UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE
A.A. 2013 - 2014
INSEGNAMENTO:STATISTICA
lingua base: italiano cod. insegnamento *: ECN0013
Docente: Immacolata Oliva
Settore Discip. SECS-S/01
Qualifica Docente a contratto Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Periodo: II° semestre (03/03/14 – 29/06/14)
Data inizio corsi: 04/03/2014
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale 170 numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore) 64 eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini 16
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Propedeuticità consigliate |
Risultati di apprendimento attesi |
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso si propone di fornire le tecniche base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e della statistica inferenziale. (The course provides an introduction to descriptive and inferential statistics and to probability)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Al termine del corso, lo studente è in grado di utilizzare le tecniche statistiche esaminate ed applicarle a metodologie di analisi quantitativa, utili a fini descrittivi, interpretativi e decisionali. (At the end of the course, students are able to use statistical techniques and to apply them to quantitative analysis) Autonomia di giudizio (making judgements) L’autonomia di giudizio si esplica nella capacità, da parte dello studente, di rielaborare in maniera autonoma ed originale le competenze acquisite, nella fattispecie attraverso l’interpretazione delle informazioni statistiche e la realizzazione di indagini statistiche di fenomeni economici e sociali. (The ability of making judgments consists of an independent and complete revamped version of tasks obtained, especially through an interpretation of statistical information and the realization of statistical researches) Abilità comunicative (communication skills) Le abilità comunicative dello studente si definiscono attraverso l’idoneità ad esprimere in modo chiaro, coerente e completo i concetti appresi. (The communication skills are defined through the ability to express concepts in a clear and complete way) Capacità di apprendimento (learning skills) Il corso consente allo studente di assimilare competenze in ambito statistico necessarie per una valutazione critica delle metodologie proposte.
(The course allows students to absorb statistical skills, useful for a critical evaluation of methodologies proposed) |
Programma del corso |
(inglese) a) Descriptive statistics Data collection and classification; data types; statistical distributions, graphical representation. Frequency distributions. Measures of central tendency; variability and measure of dispersion. Relationship and dependence among variables. Covariance and correlation. Method of least squares. b) Probability Combinatorics; Random events, axioms of probability, conditional probability, independence and Bayes theorem. Random variables: distribution function, expected value and variance. Examples of discrete random variables: uniform distribution, Bernoulli distribution, binomial distribution, Poisson distribution, geometric distribution. Examples of continuous random variables: normal distribution, exponential distribution. Multivariate random variables, joint probability distribution, marginal and conditioned distributions. Independence, covariance. Laws of large numbers and Central Limit theorem. c) Statistical inference Sample statistics and sample distributions; Chi-squared, t-Student and F-Snedecor distributions. Point estimates and confidence intervals for a mean, for a proportion and for a variance. Hypothesis testing.
Testi di riferimento
G. CICCHITELLI, (2012). Statistica: principi e metodi, Seconda edizione, Pearson Italia, Milano. S. BORRA, A. DI CIACCO, (2008). Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali, McGraw-Hill. D. PICCOLO, (1998). Statistica, Seconda edizione 2000. Il Mulino, Bologna.
Metodi didattici:
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Metodi di valutazione intercorso: |
lezioni frontali esercitazioni
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Metodi di valutazione: Prova intermedia (da valutare)
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Metodi di valutazione: |
Prova scritta (esercizi e domande a risposta chiusa). Prova orale facoltativa a discrezione del docente |
Risultato prove esami |
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Materiale didattico |
Esercitazione 3 -DA CONSEGNARE_VIA MAIL_ENTRO E NON OLTRE LE ORE 9.30 DEL GIORNO 26/03/2014 esercizi di ricapitolazione su probabilità e variabili aleatorie
tracce del primo esonero esonero1_A -esonero1_B -esonero1_C T3 Tavola distribuzione Chi quadrato
tracce del secondo esonero soluzione A
esame del 10/07/2014 traccia_A -soluzione_traccia_A
esame del 23/07/2014 traccia_A_23 -sol_traccia_A_23
esame del 15/09/2014
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