concettuali economico-manageriali e le logiche di gestione delle imprese, con particolare riguardo a quelle industriali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo di specifici settori e di valutare le scelte strategiche e operative delle imprese ivi operanti. Conoscerà inoltre i principali modelli di analisi strategica e affinerà le proprie conoscenze su specifiche tecniche di gestione (gestione delle scorte, di costruzione del budget, di valutazione dei progetti di investimento, ecc.).

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente maturerà avanzate capacità critiche e di ragionamento sugli argomenti teorici e pratici discussi in aula. Dovrà sviluppare una più accentuata attitudine al problem-solving, anche attraverso l’analisi di casi reali.

Abilità comunicative (communication skills)

A conclusione del corso, ogni studente dovrà essere in grado di documentare, verbalmente e per iscritto, la conoscenza degli argomenti sviluppati con proprietà di linguaggio e consapevolezza tecnica sui temi discussi in aula.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente saprà individuare e valutare le principali leve a disposizione del management per operare nei mercati; dovrà mostrare di comprendere e utilizzare correttamente il linguaggio specialistico della gestione di impresa. Affinerà le proprie capacità analitiche e acquisirà le basi necessarie per affrontare le principali problematiche di gestione, così come si presentano nella moderna realtà aziendale

Propedeucità consigliate

 

Anno di corso

Il corso viene erogato nel primo anno, nel secondo semestre.

 

Testi di riferimento

Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, di S. Sciarelli – editore Cedam (2008)

 

Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:*

Costituiscono parte integrante del programma i Casi aziendali, da analizzare e discutere in classe

 

Modalità di erogazione

Lezioni frontali, seminari, gruppi di studio o di lavoro, studio e/o discussioni di casi, esercitazioni, discussioni in aula.

 

Sede del corso

Il corso si tiene in Aula Magna, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza.

Organizzazione della didattica

ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale        152

numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)                                                  80

eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini                                                           18

Modalità di frequenza

Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.

 

Metodi di valutazione

prova scritta e orale.

 

Dati statistici relativi alle votazioni d'esame conseguite dagli studenti nell'ultimo A.A.

Dati statistici.

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4806542