Home Archivio anni precedenti

Programma di Lingua Francese. Livello A1 A. A 2012-2013



Materiale didattico utilizzato durante il corso :

Titolo:       EXOGRAM - « Éléments de grammaire et exercices pour italophones » -
Autori: Marie - France Merger e Lorella Sini.
Edizioni: CIDEB.

Livello : Principianti - Non Principianti.

EXOGRAM

Il manuale EXOGRAM è destinato sia ad un pubblico di Principianti che ai Non Principianti. Semplice e chiaro nelle spiegazioni, questo manuale accompagnerà gli studenti alle prese con la lingua francese nelle varie tematiche grammaticali e lessicali previste per il raggiungimento del livello A1 del CECRL1. Troveranno:

-         Un richiamo sulle regole principali della grammatica francese.
-         Degli esercizi pratici predisposti in modo progressivo.
-         Degli esercizi di grammatica contrastiva ( imparare ad osservare le differenze tra le due lingue-francese / italiano .)
-         Degli esercizi di traduzione dal francese in italiano ( per sviluppare la comprensione
Testuale.)


Titolo: Le Nouveau Bescherelle 1. l’art de conjuguer. Dictionnaire de 12 000 verbes
Edizioni: HATIER.

Oltre ai suddetti libri di testo, si consigliano ulteriori riferimenti per consentire l’opportunità di approfondire le tematiche lessico-grammaticali e socioculturali studiate durante il corso.


Nota: CECRL 1 :  Cadre Européen Commun de Référence pour les Langues

I. Siti Internet per la pratica della lingua francese:

Imparare il francese in modo divertente- Esercizi online con correzione automatica- www.ortholud.com . Questo sito, concepito per un pubblico di Principianti e non, propone degli esercizi di comprensione testuale e di grammatica in modo istruttivo e divertente.

Per lo studio del lessico e della grammatica: www.polarfle.com

. Per comprendere l’alfabeto internazionale e capire meglio gli aspetti inerenti alla pronuncia: http://phonetique.free.fr

Per coniugare i verbi francesi: www.leconjugueur.com

I. Siti Internet per l’osservazione della lingua francese
. La trasmissione radiofonica: Langue Vivante di Radio France International: www.rfi.fr
scaricabile tutti i giorni della settimana, è dedicata all’osservazione dei nuovi fenomeni che stanno trasformando, arricchendola, la lingua francese . Vedi il linguaggio usato negli SMS, la lingua specialistica / delle professioni, il gergo ecc.

. Per finire, si consiglia l’approccio diretto alla lingua francese attraverso la lettura di alcuni giornali francesi (online) : Le Monde, le Figaro, le Nouvel-Observateur, Libération ecc.

Obbiettivi Morfosintattici richiesti per il livello A1 del CECRL
. Articoli determinativi, indeterminativi, partitivi.
. Aggettivi e pronomi dimostrativi e possessivi.
. Aggettivi qualificativi.
. Aggettivi numerali cardinali e ordinali.
. Aggettivi e pronomi interrogativi semplici ( quel, quelle, quels, quelles ).
. Accordo in genere e numero dei nomi e degli aggettivi.
. Avverbi di tempo ( demain, aujourd’hui, ce soir ecc).
. Avverbi di quantità ( beaucoup de, un peu, peu de ecc ).
. Posizione e accordo dell’aggettivo qualificativo.
. Preposizioni semplici ( de, pour, sur, sous, dans).
. Preposizioni di luogo ( en / à / au. / aux / + pays / à + ville.
. Pronomi personali soggetto.
. Pronomi interrogativi semplici ( pourquoi, comment, quand, où, combien ).
. Formazione degli avverbi con il suffisso -ment- .
. Comparativi e superlativi (plus, autant, moins ).
. Proposizioni Completive.
. Indicativo presente, passato prossimo, futuro semplice.
. Infinito, imperativo presente 2a persona plurale, condizionale per le formule di « cortesia» ( «  je voudrais »).
. Verbi pronominali ( se laver, s’habiller, s’ennuyer, ecc).
. Verbi être / avoir / faire / venir / aller ecc.
. Verbi regolari 1o gruppo, desinenza – ER.
. Verbi regolari 2o gruppo, desinenza – IR.
. Verbi irregolari 3o gruppo, desinenze - OIR. IR, RE.
. Frase interrogativa semplice: qui ? que ? quel ?.
. Frase negativa semplice: ne…pas, ne …rien, ne…personne.
. Complementi di luogo ( localizzazione, distanza ).
. Espressioni per indicare la causa ( car ), lo scopo ( pour + infinito.).
. Relative con « qui, que, où ».
. I tre modi per formulare una frase interrogativa ( 1- est-ce que, qu’est-ce que, 2-inversione del pronome soggetto, 3- con l’intonazione ascendente .).


Saper Fare :
. Comprendere e riconoscere parole ed espressioni familiari molto comuni.
. Comprendere domande molto semplici.
. Comprendere e scrivere messaggi semplici ( appunti, cartoline, e. Mail ecc.).
. Compilare una scheda personale o un modulo d’iscrizione.
. Descriversi, descrivere le proprie azioni, la casa e l’ambiente circostante.
. Presentare qualcuno.
. Utilizzare formule di saluto e di congedo.
. Formulare domande semplici.
. Parlare del tempo che fa.
. Situare un evento nel tempo.
. Accettare o rifiutare, dire di non aver capito.
. Chiedere o dare notizie brevi e semplici su se stesso, amici o famiglia.
. Chiedere una semplice informazione, o indicazione, un servizio, un oggetto.
. Conoscere i numeri ( fino a 100 ), le quantità, le monete, e l’ora.

Lessico
. Alfabeto.
. Numeri ( 100 ).
. Indirizzi.
. Nazionalità.
. Professioni.
. Hobby e sport.
. La famiglia.
. Oggetti personali.
. Oggetti presenti in classe.
. Aggettivi di uso frequente.
. Colori.
. Data, ore, giorni, mesi, stagioni.
. Il meteo, il clima.
. Paesi, e città importanti.
. Animali.
. Altro lessico potrà essere aggiunto durante lo svolgimento del modulo a seconda delle esigenze.

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4333959