UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

Settore Discip. AGR/01

Qualifica - Ordinario

Recapiti telefonici:    tel: 0971-205406

Periodo di svolgimento del corso: I° semestre (1/10/13 – 1/02/14)

Data inizio corsi: 8 ottobre

ore riservate per lo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale  20

numero di ore relative alle attività in aula (1 CFU=8 ore)  64

eventuali altre ore - esercitazioni, seminari, tirocini  10

Propedeuticità consigliate *

Economia politica (macroeconomia)

Curriculum scientifico

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di discutere delle specificità dell’agricoltura e di evoluzione delle politiche adottate per affrontare le diverse problematiche del settore primario

La conoscenza delle particolarità del settore primario e del ruolo che svolge l’intervento pubblico nelle economie di mercato, consentirà allo studente di discutere del ruolo del settore agricolo nello sviluppo economico, di finalità degli strumenti di politica agraria e di analizzare l’evoluzione della politica agricola comunitaria (PAC)

Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di esprimere opinioni personali sulla natura dell’intervento pubblico in agricoltura

Lo studente sarà in grado di descrivere e di analizzare  scenari alternativi di politica agraria

Lo studente avrà le conoscenze di base per spiegare situazioni di mercato particolari e di capire la natura delle problematiche del settore nel lungo periodo

(italiano)

Definizione di settore agricolo, strutture agrarie, bilanci aziendali, settore agricolo e sviluppo economico, gli stadi della crescita economica, problema agricolo, evoluzione dell’agricoltura italiana, riforma agraria, integrazione europea, agricoltura nell’Unione Europea, istituzioni comunitarie, politica agricola comunitaria (PAC), progresso tecnico e produttività agricola, Rivoluzione Verde, benefici della Rivoluzione Verde e distribuzione del reddito, accesso al cibo, sviluppo agricolo sostenibile, cambiamenti climatici.

(inglese)

Definition of agricultural sector, agrarian structures, farm budgetings, agricultural sector and economic development, , agricultural problem, evolution of italian agriculture, land reform, european integration, EU’s agriculture, european institutions, commmon agricultural policy (CAP), technical progress and agricultural productivity, Green Revolution, Green Revolution’s benefits and income distribution, access to food, sustainable agricultural development, climate change.

Misso R. L’uomo, il clima e l’agricoltura, FrancoAngeli, Milano, 2010

Articoli su argomenti specifici distribuiti dal docente o facilmente reperibili sul mercato

Metodi didattici:

lezioni frontali

seminari

testimonianze

discussioni in aula

interazione con il docente,mediante posta elettronica

Metodi di valutazione:

La verifica dei risultati conseguiti dagli studenti sarà articolata in una prova orale. Le domande, saranno articolate in funzione sui contenuti degli argomenti trattati e discussi durante il corso.