UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE
A.A. 2013 - 2014
INSEGNAMENTO: MARKETING
lingua base: ITALIANO
cod. insegnamento : ECN022
Docente: CARLA ROSSI Settore Discip. SECS-P/08
Qualifica: Associato Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Sito web: www.carlarossi.net
Recapiti telefonici: tel: 0971/205412 Periodo: II° semestre (03/14 –06/14)
Data inizio corsi: 5 marzo 2014
ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale 170 numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore) 80 eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini
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Propedeuticità consigliate |
Economia e Gestione delle Imprese
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Risultati di apprendimento attesi |
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Lo studente svilupperà una solida conoscenza di base del marketing, delle sue metodologie e tecniche, sia dal punto di vista strategico che operativo Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Dovrà essere in grado di conoscere gli elementi utili per elaborare un piano di marketing, conoscerà le tecniche di analisi della domanda e le metodologie di definizione del posizionamento di un prodotto/servizio
Autonomia di giudizio (making judgements) Dovrà sviluppare capacità di riflessione critica e una più spiccata abilità “diagnostica” (capacità di individuazione del problema e delle possibili soluzioni), anche attraverso l’analisi di casi reali
Abilità comunicative (communication skills) Dovrà migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, di discutere e confrontarsi con gli altri, di lavorare in gruppo. Migliorerà anche la propria capacità di scrivere, in maniera tecnicamente compiuta, un caso di marketing. Capacità di apprendimento (learning skills) Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali modalità di analisi dei mercati, saprà individuare e valutare le principali leve a disposizione del management per operare nei suddetti mercati; dovrà mostrare di comprendere e utilizzare correttamente il linguaggio specialistico del marketing. Affinerà le proprie capacità analitiche e acquisirà le basi necessarie per affrontare le principali problematiche del marketing, così come si presentano nella moderna realtà aziendale. |
Programma del corso |
(italiano) Il corso di Marketing è teso a favorire l’apprendimento delle metodologie e tecniche di base per l’analisi della domanda, la pianificazione del Marketing e la gestione delle leve operative. Il corso svilupperà le seguenti tematiche:
Il corso intende sviluppare le capacità d’analisi degli studenti che saranno chiamati a cimentarsi con "situazioni concrete" (casi aziendali, testimonianze, esemplificazioni, ecc.) riguardanti le macro-tematiche individuate. Per gli studenti frequentanti, saranno pertanto considerate parti integranti del programma didattico la discussione di casi aziendali e la ricostruzione, in piccoli gruppi, di mini-casi di marketing. La partecipazione al corso richiede, conseguentemente, un'elevata disponibilità al coinvolgimento da parte degli studenti e una spiccata volontà di "mettersi in gioco". Il corso di Marketing è un insegnamento del terzo anno, pertanto si raccomanda allo studente di frequentarlo dopo aver superato l’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese. Il programma dettagliato del corso e il calendario delle lezioni con l’indicazione degli argomenti trattati saranno resi disponibili sulla pagina web della docente (http://www.carlarossi.net) all’inizio delle attività. (inglese) - Marketing The course is aimed at introducing the students to the key elements in developing market analysis, marketing strategy and planning a marketing program. Lessons will be focused on:
The course intends to enhance students’ problem-solving abilities in operational areas of marketing by providing them with a set of analytical tools (i.e., frameworks, concepts, models, and techniques). To accomplish these objectives, we will use a combination of lectures and case studies, in order to stimulate and reinforce learning. Class participation is therefore an important component of the class: class participation is measured by the quality as well as the quantity of each student’s input. Students should attend the course only if they already passed the General Management (EGI) examination.
Testi di riferimento Marketing Di Paul Peter, James Donnelly, Carlo Alberto Pratesi – editore: McGraw Hill, 2013
Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso: Costituiscono parte integrante del programma i Casi aziendali, da analizzare e discutere in classe, e gli articoli (brevi saggi) distribuiti dalla docente e/o resi disponibili tramite il proprio sito web. Metodi didattici: lezioni frontali testimonianze gruppi di studio o di lavoro studio e/o discussioni di casi esercitazioni
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Metodi di valutazione intercorso (se previsti): |
E’ previsto lo svolgimento di una prova di auto-valutazione del livello di preparazione (strutturata sulla falsariga della prova finale) che, dopo lo svolgimento, sarà corretta in aula. E’ inoltre previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo denominato “Marketing Challenge”, in cui gli studenti saranno chiamati a ricostruire e analizzare le principali scelte di Marketing di un’impresa reale. Ai lavori saranno riconosciuti, in funzione della qualità degli stessi, da 1 a 5 punti bonus (utili per “compensare” eventuali “malus” derivanti da errori compiuti nella prova scritta).
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Metodi di valutazione: La verifica dei risultati di apprendimento conseguiti viene effettuata mediante prova scritta (e orale). In prima battuta, è prevista una prova scritta che è strutturata nella seguente modalità: - 5 domande “chiuse”, a scelta multipla (con 3 opzioni di risposta); - da 6 a 8 domande a risposta aperta (negli spazi assegnati); - 1 o 2 esercizi. Le differenti metodologie di accertamento delle conoscenze maturate sono volte a verificare l'effettiva acquisizione da parte dello studente: -· delle conoscenze teoriche connesse alla disciplina, - della capacità di dominare e utilizzare in maniera applicativa gli strumenti tecnico-operativi ad essa associati; -di un'adeguata “abilità” comunicativa necessaria per esprimere correttamente, e con un lessico pertinente alla disciplina, le acquisizioni della propria attività di studio. I punteggi della prova scritta sono determinati nel modo seguente: le risposte alle domande "chiuse" valgono un punto (-0,25 in caso di errore); quelle a risposta aperta, a seconda del grado di difficoltà, da 2 a 3· punti. Gli esercizi da 3 a 5 punti. Le differenti sezioni della prova scritta sono combinate in modo tale che la somma complessiva dei punteggi, nel caso in cui le risposte siano tutte corrette, generi un voto superiore a 30. Il differenziale positivo crea le premesse per l’attribuzione della lode. La valutazione finale è frutto di una media "ponderata" tra voto dello scritto e voto del colloquio orale (con il "peso" dello scritto che è pari al doppio di quello dell'orale). Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi ed esibire, oltre al libretto, un valido documento di identità. |