Home Archivio anni precedenti

Docente: Ornella ALBOLINO

Settore Discip. MGGR/02

Qualifica DOCENTE A CONTRATTO

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Periodo: II° semestre (03/03/14 – 29/06/14)

Data inizio corsi:

ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale

numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)

eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini

Curriculum professionale

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Apprendimento dei principali aspetti geografici dei quadri dell’economia mondiale, considerando, in particolare, le logiche territoriali di evoluzione degli spazi economici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Analisi interpretativa dei principali quadri economici, considerati nell’ambito del rapporto locale-globale.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di affrontare, attraverso un adeguato approccio geografico, riflessioni (per quanto su un piano generale) sugli obiettivi delle politiche di sviluppo a scala locale/nazionale/internazionale.

Abilità comunicative (communication skills)

Utilizzo del linguaggio specifico della disciplina geografica.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Nell’analisi dei fenomeni economici, la Geografia economica può consentire, in particolare, la possibilità di assumere il rapporto tra impresa e territorio, a diverse scale, come parte delle proprie competenze professionali.

Programma del corso

Il corso di Geografia economica si propone di far emergere come la disciplina consenta una lettura del territorio sulla base di un approccio dinamico e diversificato, in grado di fornire spunti critici sul funzionamento delle società contemporanee.

Si divide in due parti. La prima analizza i principali aspetti che caratterizzano la Geografia economica. Saranno affrontati, quindi, temi come lo spazio geo-economico – attraverso l’articolazione in territorio, regioni e reti –; la globalizzazione e l’idea di un sistema-mondo; il rapporto tra l’economia e l’ambiente; la popolazione e i flussi migratori; i settori di attività economica; i trasporti e le comunicazioni; le città, centri dell’economia; le politiche dello sviluppo economico.

Nella seconda parte, invece, è proposto un approfondimento sulla Geografia turistica, nella consapevolezza dell’importanza che il turismo ha assunto nello sviluppo economico di molte regioni del mondo. Emergono, pertanto, alcuni elementi ricorrenti che sembra interessante considerare: il ruolo del turismo nelle politiche di riorganizzazione urbana (come i progetti di recupero delle aree industriali in dismissione o il project financing in materia infrastrutturale); la crescente «partecipazione degli ‘attori’ (pubblici e privati) che contribuiscono alle scelte di intervento e alla determinazione delle policies urbane; la definizione di nuovi e più moderni meccanismi di concertazione degli strumenti adottati, anche attraverso una valutazione preventiva all’attuazione dei progetti».

(inglese)

Economic Geography employs a geographical approach to provide insights and understanding of the economy.

The course is divided into two parts. The first part aims to examine the following issues: Geography and Economics; the Geographical Region; Economics and Environment; Population and Migration; the Spaces of Agriculture; the Mining and Energy Sector; the Geography of Industry and Services; the Geography of Communications; International Trade and Financial Networks; the World System; Cities in the World Economy; Local Development; the Policies of Economic Development.

The second part aims to examine Geography of Tourism: general aspects; the local systems of tourism; policies of tourist spaces.

Testi di riferimento

Il corso si struttura in due sezioni.

I PARTE: G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo, Geografia dell’economia mondiale, Utet, Torino, 2010, quarta edizione (capitoli I – II – III - IV – V – VI – VII – VIII – X – XI).

Il testo approfondisce i principali aspetti che caratterizzano la Geografia economica, affrontando i seguenti temi: lo spazio geo-economico; il sistema-mondo e la globalizzazione; il rapporto tra l’economia e l’ambiente; la struttura demografica e i fenomeni migratori; i settori primario, secondario, terziario, quaternario e quinario; le reti di trasporto e di comunicazioni; i centri urbani, motori dell’economia mondiale; le politiche dello sviluppo economico.

II PARTE: F. Bencardino, M. Prezioso, Geografia del turismo, Mc Graw Hill, Milano, 2007 (capitoli I – II – III – IV – V).

Il libro si concentra sulla Geografia turistica, nella consapevolezza dell’importanza che il turismo ha assunto nello sviluppo economico di molte regioni del mondo. Sono, pertanto, affrontati gli aspetti generali della Geografia del turismo: l’evoluzione del fenomeno turistico, le tendenze in tatto, gli attori e le politiche a scala nazionale e internazionale; gli spazi del turismo, analizzati nell’ottica del paradigma della sostenibilità; il rapporto tra turismo e territorio; i sistemi locali di offerta turistica.

Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:

Metodi didattici:

lezioni frontali

seminari

studio e/o discussioni di casi

esercitazioni

interazione con il docente, mediante posta elettronica

Metodi di valutazione intercorso:

Metodi di valutazione:

La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso una prova orale.

Materiale didattico

1. Indice green economy 2012