Home Archivio anni precedenti

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

(http://economia.unibas.it)

A.A. 2013 - 2014

INSEGNAMENTO: Economia aziendale e metodologie quantitative d’azienda - Financial accountig

lingua base: italiano

cod. insegnamento *: ECN00004

Docente:··Ferdinando Di Carlo

Settore Discip. SECS P/07

Qualifica: Ricercatore

Periodo: I° semestre (1/10/12 – 1/02/13)

Data inizio corsi: 1 ottobre 2014

ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale

numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)

eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini

Curriculum scientifico

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente al termine del corso dovrà aver acquisito i principi e i concetti generali del’economia aziendale e della contabilità generale, approfondendo il metodo e gli strumenti per lo studio di tali tematiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Al termine del corso lo studente dovrebbe possedere le conoscenze adeguate a comprendere ed eventualmente sviluppare un sistema di contabilità generale all’interno di un’impresa, con particolare attenzione alle dinamiche derivanti dall’utilizzo della partita doppia e dei conti di mastro.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Lo studente dovrebbe essere in grado di saper leggere un bilancio nella sua interezza e comprenderne i contenuti in un’ottica di analisi delle performance d’azienda

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare e comunicare ai diversi livelli organizzativi aziendali i risultati del proprio lavoro (inerenti i processi di redazione e analisi del bilancio d’esercizio) argomentando e motivando le scelte in merito agli elementi proposti e alle sintesi effettuate.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di applicare la metodologia e gli strumenti della contabilità generale in un contesto aziendale reale

Programma del corso:

(italiano)

Il concetto di azienda ed i suoi caratteri fondamentali. L’economia aziendale. Le operazioni che caratterizzano l’attività d’impresa. Gli aspetti monetario, numerario, finanziario ed economico della gestione. L’analisi delle variazioni generate dalle operazioni. L’economicità e le condizioni di equilibrio del sistema d’impresa. La valutazione dell’equilibrio economico: la redditività aziendale. Il valore economico del capitale. L’oggetto della contabilità d’impresa: il sistema delle operazioni; la determinazione sistematica del reddito d’esercizio e del capitale di funzionamento. L’acquisizione delle materie; l’acquisizione dei servizi; la vendita di prodotti e servizi; il ciclo acquisti-produzione-vendite: le operazioni in corso di formazione; il regolamento dei debiti e crediti commerciali; l’acquisto e la vendita sui mercati esteri; l’acquisizione/utilizzo del fattore lavoro; l’acquisizione/utilizzo delle immobilizzazioni materiali e immateriali; i finanziamenti: il capitale di terzi; i finanziamenti: il capitale proprio; la determinazione dei componenti straordinari del reddito; la determinazione delle imposte dirette a carico dell’azienda; la determinazione contabile del capitale e del reddito d’esercizio e la chiusura dei conti; la riapertura dei conti; i sistemi supplementari e la rappresentazione dei conti d’ordine; i collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici e gestionali.

(inglese)

Characteristics of the firm and the business economics. Main operations in the firm’s activities. Different aspects of the accounting: financial, economic, cash flow. The efficiency and the efficacy: main aims of the firm. The business profitability, the economic value of the firm. The firm accounting contents: the recording of business operations, the profit determination. Collecting, classify and record accounting data throughout the use of doublekeeping in all the different firm operation: buying, selling, accrual, debts, personnel, assets and liabilities, etc.

Testi di riferimento

Economia aziendale – A cura di Lucio Potito – Edizioni Giappichelli – Torino - 2012

Contabilità d’impresa e valori di bilancio – IV edizione - Luciano Marchi – Edizioni Giappichelli – Torino - 2010

Metodi didattici:

lezioni frontali

testimonianze

esercitazioni

Metodi di valutazione intercorso:

A metà corso è prevista una prova scritta sui temi dell’economia aziendale. La prova scritta sarà articolata in una parte tecnica ed una più prettamente teorica. Nella prima parte lo studente dovrà effettuare un’analisi delle variazioni, la redazione dei prospetti del reddito e del capitale, la valutazione dei fattori produttivi, la determinazione del fabbisogno finanziario e dell’autofinanziamento, nonché una breve analisi sulle configurazioni di capitale. La seconda parte consisterà in due domande a risposta aperta. La prima parte peserà per il 75% sulla valutazione, mentre la seconda parte sul 25% (valutazione in trentesimi)

Metodi di valutazione:

Per la valutazione finale è prevista una prova scritta ed una orale. Nello specifico, la prova scritta consisterà nella redazione delle scritture in partita doppia e del bilancio d’esercizio per un anno solare di un’impresa. La prova orale consisterà in un colloquio con il docente interente gli argomenti del corso, a completamento o correzione di quanto già fatto nella prova scritta. Il voto finale sarà dato anche dal confronto con quanto emerso nella prova intercorso

Materiale didattico