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Marketing

SSD dell'insegnamento SECS-P/08
cfu 10
Codice esame ECN0022
·
Programma·

 (Italiano)

Il corso di Marketing è teso a favorire l’apprendimento delle metodologie e tecniche di base per l’analisi della domanda, la gestione delle leve operative e la pianificazione delle azioni di Marketing. Il corso svilupperà le seguenti macro-aree tematiche:

- Principi basilari del marketing e sua evoluzione;

- Analisi del comportamento del cliente;

- Marketing strategico (studio delle caratteristiche principali dell’ambito competitivo);

- Marketing operativo (le c.d. leve del marketing mix);

- Il piano di marketing strategico ed operativo.

Il corso intende sviluppare le capacità d’analisi degli studenti che saranno chiamati a cimentarsi con "situazioni concrete" (casi aziendali, testimonianze, esemplificazioni, ecc.) riguardanti le macro-tematiche individuate.

Per gli studenti frequentanti, saranno pertanto considerate parti integranti del programma didattico la discussione di casi aziendali e la ricostruzione, in piccoli gruppi, di mini-casi di marketing. La partecipazione al corso richiede, conseguentemente, un'elevata disponibilità al coinvolgimento da parte degli studenti e una spiccata volontà di "mettersi in gioco".

Il corso di Marketing è un insegnamento del terzo anno, pertanto si raccomanda allo studente di frequentarlo dopo aver superato l’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese.

(inglese) - Marketing

The course is aimed at introducing the students to the key elements in developing market analysis, marketing strategy and planning a marketing program. Lessons will be focused on:

- Marketing: definition and evolution;

- Market analyis and consumer needs;

- Strategic maketing;

- The four “Ps” (the marketing mix);

- The marketing plan.

The course intends to enhance students’ problem-solving abilities in operational areas of marketing by providing them with a set of analytical tools (i.e., frameworks, concepts, models, and techniques). To accomplish these objectives, we will use a combination of lectures and case studies, in order to stimulate and reinforce learning. Class participation is therefore an important component of the class: class participation is measured by the quality as well as the quantity of each student’s input. Students should attend the course only if they already passed the General Management (EGI) examination.

 

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente svilupperà una solida conoscenza di base del marketing, delle sue metodologie e tecniche, sia dal punto di vista strategico che operativo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Dovrà essere in grado di conoscere gli elementi utili per elaborare un piano di marketing, conoscerà le tecniche di analisi della domanda e le metodologie di definizione del posizionamento di un prodotto/servizio

Autonomia di giudizio (making judgements)

Dovrà sviluppare capacità di riflessione critica e una più spiccata abilità “diagnostica” (capacità di individuazione del problema e delle possibili soluzioni), anche attraverso l’analisi di casi reali

Abilità comunicative (communication skills)

Dovrà migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, di discutere e confrontarsi con gli altri, di lavorare in gruppo. Migliorerà anche la propria capacità di scrivere, in maniera tecnicamente compiuta, un caso di marketing.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere le principali modalità di analisi dei mercati, saprà individuare e valutare le principali leve a disposizione del management per operare nei suddetti mercati; dovrà mostrare di comprendere e utilizzare correttamente il linguaggio specialistico del marketing. Affinerà le proprie capacità analitiche e acquisirà le basi necessarie per affrontare le principali problematiche del marketing, così come si presentano nella moderna realtà aziendale.


Propedeucità:·

Economia e gestione delle imprese

 

Anno di corso·

Il corso viene erogato nel terzo anno, nel secondo semestre.

 

Testi di riferimento·

Market-driven management. Marketing strategico e operativo

Di Jean-Jacques Lambin – editore: McGraw Hill, 2008

 

Ulteriore materiale didattico distribuito dal docente durante il corso:*

Costituiscono parte integrante del programma i Casi aziendali, da analizzare e discutere in classe

 

Modalità di erogazione·

Lezioni frontali, testimonianze, studio e/o discussioni di casi, esercitazioni, discussioni in aula.

 

Sede del corso·

Il corso si tiene in Aula, Via Dell'Ateneo Lucano, C/da Macchia Romana, 85100, Potenza nel secondo semestre.

 

Organizzazione della didattica·

 

lezioni frontali, testimonianze, gruppi di studio o di lavoro, studio e/o discussioni di casi, esercitazioni, discussioni in aula

 

Modalità di frequenza·

Gli obblighi di frequenza alle attività didattiche sono soddisfatti d'ufficio al termine del semestre nel quale le stesse sono collocate.

 

Metodi di valutazione intercorso

test di gruppo

 

Metodi di valutazione

prova scritta (con orale facoltativo per alcune fasce di voto, obbligatorio per altre)

 


Orario di ricevimento

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Calendario delle prove di esame

clicca qui.

 

Materiale didattico

 

Risultati esami

 

Note

Durante il corso saranno suggerite letture di approfondimento di argomenti specifici.

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